È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Mose' -bambino o figlio di- Moshesh nel Talmud- quanti furono? Tre?

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2008 21:30
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 82.807
Post: 401
Registrato il: 22/12/2007

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re

= Hor-em-Heb =
22/12/2007 21:58
 
Quota


Molto probabilmente il primo Mose' fu il faraone Amenhotep IV,l'unico
mistico re sacerdote della storia che cambio'poi il suo nome in
Akenaton dal cui culto di Aton dipese la raccolta di quei documenti chiamata Libro dell'alleanza basato sull'accordo di Avaris che annoverava gran parte dei fondamenti di Aton come circoncisione insegnamenti sanitari, proibizione di raffigurare Dio ,regolamenti contro furto ,omicidio,adulterio, falsa testimonianza,ecc ; da qui quasi certamente la discendenza dei 10 comandamenti. [SM=x822726]
OFFLINE
Post: 6.196
Post: 21
Registrato il: 21/12/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
22/12/2007 23:09
 
Quota

Si racconta che Mosè fu salvato dalle acque del Nilo per mano di una principessa reale.
Secondo i religionisti dei tre monoteismi Mosè=salvato dalle acque.
Secondo altri era nome comune fra i sovrani egizi, come 'Tut-moses" o Ramesse (Rah-mose).
Voi che ne pensate?
Pensate che un Mosè abbia mai liberato il popolo oppresso degli ebrei (circa 6 milioni, se non vado errando) e poi lo abbia guidato, attraverso 40 anni di peripezie immani, nella terra promessa?
Ci sono cenni di questa dipartita nei ritrovamenti archeologici?

Pyccolo
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

22/12/2007 23:18
 
Quota

Penso di no, ma sono un caso particolare, non credo quasi a nulla...
E' interessante quanto dice richard, la figura di Mosè sarebbe il risultato di un'operazione di sincretismo su almeno tre personaggi della storia o del mito?
Uno potrebbe essere Akhenaton, poi?
OFFLINE
Post: 82.807
Post: 401
Registrato il: 22/12/2007

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re

= Hor-em-Heb =
23/12/2007 10:32
 
Quota

Se poi si tiene conto del computo degli anni riportati nella Bibbia
riferito all'esodo ebraico salta subito agli occhi che i quaranta anni possono solamente giustificare la conduzione del popolo ebraico
da parte di piu' di un solo condottiero o guida spirituale.
Infatti dopo la morte di Akenaton ed il ritorno al politeismo con la messa al bando dei seguaci di Aton ci fu una ribellione ed una fuga
con a capo un certo Moshes ( nome egizio: Osarisph) che raduno' sotto il suo comando le tribu' semitiche ed i Gebusiti di Canaan.
Sconfitti a loro volta furono inseguiti fino alle rive del Giordano
dove si dispersero ,per riapparire ancora sotto l'egida di un nuovo Moshes di Sechem che impose alle tribu' del luogo il loro Dio della guerra Isra-el rappresentato dal vitello d'oro.Da allora si fecero chiamare " Cananei ".
OFFLINE
Post: 774
Post: 709
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
26/12/2007 15:53
 
Quota

Teoria alquanto curiosa ma interessante.

Si potrebbero citare le fonti in merito o, in alternativa, sottolineare che è un libero pensiero?

Ciao, BATA
OFFLINE
Post: 262
Post: 69
Registrato il: 30/10/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
03/01/2008 10:27
 
