Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

KV55: i mattoni magici

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2007 21:43
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 516
Post: 517
Registrato il: 25/10/2006
Scriba Guardiano
Artista del Re


Capo degli Scribi
29/01/2007 22:00
 
Quota

Il sarcofago era stato preparato inizialmente per una persona diversa da Akhenaton perché le iscrizioni, dedicate originariamente al primo titolare, sono state corrette ad uso di Akhenaton. Se il sarcofago fosse stato originariamente il suo, le iscrizioni sarebbero state fatte direttamente con i suoi titoli.

No, non ritengo che Akhenaton avesse ‘abrogato’ il credo che vedeva l’esistenza eterna legata al nome proprio. Questa era una credenza troppo radicata nella mente degli Egizi, e, riforma religiosa o no, il DNA è sempre stato una cosa seria..... E poi, anche lui sottopose Amon ad una radicale cancellazione del nome, proprio per cancellarne l’identità.

Per la maschera.
Se il sarcofago non era originariamente per Akhenaton, è evidente che la maschera non rappresentava il suo volto. Perché l’abbiano strappata così maldestramente, al contrario del nome nel cartiglio, proprio non mi è dato di sapere. Io ho solo avanzato un’ipotesi che mi sembrava praticabile, ma che è soggettissima a revisione. E’ valida, salvo prova contaria. Sono comunque convinto che a strappare la maschera e a levare il nome siano state le stesse persone. Salvo prova contraria, naturalmente.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.