Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Ankh e colomba

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2008 12:01
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
31/03/2008 08:51
 
Quota

Re: Re:
-Kiya-, 30/03/2008 14.39:


Per lo Spirito Santo, nulla da eccepire a riguardo della simbologia da te descritta... tranne una cosa: all'epoca in cui è stato eretto il Tempio di Khnum, in larga parte sotto Domiziano, i Romani non avevano ancora abbracciato il Cristianesimo, il quale era relegato a "setta" ancora perseguitata.
Per quale ragione dovrebbero comparire simboli Cristiani ad Esna?



E’ vero che il cristianesimo non era ancora una religione di stato a Roma, ma io sto ipotizzando che un artista abbia voluto nascondere in uno scenario egizio un simbolo della nuova religione, già sviluppata in Egitto.
La religione copta nacque nel 1° secolo d.C. e il tempio fu terminato, o meglio si sospesero le operazione di scrittura nella sala ipostila, a metà del 3° secolo d.C.
Non deve essere sottovalutato, a mio parere, che alla fine dello stesso secolo nacque e predicò a Esna San Pacomio e che Esna fu ed è un importante centro della religione copta.

Per quanto riguarda il personaggio che regge l’ankh con colomba non mi ricordo chi fosse e non sono riuscito ancora a contattare l’amico che ha tutte le foto del recente viaggio. Provvederò a informarvi appena possibile.



Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.