Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Geroglifici di Soleb

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2008 20:41
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EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
06/01/2007 16:49
 
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Nella mia ricerca di documenti sull’argomento mi sono imbattuto in questa citazione di Gardiner:

«An inscription with the copper producing land of Yahu was found in a stele of an official of Thebes from the end of the eleventh dynasty» JEA 4 (1917), p. 36.

Qualcuno sa darmi qualche informazione su questa stele di Tebe?
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EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
07/01/2007 13:57
 
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Diamine! [SM=x822736] non ne ho la più pallida idea...forse frAnkh e Teie possono aiutare...domani, comunque vedrò FrAnkh e chiederò direttamente. Vediamo cosa mi dice almeno su dove poter reperire informazioni..
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EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
27/01/2007 14:08
 
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Questa è la miglior immagine del geroglifico che ho trovato, comunque, si tratta sempre di una riproduzione:



Vi comunico che, dopo tanto penare, sono riuscito a reperire l’articolo di Jean Leclant The "Tétragramme" à the époque of Aménophis III.

Riguardo all’ultimo segno Leclant dice:

«L’uccello alla base dello scudo è molto verosimilmente una “quaglia” (Sign-list G 43) e non un capovaccaio (ibid. G 1), a dispetto della sua taglia relativamente grande; corregge in questo senso l’osservazione di M.C. Astour, in Festschrift Elmar Edel, Bamberg, 1979 p. 19, n. 17.»

Sul problema della trascrizione:

«Segno per segno, essa darà: Y-H-W3-W. Il segno finale è sicuramente una W; questo potrebbe essere eventualmente un semplice complemento del segno del cappio (Gardiner, Sign-list V 4). Però quest’ultimo, al posto del valore abituale W3, può presentare quella di W (W. Edel-M. Mayrhofer, in Orientalia 40, 1971, p. 6 ; W. Helck, Die Beziehungen Ägyptens zu Vorderasien im 3. und 2 Jht. V. Chr., 2a ed., Wiesbaden 1971, p. 545-546). Di fronte alle divergenze di trascrizione: yhw3 (S. Herrmann), Yahwo (A. Caquot), Yhw (E. Edel, Biblische Notizen 11, 1980, p. 68), si sottolineerà che il problema meriterebbe di essere ancora precisato dagli specialisti di “scrittura sillabica”. Si veda anche recentemente W. Helck, “Grundsätzliches zur sog. ‚Syllabischen Schreibung’, in Studien zur altägyptischen Kultur, 1989, p. 121-143 (in particolare p. 124).»

Dell’articolo citato di W. Helck, grazie a Kiya, sono riuscito ad averne una copia, un amico dovrebbe aiutarmi nella traduzione dal tedesco.

Jean Leclant risponde in un certo qual modo anche al mio ultimo post su Gardiner, dicendo che è molto improbabile l’accostamento tra il toponimo di Soleb e quello riportato sulla Stele tebana di Khety risalente all’undicesima dinastia, questa corrispondenza era stata supposta da R. Giveon.

Per conoscenza ecco il toponimo riportato sulla stele tebana preso da un articolo di R. Giveon:




Infine ecco la conclusione di Jean Leclant:

«E’ evidente che il nome scritto sullo scudo di Soleb è da considerare corrispondente al “tetragramma” del dio della Bibbia YHWH. Il nome di Dio è apparso inizialmente in qualità di nome di luogo. (A Caquot, in Histoire des Religions, 1, Encyclopédie de la Plaiade, 1970, p. 390: “succede che nomi di luoghi diventano nomi di dei”.)»
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EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
28/01/2008 18:06
 
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Sul argomento ho scritto un piccolo articolo:

www.infotdgeova.it/dottrine/gertoux.php

Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato in questa discussione e in quella sulla “scrittura sillabica”, chi più e chi meno ha dato il suo contributo, da solo certo non ne sarei venuto a capo. [SM=x822754]
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EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
03/02/2008 20:41
 
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Complimenti Biceleon!
Ho letto l'articolo e trovo tu abbia fatto un chiaro riassunto. [SM=x822713]
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