È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Sondaggio:: Atum e Aten/Aton: il vostro parere?
Risposte
#1
(0)
#2
(3)
#3
(10)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 13
Numeri Voti Utenti Registrati: 13
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
-Kiya- - -francis- - pizia. - Hotepibre - .Bata. - roberta.maat - EGIZIA72 - miriam maltese - emilioraffaele - Merytaton62 - RAMSY - besenmut - ToMegaTherion
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Atum e Aten/Aton: il vostro parere?

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2011 03:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/01/2011 15:28
 
Quota

In numerosi testi si legge che Atum e Aton/Aten sono la medesima divinità.
Altri studiosi propongono un influenza a cui fu soggetto Amenhotep IV/Akhenaton, ispiratosi ad Atum per "coniare" la sua nuova divinità creatrice.
Altri ancora sostengono arbitrariamente una netta distinzione tra i due Dei.

E voi, con chi vi schierate?


Ovviamente la domanda richiede risposte motivate da pareri personali, quindi non limitatevi a cliccare su una delle risposte proposte restando in silenzio [SM=x822743]
[Modificato da -Kiya- 10/01/2011 04:26]
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
03/01/2011 18:31
 
Quota

Ho optato per la seconda ipotesi.
Credo che, nel tentativo d'instaurare qualcosa che somigliasse al monoteismo , Akhenaton si sia ispirato al culto preesistente del disco solare. Di fatto la nuova religione è rimasta un culto elittario, ma probabilmente ciò non era nelle sue intenzioni; è più facile fare presa sulle masse sviluppando un concetto che, bene o male, fa già parte del patrimonio culturale comune.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/01/2011 19:49
 
Quota

Grazie per la tua risposta, Meryt ;)

Quindi, a tuo avviso, Akhenaton attinse al culto di Atum, o forse più precisamente a quello posteriore di Atum-Ra, "coniato" dai Sacerdoti Eliopolitani, per dar vita al suo Credo? Forse potremmo, dunque, considerare questa ipotesi alla luce di un possibile tentativo di coinvolgimento operato dal Re nei confronti dei sacerdoti di Eliopoli?
Ritieni anche che vi sia un nesso tra i nomi delle due Divinità o che la loro "somiglianza" sia casuale?
In ogni caso, perchè avrebbe dovuto optare proprio per Atum, il quale è per antonomasia il Nascosto, Colui che è e Colui che non è al tempo stesso, manifestazione di una precisa fase solare, ovvero l'astro al tramonto? Non potrebbe essersi rifatto semplicemente al Culto Solare nel suo insieme, fondendolo in un'unica entità?
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

03/01/2011 21:05
 
Quota

Ecco io appartengo a quel gruppo che crede arbitrariamente all'estraneità delle due divinità [SM=x822706]
Per me non esistono ancora sufficienti prove del loro collegamento e la similitudine del nome, be' [SM=x822706] anche bara e bora si somigliano, gatto e ratto, fischio e fiasco, ma solo nel nome.
Dunque Aton è il disco solare "itn", invece Atum è proprio Atum, una slitta... tutto sommato anche il nome non è molto somigliante.
Forse la somiglianza fra i suoni e l'equivoco che può generare il parlare di Atum e/o Aton/Aten è stato sfruttato a posteriori (cioé nel corso della XVIII dinastia) per assimilare l'Aton ad Atum, divinità sovrana e superiore alle divinità stesse?
Forse, al contrario, la formulazione di una religione che ha preso una piega monoteistica è finita per forza di cose nello stesso punto di arrivo di tutte quelle che hanno percorso (in precedenza e in seguito) la stessa direzione, quindi alla divinità pantea?

Però inizialmente, alla loro rispettiva origine, Atum e Aton erano due concetti diversi...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/01/2011 21:30
 
Quota

Io, per quel che può valere, la penso come te, pizia.
Due entità divine assolutamente estranee fra loro, con un unico punto comune (che per Atum potrebbe però essere subentrato successivamente): l'assimilazione solare.
Atum è sì una divinità solare, ma è principalmente il tumulo di terra che sorge dal Nun, come ci suggeriscono i Testi delle Piramidi, da cui gli stessi sacerdoti di Eliopoli trassero ispirazione.

In quanto al nome: nessuna connessione. Due nomi diversi, composti da segni solo in parte uguali, ma con lettura d'insieme differente. Proprio come un'infinità di parole che, pur condividendo alcune lettere, non hanno alcun legame fra loro.

Questo è Atum o itm:

M17X1
U15
A40


con il suo determinativo di divinità (A40 - passate sui segni per verifica)

E questo è Aton/Aten o, per meglio dire itn

M17X1
N35
N5


che assume come determinativo proprio il disco solare, da cui la sua forza ha origine. Aton, infatti, non viene mai rappresentato in forma umana o antropomorfa e il suo nome non assume mai il determinativo standard. Anzi, per volere del Re, il Dio sarà l'unico a possedere i propri nomi inscritti in un cartiglio, come solo ai Sovrani d'Egitto fu concesso prima e dopo di allora.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/01/2011 22:53
 
Quota

Meryt, sembra che il sistema non abbia registrato il tuo voto. Vorresti, per cortesia, riprovare per non sfalsare il risultato del sondaggio?

