È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Atum e Aten/Aton: il vostro parere?

  • Sondaggio:: Atum e Aten/Aton: il vostro parere?
  • # 1  
    00%
    # 2  
    23%
    # 3  
    77%
    Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio
  • Dati Sondaggio
  • Numero Totale Voti: 13
    Numeri Voti Utenti Registrati: 13
    Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
  • Lista Utenti
  • -Kiya- - -francis- - pizia. - Hotepibre - .Bata. - roberta.maat - EGIZIA72 - miriam maltese - emilioraffaele - Merytaton62 - RAMSY - besenmut - ToMegaTherion
  • Messaggi
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 03/01/2011 15:28
    In numerosi testi si legge che Atum e Aton/Aten sono la medesima divinità.
    Altri studiosi propongono un influenza a cui fu soggetto Amenhotep IV/Akhenaton, ispiratosi ad Atum per "coniare" la sua nuova divinità creatrice.
    Altri ancora sostengono arbitrariamente una netta distinzione tra i due Dei.

    E voi, con chi vi schierate?


    Ovviamente la domanda richiede risposte motivate da pareri personali, quindi non limitatevi a cliccare su una delle risposte proposte restando in silenzio [SM=x822743]
    [Modificato da -Kiya- 10/01/2011 04:26]
  • OFFLINE
    Merytaton62
    Post: 1.347
    Post: 1.347
    Registrato il: 25/08/2009
    Scriba
    00 03/01/2011 18:31
    Ho optato per la seconda ipotesi.
    Credo che, nel tentativo d'instaurare qualcosa che somigliasse al monoteismo , Akhenaton si sia ispirato al culto preesistente del disco solare. Di fatto la nuova religione è rimasta un culto elittario, ma probabilmente ciò non era nelle sue intenzioni; è più facile fare presa sulle masse sviluppando un concetto che, bene o male, fa già parte del patrimonio culturale comune.
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 03/01/2011 19:49
    Grazie per la tua risposta, Meryt ;)

    Quindi, a tuo avviso, Akhenaton attinse al culto di Atum, o forse più precisamente a quello posteriore di Atum-Ra, "coniato" dai Sacerdoti Eliopolitani, per dar vita al suo Credo? Forse potremmo, dunque, considerare questa ipotesi alla luce di un possibile tentativo di coinvolgimento operato dal Re nei confronti dei sacerdoti di Eliopoli?
    Ritieni anche che vi sia un nesso tra i nomi delle due Divinità o che la loro "somiglianza" sia casuale?
    In ogni caso, perchè avrebbe dovuto optare proprio per Atum, il quale è per antonomasia il Nascosto, Colui che è e Colui che non è al tempo stesso, manifestazione di una precisa fase solare, ovvero l'astro al tramonto? Non potrebbe essersi rifatto semplicemente al Culto Solare nel suo insieme, fondendolo in un'unica entità?
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 03/01/2011 21:05
    Ecco io appartengo a quel gruppo che crede arbitrariamente all'estraneità delle due divinità [SM=x822706]
    Per me non esistono ancora sufficienti prove del loro collegamento e la similitudine del nome, be' [SM=x822706] anche bara e bora si somigliano, gatto e ratto, fischio e fiasco, ma solo nel nome.
    Dunque Aton è il disco solare "itn", invece Atum è proprio Atum, una slitta... tutto sommato anche il nome non è molto somigliante.
    Forse la somiglianza fra i suoni e l'equivoco che può generare il parlare di Atum e/o Aton/Aten è stato sfruttato a posteriori (cioé nel corso della XVIII dinastia) per assimilare l'Aton ad Atum, divinità sovrana e superiore alle divinità stesse?
    Forse, al contrario, la formulazione di una religione che ha preso una piega monoteistica è finita per forza di cose nello stesso punto di arrivo di tutte quelle che hanno percorso (in precedenza e in seguito) la stessa direzione, quindi alla divinità pantea?

    Però inizialmente, alla loro rispettiva origine, Atum e Aton erano due concetti diversi...
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 03/01/2011 21:30
    Io, per quel che può valere, la penso come te, pizia.
    Due entità divine assolutamente estranee fra loro, con un unico punto comune (che per Atum potrebbe però essere subentrato successivamente): l'assimilazione solare.
    Atum è sì una divinità solare, ma è principalmente il tumulo di terra che sorge dal Nun, come ci suggeriscono i Testi delle Piramidi, da cui gli stessi sacerdoti di Eliopoli trassero ispirazione.

    In quanto al nome: nessuna connessione. Due nomi diversi, composti da segni solo in parte uguali, ma con lettura d'insieme differente. Proprio come un'infinità di parole che, pur condividendo alcune lettere, non hanno alcun legame fra loro.

    Questo è Atum o itm:

    M17X1
    U15
    A40


    con il suo determinativo di divinità (A40 - passate sui segni per verifica)

    E questo è Aton/Aten o, per meglio dire itn

    M17X1
    N35
    N5


    che assume come determinativo proprio il disco solare, da cui la sua forza ha origine. Aton, infatti, non viene mai rappresentato in forma umana o antropomorfa e il suo nome non assume mai il determinativo standard. Anzi, per volere del Re, il Dio sarà l'unico a possedere i propri nomi inscritti in un cartiglio, come solo ai Sovrani d'Egitto fu concesso prima e dopo di allora.
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 03/01/2011 22:53
    Meryt, sembra che il sistema non abbia registrato il tuo voto. Vorresti, per cortesia, riprovare per non sfalsare il risultato del sondaggio?

