Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

KV55: i mattoni magici

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2007 21:43
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 774
Post: 709
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
02/02/2007 23:33
 
Quota

Forse mi sto incuriosendo troppo ma nella foto del sarcofago pubblicata ho notato che la figura riprodotta porta la barba e non mi sembra un'aggiunta successiva, sarebbe alquanto strano aggiungere la barba e strappare il volto.

Tornando alla barba, dal DIZIONARIO LAROUSSE DELLA CIVILTA' EGIZIA ed. Gremese Editore, leggo: "... una delle insegne della sovranità era proprio la barba, che veniva portata dal faraone ed era triangolare, ondulata e alquanto lunga.
Si trattava di una barba posticcia, fissata dietro le orecchie con un cordoncino.
Per questo motivo, nelle rappresentazioni dei faraoni defunti, sulla maschera funebre, si trova una barba lunga e stretta, intrecciata e terminata con un ricciolo, simile a quella che portavano le divinità.
Questa barba posticcia costituiva certamente un simbolo di forza virile e venne portata anche dalla regina Hatshepsut in segno di potenza conferita dal titolo faraone.
Il faraone indossava questa barba solo in occasione delle feste o delle apparizioni in pubblico, quando indossava tutte le insegne del proprio grado secondo l'etichetta....."

Ora, stiamo cercando di capire l'insieme, per chi era in origine il sarcofago e chi fu l'ultimo occupante, quanto ho riportato mi fa pensare che il sarcofago sia stato realizzato per un RE ma è chiaro che la parrucca, l'arcata sopraciliare rimanente e il sarcofago rishi da donna sono in netto contrasto con la barba, che secondo me, ripeto, non è un'aggiunta successiva.

C'è di che incuriosirsi e sono di natura curioso.

Ciao, BATA [SM=x822715]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.