È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Mose' -bambino o figlio di- Moshesh nel Talmud- quanti furono? Tre?

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2008 21:30
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 262
Post: 69
Registrato il: 30/10/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
11/01/2008 09:04
 
Quota

Rispondere alla SMITRAGLIATA di NON da parte DI ANTONIO... è alquanto lungo e forse noioso e ripetitivo... mi limito ad alcune..

ammesso e non concesso che la madre di Akhenaton fosse Tiye, esistono molti dubbi sulla identificazione della sua mummia (quella indicata potrebbe essere, a mio parere, quella di Nefertiti); -
RE:la cosa non cambia... ANCHE NEFERTITI era principessa "Fenicia", inteso come PdM.


Akhenaton ricevette ad Akhetaton e nel 12° anno di regno i rappresentanti della Nazioni con cui l’Egitto aveva contatti (Cerimonia dei Tributi), ma non si conosce alcuna ambasciata dei Popoli del Mare tendente a perorare la “conversione” di Akhenaton verso il dio di questi Popoli; - non è detto che i vari Popoli del Mare venerassero un unico dio e che questo fosse lo stesso per tutte le diverse componenti;

RE: beh! Il fatto che tu lo ignori non vuole dire che non sia avvenuto. [SM=x822706] Non è solo L. Melis a scriverlo. Esistono pubblicazioni anglosassoni sull'argomento... una su tutte "Odisseus in the ebrides" di Edo Nyland


- non è vero che i Mitanni fossero un Popolo del Mare;
RE: E CHI LO DIMOSTRA? Erano INDOEUROPEI... e ci sono nel libro di melis parecchie prove che siano PdM imparentati strettamente con i SHARDANA, a cominciare dai sovrani che continuarono la loro dinastia: SARDUR I, SARDUR II, SARDUR III, ... ARAMU I... sono nomi a te sconosciuti... visto che Sardo sei? [SM=x822709]

- non è vero che Abramo appartenesse al popolo di Accad, né che questo popolo appartenesse ai Popoli del Mare; -
RE: E qui ti sbagli parecchio. L'"Uscita da Ur" di questi popoli è documentata in modo estremamente preciso da Melis, che la attribuisce al ritorno dei SUMERI nelle città dominate dagli AKKADI e Ur lo era, come AKKADIKO era TERAH, padre di abramo e sacerdote supremo di SIN.

gli Ebrei erano semiti e originari dell’area della Mesopotamia.
RE: PERCHè, secondo te gli AKKADI cos'erano? [SM=x822706] SARGON fu salvato dalle acque dal portatore d'acqua AKKI, della CORTE DEL RE DI KISH, la CITTà SEMITICA. [SM=x822716]
KUM SALUDE!
SHAR [SM=x822721]
[Modificato da shardanaleo 11/01/2008 09:08]
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
11/01/2008 10:29
 
Quota

Non mi sembra corretto giustificare le tue asserzioni citando te stesso o riportando solamente un titolo di un libro.
In merito ai Mitanni cito dalla Storia Universale Feltrinelli vol. 3

pag. 124:

«[…] La consistenza, l’una accanto all’altra, di due popolazioni tanto eterogenee – Khurriti e Indoariani – appare dalle fonti così stretta che è stata coniata l’espressione “simbiosi”. L’unificazione politica nello stato dei Mitanni ebbe luogo nella seconda metà del XVI secolo a.C. […]»

Non si parla di Popoli del Mare e tanto meno di parentele con i Shardana.

pag. 129:

«[…] I re dei Mitanni:

Kirta, Šuttarna I, Baratarna, Parsatatar, Saušsatar, Artatama I, Šuttarna II, Tušratta, Artatama II, Mattiwaza, Šuttuara I, Wašašatta, Šuttuara II […]»

I nomi dei sovrani da te elencati:SARDUR I, SARDUR II, SARDUR III, ... ARAMU I potrebbero essere una traduzione in sardo dei nomi mitannici, ma a me sembrano i nomi di alcuni giocatori della squadra di calcio di Karalis!!!
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
11/01/2008 12:49
 
Quota


non è vero che i Mitanni fossero un Popolo del Mare;
RE: E CHI LO DIMOSTRA? Erano INDOEUROPEI... e ci sono nel libro di melis parecchie prove che siano PdM imparentati strettamente con i SHARDANA, a cominciare dai sovrani che continuarono la loro dinastia: SARDUR I, SARDUR II, SARDUR III, ... ARAMU I... sono nomi a te sconosciuti... visto che Sardo sei?




