Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Valle dei Re le tombe "sconosciute"

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2015 12:52
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 484
Post: 484
Registrato il: 26/11/2011

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
27/09/2014 23:27
 
Quota

La KV 42 di Hatshepsut-Meryetre.
La tomba KV 42

KV 42 si trova nel ramo sud del wadi sud-ovest. L’ingresso da su una ripida scalinata (A), un corridoio ripido (B), e una scala (C) conducono a una camera (F), dove l'asse gira a novanta gradi (est) a sinistra. Un altro corridoio (G) porta alla camera sepolcrale (J) a forma di cartiglio, con due colonne centrali affiancata da una camera laterale (Ja).

La KV42 è la più grande tra le tombe privata della Valle dei Re.
Misure:
Altezza massima: 4.32 m
Larghezza Lotto minimo: 0,86 m
Larghezza massima: 7.61 m
Lunghezza totale: 58.18 m
Superficie totale: 184,77 m²
Volume totale: 423,6 m³
Storia della scoperta:
KV 42, che non fu mai terminata, si trova nella Valle dei Re sulla riva occidentale di Luxor (antica Tebe) che porta alla tomba di Thutmosi III. Questo è il ramo sud del wadi sud-ovest.
Victor Loret potrebbe averla scoperta durante i suoi scavi nella zona, ma fu Howard Carter, a quei tempi Ispettore Generale dei Monumenti per l'Alto Egitto, che per primo entrò il 9 dicembre 1900 Egli afferma:
"Entrando, ho immediatamente visto che la tomba era già stato saccheggiato nei primi tempi ... per l'arredo funebre, vasi e vasi canopi, erano spezzati e lasciati per terra sul passaggio e le camere, evidentemente lasciati come gli antichi ladri li avevano gettato ... "
KV42 Piano
La KV42 è stato quasi certamente fatta eseguire da Thutmosi III per la sua Grande Sposa, Hatshepsut-Meryetre.
Nell’ ingresso si trova un graffiti da uno scriba risalente alla fine della 20° o all'inizio della 21° dinastia. Si legge:
"3 ° mese d'estate, giorno 23: il lavoro è stato avviato su questa tomba dalla banda necropoli, quando lo scriba Butehamun andato alla città per vedere l'arrivo del generale nel nord."
La tomba presenta un ingresso ben tagliato con una ripida scalinata iniziale (A) che porta ad un ripido, ampio corridoio (B) che a sua volta comunica con un’ altra scala (C) seguita da una seconda camera senza pilastri (F). Da quel locale un corridoio, cambio l’ orientamento a sinistra verso nord-est (G) in un corridoio finale prima di raggiungere la camera sepolcrale a forma di cartiglio (J). La camera sepolcrale ha una sola, piccola camera nel lato a sud-est (Ja).
Nel primo corridoio (B), la parte più orientale del soffitto non è rifinita, forse dovuto a una vena di roccia più dura in questo settore. Alcuni segni rossi dei muratori sono ancora visibili lungo la parete destra, come su entrambe le pareti destra e sinistra della scala seguente (C). Nella camera quadrata (F), una caratteristica interessante è una panca che è costruito per tutta la lunghezza della parete destra. Qui, troviamo una fossa poco profonda nella parte sud-est della stanza, il cui scopo non è chiaro. Il pavimento della stanza degrada dolcemente verso la porta per l'ultimo, breve corridoio (G) che introduce nella grande camera funeraria (G) le cui dimensioni sono di m. 15.25 per 7.62 .
La camera ha la forma di cartiglio, come la KV34 di Tuthmose I e la KV38 di Tuthmose III e ha due colonne centrali gravemente danneggiate.
Un sarcofago fu trovato nella parte orientale della camera sepolcrale. La tomba fu intonacata ma non fu mai decorata, all’infuori di un fregio kerkher che gira lungo il lato alto delle pareti, mentre il soffitto fu decorato con un cielo blu stellato.
Anche se tutto faceva supporre che la tomba fosse stata scavata per Hatshepsut-Meryetre. Grande Sposa Reale di Tuthmose III e madre di Amenofi II. Tuttavia, è più probabile che lei non fu mai stato sepolto qui, ma piuttosto nella tomba di suo figlio, la KV35.

