Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Mose' -bambino o figlio di- Moshesh nel Talmud- quanti furono? Tre?

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2008 21:30
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
09/01/2008 14:45
 
Quota

Hotep scrive...........

Appare infatti chiaro, per estrapolazione, che un eventuale "[nome del Dio]Mose" (Thutmose, Ramose, Khamose etc.), nel momento in cui avesse scelto di seguire una religione che non comprendeva alcuno degli Dei della terra di Kemi, avesse facilmente potuto far cadere la parte "teofora" del suo nome lasciando il semplice riferimento al fatto di essere "figlio", peraltro, di una divinità (il dio degli ebrei) di fatto SENZA NOME.



Chiedo una ulteriore precisazione in questo giacchè non ho capito bene.
Dunque se Akhenaton,nato Amenhotep IV, fosse il primo Mosè avrebbe scelto di chiamarsi SenzanomeMose.......ma la parte teofora del suo nome di nascita,anche a volerla eliminare o sostituire, quale era di preciso ? A me sembra eventualmente che proprio non aver indicato nel nuovo nome l'essere "figlio di" potrebbe confermare una identificazione col Mosè biblico che, per quanto io possa ricordare non si definisce figlio diretto di Dio.

Non so se ho fatto confusione o ho espresso chiaramente il mio dubbio. il mio dubbio
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.