Cito da it.wikipedia.org/wiki/Urartu

Urartu
Il regno di Urartu (Biainili in urarteo) era un antico regno dell'Armenia situato tra l'Asia Minore, la Mesopotamia e il Caucaso, area poi conosciuta come Armenia, e incentrato attorno al lago Van (oggi nella Turchia orientale). Il regno visse dall'860 al 585 a.C. Il nome corrisponde al biblico Ararat.
• Il primo re è Sarduri I che fonda il regno nell'835 a.C. con capitale Tushpa.
• Sarduri II porta i confini fino oltre il Tigri e l'Eufrate, il lago Urmia, Aleppo ed il lago Erivan. L'espansione viene fermata dagli Assiri di Tiglatpileser III.
• Nel 750 a.C. il regno di Urartu viene devastato dai Cimmeri.
• Nel 714 a.C. i resti del regno di Urartu entrano nell'orbita assira.
• Nel 620 a.C. il regno di Urartu viene devastato dagli Sciti.
• Nel 610 a.C. i Medi si annettono Urartu.
• Nel 600 a.C. entrano in Ararat gli antichi armeni.

Gli Urartei sono spesso considerati discendenti o affini degli Hurriti di mezzo millenio prima.

Altre versioni introduco invece la seguente cronologia:

Arame 860-840
Sardur I 835-824
Ishpuini 824-810
Menua 810-786
Argshti I 786-764
Sardur II 764-735
Rusa I 735-714
Argshti II ?
Rusa II 684-640
Sardur IV 640-620

Caro Leonardo,
per fare un buon minestrone occorrono elementi genuini!!!

OFFLINE
Post: 262
Post: 69
Registrato il: 30/10/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
11/01/2008 14:42
 
Quota

te l'ho detto... non è che sia verità solo quello che tu conosci... ce n'è dell'altra... l'URTARTU era parte dell'iMpero MITANNI (MI.TANU, MI.DANU)... e il minestrone l'ahi fatto tu... dicendo che sarreebbero traduzioni in SARDO... citanod poi WIKIPEDIA che asserisce il contrario... :-)
Antonio... resta con le tue conoscenze CLASSICHE dell'antico egitto... lì sei sicuramente ... IL MIGLIORE! Peccato che il modo di ri-scrivere la storia sia cambiato nel fratempo... :-)
abracci shardanici... leo
OFFLINE
Post: 414
Post: 414
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
12/01/2008 01:08
 
Quota

Per tornare al soggetto del post volevo aggiungere una cosa:
Reeves, che sta svolgendo delle ricerche nella KV5 ( la tomba in cui Ramses II fece riposare i propri figli) ha ipotizzato che Mosè possa essere stato uno dei figli di Ramses, possibile sacerdote e probabile seguace di Akenaton, ribellatosi al padre forse per usurpare il trono che era stato "promesso" al primogenito del faraone, all'epoca ancora in vita. Il fatto che lo stesso Ramses avesse i capelli rossi (che da quanto so derivano dall'henné...) coiciderebbe con quanto da voi supposto e con tale ipotesi, che spiegherebbe inoltre il perché il faraone nn abbia mai preso seri provvedimenti ( tipo l'arresto, l'espulsione dell'Egitto o la morte ) contro Mosè e l'alta carica di quest'ultimo a corte. Reeves addirittura ha ipotizzato che sia stato proprio Mosè ad uccidere il primogenito del faraone, incaricato dal padre di riportare in Egitto gli Ebrei ma questa rimane soltanto un'ipotesi in mancnza di prove certe.



OFFLINE
Post: 414
Post: 414
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
12/01/2008 01:21
 
Quota


Il popolo ebraico guidato da Mosè non era composto da schiavi di un’antica tribù in prigionia, bensì da membri di una casta sacerdotale costituitasi con il faraone monoteista Akhenaton, adoratore della divinità solare Aton. Con la controrivoluzione religiosa che ripristinò il politeismo nell’antico Egitto, i seguaci di Akhenaton furono costretti ad abbandonare la terra d’origine. Da qui il mito dell’Esodo biblico.



