Chi fu: Nefertiti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4]
sargon.
00venerdì 2 novembre 2012 01:10
Chi fu Nefertiti?
I nomi ei figli di Anen sono sconosciuti, ma senza dubbio avranno occupato importanti cariche a corte; per trovarne le tracce è importante vagliare tutti i documenti dell' epoca. Per il figlio, alcuni studiosi puntano l' attenzione su Nakmin n. 1 (chiamiamolo così per dastinguerlo dal generale). Fu Primo Profeta di Min e Isis ad Akhmin, carica che fu di Yuya, il padre della regina Tiye. Fu anche il supervisore dei lavori del faraone Ay, del quale curò la costruzione del suo tempio funebre, il Men-menu. Sua moglie fu Mut-Tuy, cantante di Iside. Ebbe tre figli: Minmose, Tuy e Nebuy e due figlie Isis e Ty. Tanto per vedere sull' importanza della famiglia, Minmose gli successe come Primo profeta di Min e il di lui figlio Paser divenne vicerè di Kush sotto Ramsete II.
Nakhmin potrebbe però aver inizia la sua carriera alla corte di Malqata. Tra le migliaia di JL trovate inerenti alle offerte per il primo Heb Sed di AIII, alcune portano il nome dello steward del palazzo Nkhin.
sargon.
00lunedì 5 novembre 2012 12:38
Chi fu Nefertiti.
Alla ricerca della famiglia di appartenenza di Nefertiti.
Parimenti sconosciute sono i nomi delle quattro figlie di Anen. E' perà da ritenersi che le figlie di un potente personaggio come il secondo profeta di Amon e per di più fratello di una donna così carismatica come la regina Tiye, abbiano avuto una "sistemazione" consone al loro rango. Di una figlia però qualche dato inerente alla sua identità l' abbiamo. Nella tomba di Yuya fu trovato un vaso dedicato dalla Superiora dell' harem di Amon Taemwadjsy che le successe in quella carca dopo la sua morte. Taemwadjsy sposò Amenhotep Huy, che divenne vicerè di Kush dopo l' anno 12 di di Akhenaton e per tutto il regno di Tutankhamon e ne ebbe un figlio, Paser. Alla morte di Huy, sposò Khaemweset, fratello del comandante degli arcieri Sety, padre del futuro Ramsete I. Su un gruppo scultoreo, ora al museo di Khartoum, rappresentante Taemwadjsy e Khaemweset come Capo degli Archi di (Vicerè?). Tanto per sottolineare l' importanza della famiglia, Paser divenne vicerè di Kush sotto i regni di Ay e Horemheb.
sargon.
00lunedì 5 novembre 2012 12:47
sargon.
00giovedì 8 novembre 2012 22:39
Chi fu Nefertit?
sargon.
00giovedì 8 novembre 2012 23:03
Un' altra candidata a essere figlia di Anen non può essere che Tya, la moglie di Ay e, di conseguenza la sua sorella Mutemnebut, della quale parleremo oiù avantt.
Innanzi a tutto la sua provenienza, Akhmin, poi il prestigioso incarico di tutor della futura regina Nefertiti, come è affermato nella tomba n. 25 di Amarna. In quel caso, siamo sempre nel campo delle congetture, avrebbe ricevuto l' incarico della regina Tiye di guidare un membro della famiglia, Nefertiti, di ripetere la sua storia, il matrimonio con il futuro faraone, Amenofi, divenuto principe ereditario dopo la morte del primogenito Tutmose. Conforme il suo matrimonio con Ay, anche lui proveniente da Akhmin, successore di Yuya nel comando del corpo dei carri. Il matrimonio fu solido durò più di 30 anni e Ay, nonostante le dicerie, fu fun fedelissimo sostenitore della casa reale. Ma l' importanza di Tye è evidente. Rappresentata sempre con la stessa dimensione di Ay , ad Amarna è rappresentata, unica donna, ricevere l' oro del re e lei è, nella tomba KV23, l' unica regina raffigurata nelle tombe reali. Altra scena importante, nella tomba di Merytre, steward del tempio di Amon, lei è rappresentata premiare la di lui mogli come un sovrano.
sargon.
00venerdì 9 novembre 2012 23:44
Chi fù Nefertiti?
Ho notato una curiosità, scorrendo un forum straniero, qualcuno chiedeva se si sapessero i nomi dei figli di Anen, argomento mai trattato in questi ultimi anni.
sargon.
00venerdì 16 novembre 2012 00:58
sargon.
00venerdì 16 novembre 2012 00:59
sargon.
00venerdì 16 novembre 2012 23:56
sargon.
00giovedì 29 novembre 2012 01:08
Chi fu Nefertiti?
A questo punto non si vede tra le dame di alto lignaggio presenti alla corte di Tebe, negli ultimi tempi del regno di AIII, la figura dell' eventuale quarta figlia di Anen, mentre i profili delle prime tre possono ritenersi congrui. Tanto basta per lo scopo della ricerca della famiglia di provenienza della regina Nefertiti. Ma l' analisi del mtDNA delle due creature di sesso feminile , foetus 1 e 2, resta sempre un punto di partenza, perchè pur nella sua incompletezza afferma che proviene da Tuya, quindi la madre di Nefertiti dovrebbe essere una sua sconosciuta figlia minore. Tale figura dovrebbe essere cercata tra le nobildonne di alto status sociale sposata con un personaggio di primaria importanza, un visir o un primo profeta, della quale si conosca il nome ma non la sua famiglia di provenienza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com