Quota

Buon giorno e buone feste! bene ritrovati.
Mose. Il discorso è stato affrontato tempo fa in uno dei libri sui PdM, riprendendo anche quanto scritto da SIGMUND FREUD nelle tre pubblicazioni del -37 e -39 sulla rivista IMAGO.
in "Shardana i PdM" si sottoliena che
-- il nome MOSE al di là dall'essere ebraico significa "tratto dalle acque...materne" vale a dire "ha dato un figlio"... TOTH MOSE = Il dio Toth ha dato un figlio... RAM-MESSE = il dio Ra ha dato un figlio...
-- l'origine di Mose è presa di sana pianta da un'altra storia di un capo fondatore di dinastia "filgio di una vergine del tempio e di un dio. Affidato alla corrente del fiume in un cesto di canne, fu salvato e portato a corte..."
Questa storia ha fatto da cliche a diverse altre storie di fondatori di Popoli famosi... tutti discendenti dall'etnia dei PdM.
Questo primo SALVATO DALLE ACQUE era Sargon di Akkad, che fondò ujna dinastia chiamata SARGONIDE-SARDONIDE-SANDANIDE-SARDANIDE...
E' molto probabile dunque che Mose fosse un principe di sangue reale, ma non dei principi di Tebe, ma della discendnza HYKSOS-PdM. Di questa discendnza abbiamo notizie sopratutto nel ramo femminile, am il "cominciatore" era un uomo, un principe dai capelli ROSSO-BIONDO tipico dei discendenti dei PdM. Parliamo di YU-YA Juseppe.
MOSE era molto probabilmente di questa etnia e molti particolari anche della sua vita lo testimoniano. Tutto ciòNon esclude il legame con AKENATON. lA Cui madre aveva i CAPELLI di quel colore ed era di origini "Indoeuropee" (Mitanu)... Amenophe aveva ricevuto nel 1335 una ambasciata dei PdM che lo esosrtavano "a TORNARE AL CULTO DELL'UNICO DIO" di cui i PdM erano adoratori.... [SM=x822724]
SHAR [SM=x822721]
OFFLINE
Post: 6.196
Post: 21
Registrato il: 21/12/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
08/01/2008 22:05
 
Quota




Perdonami l'ignoranzan, ma chi erano i PdM?

Ti riferisci agli abitanti della parte alta della Turchia ... i mitanni, dai quali pare siano discesi Abramo e sua moglie Sara?

E' possibile avere qualche informazione in più?

Pyccolo

OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
08/01/2008 22:41
 
Quota

Popoli del mare.
[Modificato da roberta.maat 08/01/2008 22:42]
OFFLINE
Post: 262
Post: 69
Registrato il: 30/10/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
09/01/2008 09:22
 
Quota

Re:
Si, i Mitanni erano ANCHE loro PdM (Popoli del Mare) e le donne della corte egizia erano principalmente MITANNI (Mi.TANU, Mi.DANU)... la faccenda di abramo è vera in parte.. In effetti Abramo era un appartenente alla stirpe dei PdM... ma viveva a UR. Da Ur dovette fuggire, anzi, il Padre di abramo, con i fgli e tutta la sua gente (Akkadi) dovette fuggire intorno al 2000 a.C. verso HARRAN (turchia)... che era la città gemmella di ur e sede del culto di NANNA-SIN, di cui Terah (padre di abramo) era il SOMMO SACERDOTE...
I MITANU avevano i capelli ROSSI (biondo fulvo), come Juseppe, hatshepsut, Tije... esaù, david... i kananei.. i Tuatha de DANA (irlandesi e vichinghi poi)... i Sher.DANA 8ancora oggi in sardinia centrale vi sono diversi con i capelli "rossi"...
SHAR [SM=x822721]

pyccolo, 08/01/2008 22.05:




Perdonami l'ignoranzan, ma chi erano i PdM?

Ti riferisci agli abitanti della parte alta della Turchia ... i mitanni, dai quali pare siano discesi Abramo e sua moglie Sara?

E' possibile avere qualche informazione in più?

Pyccolo





OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

09/01/2008 13:27
 
Quota

Re:
...andiamo con ordine... che qui il discorso è lungo (del resto, come dice anche Shardan, se anche Freud ne ha scritto, ci sarà pure un motivo)

(richard), 22/12/2007 21.58:


1. Molto probabilmente il primo Mose' fu il faraone Amenhotep IV,...che cambio'poi il suo nome in Akenaton...

2. ...raccolta di quei documenti chiamata Libro dell'alleanza basato sull'accordo di Avaris...