In tutta sincerità mi sembra l'ipotesi più sensata insieme a quella di Reeves. [SM=x822713]
Io non credo che Mosè e Akenaton fossero la stessa persona, non ci sarebbe stato esodo dato che al faraone succedettero Smenhkhare( forse Nefertiti) e il figlio Tuthankhamon...se Akenaton avesse lasciato l'Egitto, volontariamente o meno, credo avrebbe portato con se la propria famiglia e sopratutto i figli, cresciuti nell'insegnamento di Aton. Inoltre, a parte l'introduzione di una forma religiosa monoteistica, non c'è riscontro con la Bibbia, per quanto questa possa essere attendibile...
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

12/01/2008 01:42
 
Quota

...vuole la "leggenda" (poichè nulla di concreto permette di dire il contrario) che il Faraone dell'esodo sia stato Merenptah (anche se qualcuno "punta" su Ramses).

Volendo accettare questa ipotesi, significa che siamo almeno 150-200 anni dopo l'esperimento atoniano; ma questo, di converso, non significa necessariamente che tutto quel che era nato con l'utopia di Akhenaton fosse svanito nel nulla... e nulla ci proibisce, perciò, di immaginare (mancando ogni altra notizia riscontrabile) che qualcosa di quell'idea esistesse ancora.

Nessuno, nuovamente, può escludere che un principe (o anche un semplice uomo) abbia deciso un giorno di far sua quell'idea trasformandola in un culto a se stante; abolisce, perciò, la parte teofora del suo nome (poco importa quale fosse) e si fa chiamare "Mose", raccoglie attorno a se un buon numero di seguaci della stessa ideologia e, non riconoscendosi in nessun altro dio dell'Egitto, decide di allontanarsi magari accodandosi alla migrazione di un altro popolo...

Sulla "egizianità" di Mosè potrebbe esistere ancora un’altra prova indiretta: dice la Bibbia che "un uomo della casa di Levi prese per moglie una figlia di Levi" il che innegabilmente ci porta a dire che Mosè era un Levita! (bella scoperta direte voi)

Orbene, i Leviti erano una tribù eletta del popolo scelto da Dio tanto che fornivano i sacerdoti... ebbene, la tribù dei Leviti fu l’unica cui, raggiunta la Terra Promessa, nonostante la dedizione al nuovo Dio, NON VENNE ASSEGNATO NEANCHE UN FAZZOLETTO DI TERRA e, addirittura, la Bibbia recita, sempre a proposito dei Leviti che "...non furono compresi nel censimento dei figli d’Israele..." perché?

Forse perché NON ERANO EBREI e pertanto a loro, secondo la parola di Jawhèh, nulla spettava!

E forse perché erano già i SACERDOTI del nuovo Dio e costituivano, ad esempio, il seguito (egiziano) di colui che aveva insegnato la nuova religione o anche che aveva fornito le sole risorse, umane e fisiche, per poterla attuare.

Scrive S.Freud (Ebreo a sua volta e che qualcuno ha sopra citato), che a Mosè ha dedicato il suo studio "Der Mann Mose": "...non si può pensare che un gran signore come Mosè, originario del medesimo paese, si sia recato da solo presso un popolo straniero. Avrà certamente preso con se i più fedeli seguaci, gli scribi ed i servi e questi costituirono il nucleo iniziale dei leviti... a sostegno…ci sono i nomi egiziani che solo i Leviti più tardi portarono"... fate un po’ voi!

