Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Sondaggio:: Atum e Aten/Aton: il vostro parere?
Risposte
#1
(0)
#2
(3)
#3
(10)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 13
Numeri Voti Utenti Registrati: 13
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
-Kiya- - -francis- - pizia. - Hotepibre - .Bata. - roberta.maat - EGIZIA72 - miriam maltese - emilioraffaele - Merytaton62 - RAMSY - besenmut - ToMegaTherion

Atum e Aten/Aton: il vostro parere?

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2011 03:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

04/01/2011 19:42
 
Quota

Credo anch'io che la somiglianza dei nomi (almeno nella nostra lingua) non possa essere presa a dimostrazione che si tratti della medesima divinità; purtuttavia, rammento che Atum è l'"increato", colui che nasce dal fiore di loto nato, a sua volta, sul Monticello Primordiale senza bisogno di essere generato e che, anzi, è proprio "colui che crea" visto che da lui nascono i primi Dei (Shu e Tefnut). Ed in questo, come entità primeva, esiste già una sorta di sovrapposizione con Aton.

E' interessante, peraltro, rammentare che sia Atum che Aton rappresentano il sole al tramonto; ora, in entrambi i casi (sia ad Heliopolis che ad Akhetaton), il sole al mattino è Kheper ed a mezzogiorno è Ra.

Perchè, perciò, considerare che solo il sole al tramonto possa essere indicato con due nomi differenti?

Se ci sia corrispondenza totale e completa tra le due divinità davvero non saprei dire ed ho trovato molto interessanti tutti gli interventi precedenti, ma pur ritenendo estremamente validi gli argomenti portati, non riesco a credere le due divinità completamente "staccate" l'una dall'altra.

Atum, inoltre, è il Dio di Heliopoli e non dimentichiamo che Akhenaton si rifà in qualche modo proprio alla religiosità di quella città per corroborare e giustificare la propria.

La mia risposta, perciò, è a metà tra la 1 e la 2: se, infatti, d'impeto, sarei portato a scegliere la 1, a seguito del ragionamento di cui sopra, assegno il mio voto alla 2.
[Modificato da Hotepibre 04/01/2011 19:46]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.