Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

N. Reeves: "The burial of Nefertiti?" [La sepoltura di Nefertiti?]

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2020 21:42
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 934
Post: 934
Registrato il: 24/11/2008
Artista del Re
30/11/2015 20:35
 
Quota

Quindi Nec, secondo te la stanza potrebbe essere anche....vuota? L'ho pensato anch'io, ma spero proprio di no, sarebbe un gran delusione! [SM=x822734]
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
30/11/2015 21:10
 
Quota

...Tut. è morto in giovane età, e anche se l’inizio dei lavori per la costruzione della sua tomba può aver avuto inizio subito dopo,[...

nel post precedente, dopo la frase che ho citato, ho omesso : "l'ascesa al trono".

Tendo a pensare che se ci sono dei vani/corridoi o altro, sono parti abbozzate della tomba.
E' nel mio carattere minimizzare, l'eventuale delusione è messa in conto.
Naturalmente spero, e sarei felice di sbagliare.

[SM=g999100] ...Nec
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

01/12/2015 13:29
 
Quota

Tutte le ipotesi sono plausibili, ovviamente, e il pessimismo di Nec può anche servire a stemperare un'aspettativa che sta arrovellando tanti studiosi e tanti appassionati come noi.
Vorrei tuttavia tornare al "tomba piccola regno corto" o, al contrario, "tomba enorme regno lungo"... direi che non è proprio così e molte tombe della Valle stanno a dimostrarlo: la più lunga, circa 200 m., è quella di Hatshepsut, che non è certo il re che ha regnato più a lungo.

Quel che il ragionamento mi porta a credere, invece, è che la scomparsa inattesa del giovane re abbia messo la Corte dinanzi ad un bel problema; per la serie "...e mo' dove lo mettiamo?"

Già più sopra ho avanzato l'ipotesi che non sia la tomba di Tut ad avere "camere in più", ma semmai una tomba preesistente ad averne "in meno".
Questo a significare che una situazione così scabrosa, come l'avere un re morto, ma non avere una tomba, potrebbe avere spinto i Funzionari, o il successore (che non dimentichiamo era Ay, che nonostante fosse faraone sarà poi sepolto in una valle laterale) a cercare una soluzione di ripiego approfittando di una tomba già esistente ovvero, conseguenza più logica e semplice, quella dell'immediato predecessore.
Nell'anticamera di questa, o magari nelle prime stanze dopo l'ingresso, potrebbe essere stata creata una tomba "provvisoria" in attesa che ne venisse realizzata una degna del giovane sovrano.
Ma come succede sempre, niente è più definitivo del provvisorio e così il povero Tut ha continuato il suo sonno eterno nell'anticamera di qualcun altro.
Se a questo si aggiunge poi l'oblio a cui venne destinato, come tutti i "faraoni del sole", a partire da Horemhab, direi che il gioco è fatto.

Di chi è la tomba che ospiterebbe quella di Tut?
Beh, se mi fossi trovato nei panni di un Funzionario egizio in quei frangenti, avrei scelto quella realizzata più di recente perché più facile da riaprire, perché più facile da riallestire in tempi brevi, perché più facile da svuotare nelle parti di mio interesse -trattandosi dell'anticamera-, perché, se si trattava di Smenkhara che regnò per meno di un anno, forse meno ingombra di suppellettili funerarie: una bella imbiancata alle pareti, un dipinto fatto in fretta e furia nella "camera sepolcrale" del nuovo inquilino e, anche in questo caso, il gioco è fatto!

Ed è qui che entra in ballo Nefertiti: se l'equazione Smenkhara=Nefertiti viene dimostrata, allora in un colpo risolveremmo due misteri; in caso contrario, ne risolveremmo forse solo uno, e se non dovesse essere nessuno dei due, in ogni caso si tratterebbe di una tomba INTATTA, visto che la tomba di Tut avrebbe fatto da "tappo", o al massimo privata di alcune suppellettili usate nella tomba "ospite" di Tutankhamon.

