Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

N. Reeves: "The burial of Nefertiti?" [La sepoltura di Nefertiti?]

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2020 21:42
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
30/11/2015 18:23
 
Quota

Tanto per gettare un po’ d’acqua sul fuoco dell’entusiasmo, farei alcune riflessioni.
Tut. è morto in giovane età, e anche se l’inizio dei lavori per la costruzione della sua tomba può aver avuto inizio subito dopo, il tempo a disposizione non è stato molto.
Questo non toglie che all’inizio ci sia stata una fase progettuale, se non dettagliata, ma almeno pensata per un sovrano. Qui entra in ballo la dimensione. Il progetto magari la voleva più grande, e così si è proceduto a scavare ciò che ora si sta cercando ?
La morte prematura ha sconvolto i programmi e si è dovuto ricorrere a una soluzione di ripiego, chiudere la parte eccedente di cui non si aveva possibilità di completamento.
A riprova c’è che l’unica stanza ultimata è la camera del sarcofago, terminata dopo l’inumazione del sovrano. Infatti la parete che comunica con l’anticamera è stata chiusa e dipinta dopo il montaggio del catafalco, prima non sarebbe stato possibile farlo entrare, e che lo stesso Carter ha dovuto in parte demolire per permetterne l’estrazione.

é solo un pensiero mio.

[SM=g999100] ...Nec.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.