    Grazie ;)
  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 04/01/2011 00:27
    Kiya e Pizia avete già detto tutto e nel migliore dei modi quello che avrei provato a dire io.
    Atum e Aton/Aten sono estranei l'uno all'altro.
    Atum , colui che esiste invisibile, Aten invece ostenta invadente la sua presenza addirittura materiale dispensando la vita coi suoi raggi.
    Il nome non li accomuna.Anche se, alla nostra lettura, appare poca la differenza della consonante, la scrittura è totalmente diversa.
    L'uno necessita del determinativo di deità, l'altro è Dio di per sè tanto che a determinarlo è sufficiente la sua immagine.

    Non mi resta che votare il sondaggio ed attendere altri pareri che per me saranno indispensabili all'approfondimento.
  • OFFLINE
    -francis-
    Post: 14.452
    Post: 3.441
    Registrato il: 26/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Scriba Reale

    - Waenra,
    MerytWaenRa, Semenet -
    00 04/01/2011 13:27
    Anche per me sono due unità distinte, e le motivazioni non le sto a ripetere, condividendo quelle di Pizia, Kiya a Roberta, che ha ben evidenziato come nel geroglifico di Aten non esista la figura della divinità finale.
  • OFFLINE
    Merytaton62
    Post: 1.347
    Post: 1.347
    Registrato il: 25/08/2009
    Scriba
    00 04/01/2011 14:38
    Adesso il voto dovrebbe essere stato registrato.

    E' ciò che volevo dire; secondo me Akhenaton potrebbe essersi ispirato al pregresso culto solare in toto, per avere maggiore "presa" sulle masse. Bisogna ricordare che , tutto sommato, il disco solare non era una divinità in sè, ma una sua raffigurazione. L'idea di un Dio che non si può (e non si deve)cercare di raffigurare in nessun modo è venuta dopo, con gli Ebrei .
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 04/01/2011 16:49
    Akhenaton volle semplificare un culto che era, col tempo, divenuto fin troppo eterogeneo e frammentario.
    Per attuare le sue intenzioni scelse di elevare l'elemento che ogni culto aveva in comune, in modo da non dover privilegiare nessuno. Chi/cosa meglio dell'astro poteva prestarsi per attuare un ritorno alle origini scevro da qualsiasi influenza? Allo stesso modo, e per la stessa ragione, scelse di erigere una nuova città, di elevarla a capitale e di consacrarla al Sole.

    Sostanzialmente Akhenaton non inventò nulla di nuovo. Semplicemente attinse alla sfera religiosa egizia, traendone gli elementi fondamentali e riassemblandoli in un'unica "figura", spurgata da tutto quanto avrebbe nuovamente contribuito a creare quei presupposti a cui l'Egitto stava già assistendo.
    Forte del suo desiderio di eclissare il clero di Amon, Egli tentò di unificare il Paese sotto l'egida di un unica divinità attraverso la quale il Sovrano avrebbe potuto ripristinare la sua posizione al vertice dello Stato.

    E' questa la ragione per cui si tende a parlare di monoteismo Amarniano. Ma il fatto che la divinità Creatrice fosse una e una soltanto non sottintende che vi fosse un unico Dio. Ciò è dimostrato dall'esistenza di riferimenti a Shu e Tefnut, in cui si incarnava la stessa coppia reale, e la presenza di altari votivi di culti minori (Tauret e Bes, ad esempio) rinvenuta nelle case di Akhetaton.

    La documentazione in nostro possesso, risalente all'Epoca Amarniana, ci consente di assistere a quella che fu la "nascita" di un Dio. Cosa che non possiamo vantare in altre circostanze, ma questo non ci mette nella posizione di sostenere che la Rivoluzione di Amenhotep IV rappresentò un unicum in tutta la storia Egizia.

    Che la religione Egizia fosse di matrice solare direi che è un dato di fatto. Atum, Montu e solo più tardi Amon, sono tutte divinità solari che rafforzeranno questo connubio nel corso del tempo, grazie al sincretismo con Ra. Il fatto che si ricorra a Ra per consacrare le altre divinità potrebbe lasciar supporre che Egli fu la matrice originale del culto solare, sotto la cui egida venne unificato l'Egitto. Sicuramente fu il nome più antico utilizzato per riferirsi al sole, presumibilmente già in Epoca Predinastica.
    Che ogni città principale adorasse una propria entità divina è conseguenza dello stato di cose che vigeva prima dell'Epoca Dinastica. Il processo di unificazione del Regno richiedette tempo ma, nonostante il consolidamento, le principali città che formavano l'Alto e Basso Egitto mantennero una propria individualità, specie in campo religioso (su questo aspetto inviterei pizia ad approfondire, essendo indubbiamente più ferrata di me sull'epoca in questione).
    Ecco, quindi, che si vedranno coesistere, anche dopo l'unificazione divinità e culti, capeggiati ognuno dal proprio Dio, ma con matrice comune: il culto del sole che autogenerandosi portò la vita sulla terra.

    Anche Akhenaton si attenne al "protocollo", assimilando Aton a Ra fin dal suo avvento e adottandone anche il principio fondamentale: la Maat, figlia di Ra, ovvero l'ordine precostutuito di cui il Sovrano doveva farsi garante.

    Ra rappresenta la manifestazione visibile del Sole, a cui fu attribuito aspetto umano. Il suo nome, infatti, è sovente accompagnato dal determinativo A40, che abbiamo visto qui sopra trattando del nome di Atum. Aton, il Disco Solare, invece è sì l'emento fisico, ma nel senso più astratto. E' la luce, l'energia proveniente dal sole. Sono infatti i suoi raggi a donare la vita, l'ankh, sfiorando la bocca del Re e non possiede alcun elemento umano. Pertanto il determinativo A40 viene abbandonato in luogo di N5, il Disco Solare.
1