Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

A proposito di Zahi Hawass...

Ultimo Aggiornamento: 16/02/2009 11:53
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

17/11/2006 14:30
 
Quota

[SM=x822753] non avrei saputo scrivere meglio... sei riuscita a scindere Hawass nelle sue componenti: quella del "gestore" di tesori che deve lottare con qualsiasi mezzo per cercarne di nuovi, per manutenere quelli già esistenti, per spingere il mondo ad investire nel suo Paese; e quella dell'imbonitore da fiera che non trova modo migliore per ottenere il suo scopo che vendere bottiglie d'acqua e succo di ciliegia (nella migliore delle ipotesi) dicendo che si tratta dell'elisir di lunga vita.
Ed in questo io sono d'accordo, anzi di più, con te: qualunque modo è lecito per raggiungere lo scopo e salvaguardare nei millenni a venire il patrimonio dell'Egitto Antico.

Spero solo che il suo atteggiamento protaginistico non sia eccessivo ed attiri in Egitto non gli sutdiosi veri, quelli con la "S" maiuscola, ma una pletora di avventurieri o di miliardari il cui unico intento sia legare il proprio nome ad una sensazionale scoperta. Certo, in ogni caso l'obiettivo sarebbe raggiunto, ma non dimentichiamo che (e non stiamo parlando di tempi poi così remoti) quegli stessi avventurieri, quegli stessi miliardari, aprivano le tombe o i sarcofagi con la dinamite!

Un'altro fattore che io reputo in qualche modo negativo è l'eccessivo nazionalismo di Hawass, vuole i soldi del mondo, ma poi vuole che a far bella figura sia solo lui (ovviamente) e le equipe egiziane salvo poi ricorrere, per gentile concessione comuncue profumatamente strapagata dagli interessati, a società ed esperti stranieri in possesso di maggiori tecnologie e conoscenze.
Le TAC alle mummia vengono eseguite ormai da una decina d'anni (ed i primi sono stati proprio i "torinesi" nel 2000), eppure lui ha armato un putiferio mediatico su quella a Tut: grande cosa, per carità, ma è pur sempre SOLO un motivo mediatico e non di Studio (coin la "S" maiuscola)

Merito, quindi ad Hawass nella sua figura di "responsabile", di colui che, avendo a cuore i beni archeologici del proprio paese non esita ad esporsi in prima perspna, ma se si esponesse in maniera meno plateale e più professionale, pur con tutte le "mutazioni" che il mondo dei "reality" attuale necessita, forse ne sarei, personalmente, più contento.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.