3. ...fondamenti di Aton come circoncisione insegnamenti sanitari, proibizione di raffigurare Dio ,regolamenti contro furto ,omicidio,adulterio, falsa testimonianza,ecc ; da qui quasi certamente la discendenza dei 10 comandamenti. [SM=x822726]



Direi di partire dall'etimologia della parola "Mosè"?

Ci hanno sempre detto che significa "Tratto dalle acque", ricordate? La figlia di faraone, infatti, lo chiamò Mosè perché "Io dalle acque l'ho tratto" (o qualcosa di simile)!
...ed infatti Pyccolo scrive:

Si racconta che Mosè fu salvato dalle acque del Nilo per mano di una principessa reale.
Secondo i religionisti dei tre monoteismi Mosè=salvato dalle acque.
Secondo altri era nome comune fra i sovrani egizi, come 'Tut-moses" o Ramesse (Rah-mose).
Voi che ne pensate?



Bene! il verbo ebraico (per chi crede alla nascita ebraica del nostro "eroe") è "mashah" che significa "trarre fuori", ma "Mosheh" è "colui che trae fuori" e non colui che è tratto!
La derivazione ebraica, perciò appare agli studiosi artificiosa e un po' "tirata" per i capelli.

Più giusto è pensare che il nome, con cui il bimbo non era di certo giunto a Corte, viene assegnato da una egiziana e che, nell'antico Egitto, "Mose" (senza l'accento) significava, più semplicemente, "bambino", o anche "discendente", e quindi, in senso lato, "figlio".

E qui può entrare in ballo, ad esempio, il famoso "Thutmosi" giacchè ciò significherebbe "figlio di Thot", ma con questa logica, anche Ramses potrebbe corrispondere giacchè la trascrizione esatta è Ra-Mose (figlio di Ra), o anche Kha-Mose (figlio del Kha -che era una delle "anime"-).

Seguendo tale ragionamento, ritengo molto improbabile che Mose ed Amenhotep IV/Akhenaton possano essere la stessa persona proprio perchè nel nome del "mistico" sovrano non esiste il richiamo ad una discendenza divina come per gli altri nomi che ho sopra indicato.

Appare infatti chiaro, per estrapolazione, che un eventuale "[nome del Dio]Mose" (Thutmose, Ramose, Khamose etc.), nel momento in cui avesse scelto di seguire una religione che non comprendeva alcuno degli Dei della terra di Kemi, avesse facilmente potuto far cadere la parte "teofora" del suo nome lasciando il semplice riferimento al fatto di essere "figlio", peraltro, di una divinità (il dio degli ebrei) di fatto SENZA NOME.

E così credo abbiamo tentato di dare una risposta al "quesito n. 1" di Richard; per quanto attiene al numero 2, come peraltro richiesto mi pare da Bata, sarebbe interessante conoscere le fonti ed a me, in particolare, piacerebbe sapere cosa sarebbe il Libro dell'alleanza basato sull'accordo di Avaris giacchè, in tutta sincerità, non ne ho mai sentito parlare.

Quanto al numero 3, direi che (in linea di massima) si tratta di insegnamenti etici di carattere generale (peraltro non mi risulta siano stati mai dichiarati -in base alla religione atoniana, si intende- limiti codificati come quelli che saranno poi compendiati nei 10 comandamenti o che erano stati scolpiti nella stele di Hammurapi, ad esempio).

Faccio notare (per inciso) che, molto verosimilmente, i comandamenti per come noi li conosciamo, verosimilmente NON corrispondono a quelli ricevuti dal leggendario "Mose" giacchè alcuni di essi addirittura contrastano con quelli che erano i necessari principi del popolo ebraico dell'epoca.



Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.