È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Il volo nell'antico egitto?

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2007 19:43
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 15.909
Post: 91
Registrato il: 10/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
10/05/2007 18:30
 
Quota

Nel 1898 uno strano oggetto alato fu rinvenuto nella tomba di Pa-di-lmen, a Saqqara, in Egitto, datata circa 200 a.C. La nascita dell'aviazione doveva ancora arrivare, quindi, l'oggetto fu semplicemente catalogato e mandato al Museo del Cairo, dove fu lasciato a impolverarsi ammucchiato con altri oggetti.

Settanta anni dopo, il dottor Kahiil Messiha, archeologo ed egittologo, si rese conto che l'oggetto di Saqqara non era di certo la raffigurazione di un uccello: possedeva caratteristiche mai riscontrate sui volatili, caratteristiche che fanno parte della moderna tecnica aeronautica.

Vista la situazione, Messiha convinse il ministero della cultura egiziana a indagare; l'oggetto è molto leggero e presenta ali dritte, progettate aerodinamicamente. Un pezzo separato si inserisce nella coda precisamente come un moderno aereo. Una versione in larga scala avrebbe potuto portare carichi pesanti, ma a velocità ridotta. Quella che rimane sconosciuta è la sua possibile fonte energetica.



se esiste già un thread che parla di sta cosa, allora pardon moi [SM=x822713]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
10/05/2007 21:16
 
Quota

Ricordo di aver letto in proposito su un testo di Alberto Fenoglio anni fa.

Qualche giorno fa, il nostro Hatshepsut76 ha pubblicato qui sul forum un articolo dedicato ai giochi nell'antico Egitto e, al termine, ha proprio introdotto questo argomento, solo accennato, ma vi si legge comunque che probabilmente si trattava di un giocattolo. Anche se fosse, certo l'argomento non perde il suo mistero. Verrebbe infatti spontaneo chiedersi a cosa mai si possano essere ispirati.
Ora comunque andrò a rispolverare il volume citato e fornirò ulteriori informazioni a riguardo. Invito naturalmente tutti coloro che ne fossero a conosenza, e chi non lo fosse ad effettuare ricerche di approffondimento a riguardo, anche per venire a conoscenza delle spiegazioni fornite dall'Egittologia ufficiale, o quanto meno una datazione ufficiale del reperto.

Davide, tu che idea ti sei fatto a riguardo?
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
10/05/2007 23:21
 
Quota

Con tutta la fantasia possibile, non credo che fosse un aereo, per quanto lo possa incredibilmente ricordare....
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
11/05/2007 01:20
 
Quota

L'oggetto sopra raffigurato si trova oggi esposto nel Museo Egizio del Cairo.
Denominato "l'aliante di Saqqara", ma anche "L'uccello di Saqqara", è realizzato in legno di sicomoro.
Data la forma, è stato a lungo ritenuto un OOPart, ossia Out of Place Artifacts (reperti o manufatti fuori posto), ma recenti studi smentirebbero questa ipotesi.
Ci troviamo di fronte a un reperto lungo 14,2 cm e un'apertura alare paria 18,3 cm. pesa poco meno di 40 grammi. Che rappresenti un uccello è indubbio, poichè sono ravvisabili il becco e gli occhi. Ma la coda, al contrario della norma, è posta in verticale.
Tracce di colore sul dorso lasciano supporre che in origine fosse stato dipinto, a rappresentazione di un falcone.

Per tutte queste ragioni, gli egittologi ritengono esso sia la rappresentazione di un uccello con le ali spiegate, nell'atto del volo ed è possibile che la sua funzione fosse di banderuola "segnavento" (si spiegherebbe in tal modo la posizione della coda, a fungere da timone), che poteva avere posto sulle barche sacre. Alcuni rilievi trovati a Karnak, nel tempio di Khonsu, sono infatti raffigurate tre barche partecipanti alla festa di Opet, sulla cui prua è visibile un oggetto molto simile.
Altri invece sostengono possa semplicemente trattarsi di un giocattolo per bambini.