E se dovesse trattarsi di stanze vuote? Beh, anche in questo caso sarebbe un successo:
1. sarebbe la dimostrazione che le tombe possono ancora offrire qualcosa e che quindi potrebbe essere utile investigare altre realtà della Valle;
2. potrebbe essere la dimostrazione che quella tomba era in preparazione quando sopraggiunse improvvisa la morte di Tut e si dovette "restringerla" per l'emergenza;
3. ...vuoi mettere il piacere di dimostrare a ZH che effettivamente c'era qualcosa, sia pure il nulla [SM=g1619695] ?
[Modificato da Hotepibre 02/12/2015 09:18]
OFFLINE
Post: 781
Post: 781
Registrato il: 27/01/2010

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
05/12/2015 13:57
 
Quota

leggendo l'articolo su Repubblica ho letto che Reeves ha iniziato le sue indagini vedendo una foto su internet
Non ho letto le pagine precedenti per mancanza di tempo ma mi sembra che non avete ancorammo il link.
E' di dimensioni e qualità pazzesche, si può zumare fino a vedere un occhio che riempie lo schermo, chissà che non scopriate qualcosa anche voi [SM=x822709]

P.S. cliccate sul cartello di Tutankamon e poi sopra la scritta per poterla zoomare e navigare

http://www.highres.factum-arte.org/Tutankhamun/


e questo è il sito

http://www.factum-arte.com


OFFLINE
Post: 781
Post: 781
Registrato il: 27/01/2010

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
06/12/2015 13:30
 
Quota

Ho iniziato ora a leggere i post e mi sono imbattuto subito nel link alla factum arte (e mi sembrava strano ce non ci fosse [SM=x822741] )
mi prendo il tempo di leggerlo tutto prima di fare altri post inutili [SM=g1619689]
OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
06/12/2015 17:41
 
Quota

Non farti problemi è "sempre meglio abbondare" !!!

[SM=g999100] ...Nec.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

11/12/2015 15:18
 
Quota

Re:
RAMSY, 06/12/2015 13:30:

Ho iniziato ora a leggere i post e mi sono imbattuto subito nel link alla factum arte (e mi sembrava strano ce non ci fosse [SM=x822741] )
mi prendo il tempo di leggerlo tutto prima di fare altri post inutili [SM=g1619689]



I post non sono mai inutili, a meno che non si voglia solo polemizzare (e non è certo questo il tuo caso)!
Diciamo che siamo in "sala d'attesa" di una immaginaria nursery in cui, con i sigari in tasca come tutti padri americani, aspettiamo la nascita di qualche notizia in più sul "nostro" Tut.
Come hai avuto modo di leggere, il tutto è nato proprio dalle scansioni 3D della Factum Arte che, escludendo dalla ricostruzione ogni fuorviante ornamento pittorico, ha consentito di "vedere" solo ed esclusivamente le pareti, con le loro asperità e le loro irregolarità. L'altissima risoluzione non solo delle pitture, come da te fatto notare, ma anche delle pareti nude e crude, ha permesso a Reeves di avanzare le sue ipotesi che speriamo siano suffragate da ben altre straordinarie scoperte.

OFFLINE
Post: 1.843
Post: 1.843
Registrato il: 19/06/2012

EgiTToPhiLo/a
Scriba
Maestro degli Scribi
14/12/2015 17:04
 
Quota

La vicenda della tomba di Tutankhamon si arricchisce di nuovi colpi di scena.
Oltre alla "quasi" certezza di zone vuote dietro a due pareti, Reves propone anche altri quesiti
che ripropongono il nome di Nefertiti.
Ora si tratta della famosa maschera funeraria di Tut., che sarebbe stata destinata proprio alla regina.
Le motivazioni sono in questi due articoli:

journals.uair.arizona.edu/index.php/jaei/article/view/187...
l'originale in inglese, PdF scaricabile, e

djedmedu.wordpress.com/2015/12/14/reeves-la-maschera-di-tutankhamon-era-di-ne...
di M.Mancini.

[SM=g999100] ...Nec.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

14/12/2015 23:19
 
Quota

...faccenda sempre più intrigante.
In effetti, a ben guardare davvero il cartiglio sembra presentare segni che possono far supporre che i geroglifici si siano adattati e sostituiti a qualcosa scritto precedentemente; un po' come succede a chi ha un tatuaggio e cerca di coprirlo facendo tatuare qualcosa che si sovrapponga e modifichi il precedente.
Del resto, che il corredo funebre di Tut non fosse suo, ovvero non fosse stato realizzato appositamente per lui, ma fosse di "reimpiego" (o "in prestito"), è una cosa di cui si è discusso e si discute da sempre.
Ora queste nuove ipotesi potrebbero davvero portare a nuove scoperte... e questo alla faccia di chi dice che l'archeologia è una materia "morta" e che c'è bisogno di "misteri" ad ogni costo quando di misterioso basta solo la realtà!