OFFLINE
Post: 262
Post: 69
Registrato il: 30/10/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
12/01/2008 08:45
 
Quota

HOTEPIBRE sostiene che i LEVITI NON EBBERO LA LORO PORZIONE DI TERRA. Vero! Bisogna però ricordare che anche UN'ALTRA TRIBU NON ebbe la porzione di terra, nonostante la conquista l'avessero fatta tutti(?) e la divisione doveva essere equa. parliamo della MISTERIOSA TRIBU DI DAN.
la spigazione è semplice: i LEVITI erano i sacerdoti di 0N (Eliopolis) fedeloi a Mose e la trinu di Dan era composta di MERCENARI SHER-DAN anch'essi fedeli a Mose. Se è vero, come appare dagli scritti, che MOSE fu assassinato e sostituito dal genero di Jetro... e se è vero che la famiglia di Mose fu dimenticata a favore di quella di Aronne, allora comprendiamo questo e anche il perchè DAN se ne andò a Nord ove eresse il santuario con il NEHUSTAN, che gli ebrei adoreranno fino all'arrivo del fanatico Ezekia. Comprendiamo anche che la famiglia di Mose fu dimenticata e i leviti sparsi per la regione. DAN si prenderà cura di un SACERDOTE LEVITA e lo porterà con se a officiare nel loro tempio. Questo levita-Sacerdote era: JONATHAN, NIPOTE DI MOSE! [SM=x822709]
SHAR [SM=x822721]
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
12/01/2008 11:18
 
Quota

Esiste un modo per creare un collegamento fattuale anche tra i DAN che tu nomini e i "DAN" intesi come i vari gradi di conoscenza e applicazione delle arti marziali giapponesi? [SM=x822721]
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
12/01/2008 12:35
 
Quota

Da Wikipedia

Dan ebbe in eredità due parti della Terra Promessa secondo Giosuè 19,40-48, poste al Nord. Il nome di Dan venne dato anche a due città in questo territorio.

In Ezechiele 48,32 il ritorno dall'esilio prevede tutte le tribù, ognuna con la sua eredità, la sua terra. In tutto l'elenco prevede 12 tribù più Levi, che non ha eredità, poiché è disperso in Israele (Gn 49).

Dan è invece l'unica tribù a non venir menzionata nell'elenco dell'Apocalisse, capitolo 7 versetti 5-8. Le tesi proposte sono molte.
Nella mistica l'importante è che il numero complessivo delle tribù sia dodici, infatti nel corso dei secoli alcune tribù sono scomparse e sono state sostituite da altre.

Dalla Bibbia

Giosuè 13, 14

«Soltanto alla tribù di Levi non aveva assegnato eredità: i sacrifici consumati dal fuoco per il Signore, Dio di Israele, sono la sua eredità, secondo quanto gli aveva detto il Signore.»

Giosuè 19, 40-48

«La settima parte sorteggiata toccò alla tribù dei figli di Dan, secondo le loro famiglie. Il confine del loro possesso comprendeva Sorea, Estaol, Ir-Semes, Saalabbin, Aialon, Itla, Elon, Timna, Ekron, Elteke, Ghibbeton, Baalat, Ieud, Bene-Berak, Gat-Rimmon, Me-Iarkon e Rakkon con il territorio di fronte a Giaffa. Ma il territorio dei figli di Dan si estese più lontano, perché i figli di dan andarono a combattere contro Lesem; la presero e la passarono a fil di spada; ne presero possesso, vi si stabilirono e la chiamarono Dan, dal nome di Dan loro padre. Questo fu il possesso della tribù di Dan, secondo le loro famiglie: queste città e i loro villaggi.»

Ezechiele 48,1

«Questi sono i nomi delle tribù: dal confine settentrionale, lungo la via di Chetlòn che conduce ad Amat, fino a Cazer-Enon, con a settentrione la frontiera di Damasco e lungo il confine di Amat, dal lato d’oriente fino al mare, sarà assegnata a Dan una parte

Commento:

Mosè aveva bisogno di un gruppo di sacerdoti a lui fedeli, per cui promise alla tribù di Levi, la tribù dei suoi antenati, il controllo della vita religiosa nella futura terra di Israele. Questi sacerdoti lo avrebbero aiutato durante l’Esodo, anche con la forza, a convertire gli Ebrei e imporre la nuova religione monoteista, ma a essi non sarebbe toccata alcuna terra, essi avrebbero vissuto delle offerte dei credenti.

P.S.
Caro Leonardo,
la Bibbia tradotta nella lingua dei Shardana deve essere differente. Prova a leggere anche le altre versioni!!!

[Modificato da antonio crasto 12/01/2008 12:35]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.