Quanto scritto da Davide qui sopra rientra invece tra le teorie controverse a quelle ortodosse, che sostengono ci si possa invece trovare di fronte a un modellino di aereo.
Messiha fu il primo a sostenerla, basandosi su elementi che si potrebbero definire secondari. Sottolineò infatti l'assenza delle zampe (ma nel caso della banderuola ""segnavento" sarebbero del tutto superflue) e chiaramente si soffermò sulla posizione della coda. Ciò lo spinse ad affermare che doveva trattarsi del modellino di un monoplano, servito a costruirne uno in scala che probabilmente si trovava celato a Saqqara.
Seguendo quanto dal suddetto affermato, alcuni studiosi procedettero con il testare scientificamente il modellino, riproducendolo, per appurarne le capacità di volo, ma queste risultarono essere nulle a causa dell'instabilità dell'oggetto per come è fatto. E' proprio la coda, posta in verticale, a porvi dei limiti oggettivi. Tuttavia, successivamente l'oggetto fu riprodotto e dotato di una coda adeguata, tenendo conto che una parte dell'originale potesse essere andata perduta, ma anche così il risultato fu alquanto deludente.

Pertanto restano valide le ipotesi ortodosse: l'"aliante di Saqqara" è con ogni probabilità un giocattolo o una banderuola "segnavento", dalla forma, per noi ingannevole, che ricorda un aereo.





OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
11/05/2007 12:28
 
Quota

Un oggetto simile, senza uno stabilizzatore orizzontale di coda ( i piani orizzontali della coda, per intendersi) non sarebbe in grado di sostenere il proprio peso nell'aria in movimento. Per di più, quello che potrebbe essere il piano verticale di coda non è sufficientemente largo e lungo da contrastare il peso dell'oggetto nella parte anteriore (ali e e parte centrale del corpo). Se venise lanciato, cadrebbe certamente subito in verticale. Se avesse avuto un perno come sostegno nella parte inferiore e centrale, non sarebbe stato comunque utilizzabile come banderuola segnavento, poichè la coda (come ho già spiegato sopra) non contrasta a sufficienza. Ergo, si tratta di un giocattolo a forma di uccello, visto che porta ancora pigmenti decorativi.
Vorrei aggiungere poi una considerazione personale. Se gli Antichi Egizi avessero trovato il modo di replicare il volo degli uccelli, di creare un aliante o cose simili, non credete che ci sarebbe certamente giunto qualcosa in merito? Se non direttamente dagli AE, almeno da coloro che si recavano in Kemet per studiare? Invece.....
OFFLINE
Post: 15.909
Post: 91
Registrato il: 10/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
11/05/2007 14:52
 
Quota

ho un opinione a riguardo....

"l'aliante di saqqara" è sicuramente un giocattolo destinato al figlio o del faraone o di chicchessia però e dico però potrebbe essere una mini riproduzione di un aliante primitivo costruito da qualche mente aperta egiziana e che non ha volato per via di diversi fattori..... lo stesso leonardo da vinci creò un modello di elicottero e aliante molto simile a quelli dei nostri tempi che però non funzionarono e furono etichettati come inconcludenti.....

magari qualcuno ha creato codesto aliante e si è lanciato da un altezza non troppo elevata con il risultato di precipitare e schiantarsi a terra... visto ciò gli egiziani abbandonarono il progetto.. l'aliante essendo di legno o è bruciato oppure può essere che sia custodito da qualche parte però non rimarrebbe niente di esso per via dei batteri e del tempo che mangiano il legno. un po come le navi romane sott'acqua di cui rimane niente se non due o 3 travi....

io penso che i popoli antichi egizi compresi avessero delle conoscienze tecnologiche piu avanzate di quello che gli storici danno loro. gli stessi greci si scoprì essere molto avanzati in campo astronomico grazie al ritrovamento del computer di antikithera. Al tempo dell'arrivo dei romani in egitto, moltissime conoscienze si erano già perse nei meandri del tempo. gli stessi sacerdoti egizi confidavano ai nuovi arrivati che quelle piramidi gigantesche erano li da tempo imprecisato e non sapevano chi e come le avessero costruite i loro antenati...

cmq questo discorso del modellino si collega a quello dei ritrovamenti archeologici in sudamerica:

Nel 1954 il governo della Colombia mandò parte della sua collezione di antichi oggetti d'oro in un tour negli Stati Uniti. Fra i monili, un pendente dorato che riproduceva un modello di velivolo ad alta velocità databile ad almeno 1000 anni fa, identificabile come parte della cultura pre-lnca Sinu.

