Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

KV55: i mattoni magici

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2007 21:43
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 516
Post: 517
Registrato il: 25/10/2006
Scriba Guardiano
Artista del Re


Capo degli Scribi
02/02/2007 14:34
 
Quota

Premesso che sul caso in questione i dubbi sono ancora numerosi, mi pare però che le analisi dello scheletro dell'occupante la KV 55 portino pressochè tutte a stabilire che fosse un uomo. Solo l'anatomista di Davis (...forse per compiacere al dispotico mecenate?) stabilì che le ossa appartennero a una donna.

Non penso che Smenkara e Nefertiti fossero la stessa persona, quindi non posso fare commenti in merito. Non escludo che altri possano sostenere questa tesi.

I mattoni magici dovevano proteggere la persona che si trovava nella tomba, escluderei quindi che possano essere l'estremo dono di Akhenaton per chicchessia.

Le donne che indossarono la corona di Re dell'Alto e Basso Egitto, per quanto ne so io, e limitatamente fino alla fine del Nuovo Regno sono quattro: Nitocris (VI din.), Sobeknefru (XII din.), Hatshepsut (XVIII din.) e Tausert (XIX din.). Di tutte queste Regine, salvo forse per Hatshepsut, non è stata trovata la mummia, per cui non si può sapere come siano state sepolte queste Regine. Secondo la mia modesta opinione, il Re d'Egitto, uomo o donna che sia, veniva sepolto secondo i riti e le modalità che spettavano al Sovrano.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.