Storia della scoperta.
Nel novembre del 1900, Howard Carter da poco nominato Ispettore Generale dei Monumenti per l'Alto Egitto, concedeva un permesso di scavo a due cittadini di Luxor, Chenouda Macarios e Boutros Andraos, per la Valle dei Re nei pressi della KV38, la tomba di Tuthmose III, dove avevano scoperto l’ entrata di una tomba. Carter concesse l’ autorizzazione a continuare, inviando operai nella Valle sotto la direzione di un capo guardiano.
Macarios e Andraos non pubblicarono mai nulla sul loro lavoro, L’ unico rapporto fu fatto da Carter: cinque pagine di testo, con una pianta e sezione da Emile Baraize, e due fotografie in bianco e nero.
Questo è stato fatto nel 1999, da Mohamed el Bialy nel corso del lavoro di conservazione, svolto per il successore del "Service des Antiqutés": il Consiglio Supremo delle Antichità. Questo lavoro ha fornito informazioni più precise e dettagliate sulla tomba.
Il rapporto di El Bialy contiene anche una serie di eccellenti fotografie a colori dell’ 'interno della tomba.
Reperti
Quando la tomba fu aperta, la parte inferiore del blocco originario dell'ingresso era ancora al suo posto.
La tomba era stata derubata e aveva subito inondazioni nell'antichità, la camera di sepoltura sembra non fosse mai stata usata.
Gli arredi funerari, vasi e vasi canopi, erano stati frantumati e giacevano sul pavimento dei corridoi e delle camere, evidentemente proprio come gli ex ladri li avevano, alcuni erano in parte sepolti in un fine fango giallo, ora asciutto, che era stato trasportato dall'acqua che aveva coperto i pavimenti delle camere inferiori.
I principali oggetti trovati in KV42 furono un sarcofago , fatto di pietra, e apparentemente non fu mai usato, la sua fattura era incompleta, non era decorato e appariva appoggiato alla parete in modo casuale.
Tutti gli oggetti in legno nella tomba erano decomposti, ma Carter affermò che dovevasi trattare dei resti di slitte e bare . Tutti gli oggetti di valore erano stati rubati rimanevano solo un piccolo pezzo di lamina d'oro e una rosetta intarsiata d’ oro.
Altri reperti erano parti di tre diverse serie di vasi canopi,
I proprietari di due gruppi di vasi canopi poterono essere identificati dalle iscrizioni:
la nobildonna Sentnay, moglie di Sennefer: sindaco di Tebe al tempo di Amenhotep II, cantante di Amon e “Nutrice Reale” di Amenofi II.
L’ altra doveva appartenere al marito, Sennefer, sindaco di Tebe,come testimonierebbero una serie di preziosi vasi d’ alabastro recanti i nomi di Sennefer e Senetnay trovati negli scavi e catalogati da Howard Carter.
Alla loro morte Amenofi II decretò che fossero sepolti nella Valle dei Re, come altre nutrici reali, nella tomba inizialmente disposta per la Sposa Reale di Tutmose III Hascepsut Merytre, la KV 42,
Una terza serie appartenva alla dama Baketre, definita “ornamento reale”, una probabile concubina di Tutmose III.
L’ attribuzione definitiva del proprietario originale della tomba fu nel 1921 quando Carter scoprì i depositi di fondazione collocati all'ingresso. Anche se lei era apparentemente non fu mai sepolta, gli oggetti portavano il nome del grande sposa reale, Hatshepsut-Meryetre.
Tuttavia, è probabile che lei non fu mai stato sepolto qui, ma piuttosto nella tomba di suo figlio, nella KV35 appartenente a Amenhotep II. Anche se ha un aspetto regale, essendo la più grande delle tombe private della 18 ° dinastia, manca sale tipiche dell'albero bene e pilastri di una sepoltura regale, anche se aveva due pilastri all'interno della camera sepolcrale, entrambi gravemente danneggiati. Mancano anche le camere allegate che si trovano normalmente nelle sepolture regale. Questa tomba potrebbe essere stata riutilizzata da Sennefer, sindaco di Tebe, Senetnay, sua moglie, che era la nutrice , e per Baketra, il "ornamento reale," durante il regno di Amenhetep II o utilizzata come una cache per i materiali di altre sepolture.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.