Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Una prolungata siccità la causa della fine dell'Antico Regno?

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2013 13:19
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
14/08/2011 01:00
 
Quota

Re: Re: Re:
-Kiya-, 13/08/2011 20.09:




Indipendentemente dall'ampiezza del letto del Nilo, resta il fatto che il Sole sorge all'orizzonte e che il terreno non è pianeggiante e probabilmente non lo era nemmeno allora. Resta comunque il fatto che non si sta parlando di una distesa d'acqua, quale potrebbe essere il Mediterraneo.
Utilizzando Google Earth, mi sono posizionata con le spalle alla Sfinge, sul lato est, dove attualmente Diego riferisce ci sarebbero i resti di un porto. Ecco la mia visuale oggi:





Ottimo Kiya :) avevo avuto l'idea di fare la stessa cosa giusto qualche minuto fa, per verificare cosa si sarebbe potuto vedere... già immaginando comunque che la "vista" sarebbe stata quella che hai appena postato...
Ad ogni modo, la fonte più attendibile a cui posso pensare per quanto riguarda il sole che sorge è appunto l'akhet...
Ricordo bene, quando ero in Egitto, di aver guardato l'alba e l'ideogramma calza a pennello con quanto si può osservare laggiù...
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.