La conclusione degli studiosi è che non rappresenti alcun animale, in quanto le ali sono molto rigide e a delta. Il timone è di forma triangolare, a superficie piatta e rigidamente perpendicolare alle ali.

A rendere più fitto il mistero, sulla parte laterale sinistra del timone appare un'insegna, esattamente dove si pone nei velivoli odierni; l'insegna è ancora più "fuori posto" di tutto l'oggetto, in quanto si tratterebbe della lettera aramaica Beth o B: questo starebbe ad indicare che l'oggetto non è originario della Colombia, ma antecedente: forse appartenente a una qualche popolazione del Medio Oriente che conosceva il segreto del volo.



[Modificato da davide.cool 11/05/2007 14.54]

OFFLINE
Post: 15.909
Post: 91
Registrato il: 10/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
11/05/2007 15:06
 
Quota

Re:

Scritto da: Maat Ka Ra 11/05/2007 12.28
Un oggetto simile, senza uno stabilizzatore orizzontale di coda ( i piani orizzontali della coda, per intendersi) non sarebbe in grado di sostenere il proprio peso nell'aria in movimento. Per di più, quello che potrebbe essere il piano verticale di coda non è sufficientemente largo e lungo da contrastare il peso dell'oggetto nella parte anteriore (ali e e parte centrale del corpo). Se venise lanciato, cadrebbe certamente subito in verticale. Se avesse avuto un perno come sostegno nella parte inferiore e centrale, non sarebbe stato comunque utilizzabile come banderuola segnavento, poichè la coda (come ho già spiegato sopra) non contrasta a sufficienza. Ergo, si tratta di un giocattolo a forma di uccello, visto che porta ancora pigmenti decorativi.



sicuramente hanno costruito un aliente primitivo e questo non ha volato per ragioni tecnico aerodinamiche legate ai materiali dell'velivolo stesso, del suo peso eccessivo e della scarsa conoscienza in ambito aerodinamico e della poca conoscienza della distribuzione dei pesi. lo stesso leonardo da vinci riprodusse elicotteri e alianti praticamente identici o quasi a quelli odierni che non volarono per via dei fattori scritti in precendenza



Vorrei aggiungere poi una considerazione personale. Se gli Antichi Egizi avessero trovato il modo di replicare il volo degli uccelli, di creare un aliante o cose simili, non credete che ci sarebbe certamente giunto qualcosa in merito? Se non direttamente dagli AE, almeno da coloro che si recavano in Kemet per studiare? Invece.....



Il legno è un materiale che col tempo si deteriora sino a distruggersi. sicuramente cè stato un modello in scala reale solo che si è deteriorato a tal punto col passare dei secoli che è diventato polvere. Magari l'esperimento può essere stato commissionato dal faraone stesso e poi gli esiti del progetto depositati poi nella biblioteca di Alessandria... per poi essere distrutti assieme alla biblioteca stessa

OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
11/05/2007 17:08
 
Quota

Perdonami, ma secondo me così si lavora solo di fantasia.... [SM=x822712]
OFFLINE
Post: 15.909
Post: 91
Registrato il: 10/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Suddito
11/05/2007 18:07
 
Quota

Re:

Scritto da: Maat Ka Ra 11/05/2007 17.08
Perdonami, ma secondo me così si lavora solo di fantasia.... [SM=x822712]



può essere... cmq se ci fosse stato un modello sicuramente sarà polvere ora come ora a meno di stati di conservazione eccezzionali impossibili...

il modellino visto da un altra inquadratura

OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

11/05/2007 18:57
 
Quota

Scustae se mi intrometto, sto per dire una scemenza, ma a me sembrava un pesce! [SM=x822752]
A parte gli scherzi, ho letto con attenzione tutti i vostri messaggi. [SM=x822706]
La considerazione sugli oggetti in legno è sicuramente legittima, chissà quante cose sono andate perdute, oltre agli oggetti d'uso, ai giocattoli, agli utensili vari, ma penso soprattutto a meccanismi per le costruzioni.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.