Ho cercato di lasciare sul sito di Mattia Mancini un commento, ma non so se ci sono riuscito; questo il testo:

"Gentile Mattia, intanto grazie per queste notizie che per chi è appassionato di egittologia sono davvero molto interessanti. Avevo visto il testo di Reeves e letto alcuni dei suoi articoli più recenti, sull'argomento, su Academia.edu (e ne ho tradotti alcuni ad uso degli utenti del blog di egittologia in cui normalmente scrivo).
Concordo con Lei sul fatto che alcuni pezzi del corredo funebre siano provenienti da altra tomba o siano stati realizzati per altro/a defunto/a.
Se si potesse sarebbe utile, credo, eseguire una scansione all'interno della maschera poichè, così come sono state trovate le tracce sulle mura della tomba grazie alla scansione ad alta definizione "privandole" della distraente superficie pittorica, si potrebbero forse rilevare all'i9nterno della maschera tracce di lavorazione, alterazione o di sotituzione del viso della maschera stessa.
In un altro blog egittologico ho avanzato l'ipotesi che non sia la tomba di Tut ad "ospitare" un'altra tomba, bensì l'opposto: che sia la tomba di Tut ospitata in quella che, opportunamente adattata, poteva essere l'anticamera di una preesistente sepoltura.
Mettendomi nei panni di un Funzionario regio dell'epoca, credo che, trovandomi tra le mani un Re morto prematuramente, avrei cercato una soluzione il più possibile immediata, anche se provvisoria.
E cosa di meglio che una tomba già esistente da adattare alla bisogna?
E quale poteva essere se non quella dell'immediato predecessore del defunto che, nel caso specifico, doveva esere Smenkhara?
In tal senso, se l'equazione Smenkhara=Nefertiti fosse provata, ecco che l'ipotesi di Reeves (che Tut "dorma" nella tomba di Nefertiti) sarebbe decisamente plausibile.
Quanto all'idea avanzata del Dr. Francaviglia (un foro di 2-3 cm. di diametro nelle pareti), credo che si tratterebbe decisamente di un rischio non accettabile poichè se veramente lì dietro ci fossero stanze chiuse da millenni, potrebbero crearsi sovrappressioni che potrebbero danneggiare pesantemente quanto oggi esiste.
Del resto, perchè non ipotizzare un intervento dall'alto? ...o da un pozzo scavato fiancheggiando l'ipotetico locale nascosto?
Ovvio che qualcosa andrà pur fatto, ma se si può vedere un bimbo nella pancia della madre grazie ad una ecografia, credo che sia possibile con i sofsticati sistemi esistenti, prima di giungere a qualsiasi intervento "invasivo", usare ogni possibile accortezza non traumatica per capire se siamo dinanzi alla scoperta del secolo.
Un caro saluto e scusate la prolissità
Hotepibre
"

...per completezza, riporto la risposta di Mattia Mancini:
"Caro Hotepibre, penso di conoscerla “virtualmente” perché anch’io ho frequentato per un po’ di tempo quel forum. Comunque, concordo con lei che l’utilizzo di una scansione laser sia fondamentale per continuare gli studi sulla maschera. Per quanto riguarda la tomba, ha perfettamente ragione. Anche se potrebbe non essere sempre immediatamente intuibile da ciò che è stato scritto sulla vicenda, e ammesso che dietro la parete ci sia una tomba, è sicuramente Tutankhamon, mi passi il termine, l’ospite. Come è successo tante altre volte, tombe precedenti erano riutilizzate nei secoli per altre sepolture. Sui metodi per continuare l’investigazione, però, sono in disaccordo perché penso che una sonda sia il metodo meno invasivo e dannoso. Problemi all’atmosfera interna ci sarebbero in ogni caso con altre aperture; inoltre passaggi dall’alto o laterali sarebbero sicuramente più difficoltosi in quanto la KV62 si addentra nella falesia. Sperando che vengano prese tutte le precauzioni per tutelare l’eventuale contenuto.Grazie ancora per il commento. Non posso che essere contento quando chi legge i miei articoli partecipa attivamente con proprie opinioni.
[Modificato da Hotepibre 16/12/2015 15:05]
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
19/12/2015 11:15
 
Quota

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.