Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

N. Reeves: "The burial of Nefertiti?" [La sepoltura di Nefertiti?]

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2020 21:42
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 122
Post: 122
Registrato il: 14/01/2013

EgiTToPhiLo/a
Suddito
30/11/2015 17:44
 
Quota

Quoto francis. Non penso ci sia proprio Nefertiti dietro quei muri. In effetti, anche se morì prematuramente e forse per cause naturali, Tut aveva pur regnato per nove anni.
Voglio dire che parte della sua tomba tuttora nota risulta un po' troppo piccola, in rapporto alla durata del suo regno.
Può darsi che magari dietro quella parete ci sia la risposta all'enigma Smenkhkara/Ankh-kheperu-Ra (erano una o due distinte persone fisiche ?) che per pochi anni precedette l'incoronazione di Tut.

Rispondo a Ankhesenpaaton: il nome di nascita di un re aveva poco da spartire con la configurazione della sua futura tomba.
E anche se Tut presenta il nome di Amon, quasi certamente non nacque a Tebe.
D'altra parte, è anche vero che il dio Amon non aveva caratteri funerari specifici. Figura in via eccezionale nei dipinti tombali di alcuni privati, mentre invece le tombe reali ci presentano gli dei solari in tutte le loro possibili forme (Ra e sua figlia Maat, poi Atum, Khepry lo scarabeo) e quelli legati al mito di Osiride, il signore dell'Oltretomba. Quindi si troveranno negli affreschi anche Geb e sopratutto Nut, Horus, Iside e sua sorella Nephtis, Anubi e Thot, più altre divinità legate ai riti funerari, come le dee Hathor, Neith e Serquet.
Non ho invece presente alcuna raffigurazione del dio di Tebe nelle tombe reali della Valle dei Re.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.