Grazie ;)
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
04/01/2011 00:27
 
Quota

Kiya e Pizia avete già detto tutto e nel migliore dei modi quello che avrei provato a dire io.
Atum e Aton/Aten sono estranei l'uno all'altro.
Atum , colui che esiste invisibile, Aten invece ostenta invadente la sua presenza addirittura materiale dispensando la vita coi suoi raggi.
Il nome non li accomuna.Anche se, alla nostra lettura, appare poca la differenza della consonante, la scrittura è totalmente diversa.
L'uno necessita del determinativo di deità, l'altro è Dio di per sè tanto che a determinarlo è sufficiente la sua immagine.

Non mi resta che votare il sondaggio ed attendere altri pareri che per me saranno indispensabili all'approfondimento.
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
04/01/2011 13:27
 
Quota

Anche per me sono due unità distinte, e le motivazioni non le sto a ripetere, condividendo quelle di Pizia, Kiya a Roberta, che ha ben evidenziato come nel geroglifico di Aten non esista la figura della divinità finale.
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
04/01/2011 14:38
 
Quota

Adesso il voto dovrebbe essere stato registrato.

E' ciò che volevo dire; secondo me Akhenaton potrebbe essersi ispirato al pregresso culto solare in toto, per avere maggiore "presa" sulle masse. Bisogna ricordare che , tutto sommato, il disco solare non era una divinità in sè, ma una sua raffigurazione. L'idea di un Dio che non si può (e non si deve)cercare di raffigurare in nessun modo è venuta dopo, con gli Ebrei .
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/01/2011 16:49
 
Quota

Akhenaton volle semplificare un culto che era, col tempo, divenuto fin troppo eterogeneo e frammentario.
Per attuare le sue intenzioni scelse di elevare l'elemento che ogni culto aveva in comune, in modo da non dover privilegiare nessuno. Chi/cosa meglio dell'astro poteva prestarsi per attuare un ritorno alle origini scevro da qualsiasi influenza? Allo stesso modo, e per la stessa ragione, scelse di erigere una nuova città, di elevarla a capitale e di consacrarla al Sole.

Sostanzialmente Akhenaton non inventò nulla di nuovo. Semplicemente attinse alla sfera religiosa egizia, traendone gli elementi fondamentali e riassemblandoli in un'unica "figura", spurgata da tutto quanto avrebbe nuovamente contribuito a creare quei presupposti a cui l'Egitto stava già assistendo.
Forte del suo desiderio di eclissare il clero di Amon, Egli tentò di unificare il Paese sotto l'egida di un unica divinità attraverso la quale il Sovrano avrebbe potuto ripristinare la sua posizione al vertice dello Stato.

E' questa la ragione per cui si tende a parlare di monoteismo Amarniano. Ma il fatto che la divinità Creatrice fosse una e una soltanto non sottintende che vi fosse un unico Dio. Ciò è dimostrato dall'esistenza di riferimenti a Shu e Tefnut, in cui si incarnava la stessa coppia reale, e la presenza di altari votivi di culti minori (Tauret e Bes, ad esempio) rinvenuta nelle case di Akhetaton.

La documentazione in nostro possesso, risalente all'Epoca Amarniana, ci consente di assistere a quella che fu la "nascita" di un Dio. Cosa che non possiamo vantare in altre circostanze, ma questo non ci mette nella posizione di sostenere che la Rivoluzione di Amenhotep IV rappresentò un unicum in tutta la storia Egizia.

Che la religione Egizia fosse di matrice solare direi che è un dato di fatto. Atum, Montu e solo più tardi Amon, sono tutte divinità solari che rafforzeranno questo connubio nel corso del tempo, grazie al sincretismo con Ra. Il fatto che si ricorra a Ra per consacrare le altre divinità potrebbe lasciar supporre che Egli fu la matrice originale del culto solare, sotto la cui egida venne unificato l'Egitto. Sicuramente fu il nome più antico utilizzato per riferirsi al sole, presumibilmente già in Epoca Predinastica.
Che ogni città principale adorasse una propria entità divina è conseguenza dello stato di cose che vigeva prima dell'Epoca Dinastica. Il processo di unificazione del Regno richiedette tempo ma, nonostante il consolidamento, le principali città che formavano l'Alto e Basso Egitto mantennero una propria individualità, specie in campo religioso (su questo aspetto inviterei pizia ad approfondire, essendo indubbiamente più ferrata di me sull'epoca in questione).
Ecco, quindi, che si vedranno coesistere, anche dopo l'unificazione divinità e culti, capeggiati ognuno dal proprio Dio, ma con matrice comune: il culto del sole che autogenerandosi portò la vita sulla terra.

Anche Akhenaton si attenne al "protocollo", assimilando Aton a Ra fin dal suo avvento e adottandone anche il principio fondamentale: la Maat, figlia di Ra, ovvero l'ordine precostutuito di cui il Sovrano doveva farsi garante.

Ra rappresenta la manifestazione visibile del Sole, a cui fu attribuito aspetto umano. Il suo nome, infatti, è sovente accompagnato dal determinativo A40, che abbiamo visto qui sopra trattando del nome di Atum. Aton, il Disco Solare, invece è sì l'emento fisico, ma nel senso più astratto. E' la luce, l'energia proveniente dal sole. Sono infatti i suoi raggi a donare la vita, l'ankh, sfiorando la bocca del Re e non possiede alcun elemento umano. Pertanto il determinativo A40 viene abbandonato in luogo di N5, il Disco Solare.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.