Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

Atum e Aten/Aton: il vostro parere?

  • Sondaggio:: Atum e Aten/Aton: il vostro parere?
  • # 1  
    00%
    # 2  
    23%
    # 3  
    77%
    Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio
  • Dati Sondaggio
  • Numero Totale Voti: 13
    Numeri Voti Utenti Registrati: 13
    Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
  • Lista Utenti
  • -Kiya- - -francis- - pizia. - Hotepibre - .Bata. - roberta.maat - EGIZIA72 - miriam maltese - emilioraffaele - Merytaton62 - RAMSY - besenmut - ToMegaTherion
  • Messaggi
  • OFFLINE
    besenmut
    Post: 58
    Post: 58
    Registrato il: 05/01/2011

    EgiTToPhiLo/a
    Suddito
    00 10/01/2011 13:07
    Anche sulla religione egizia c'è un ginepraio di interpretazioni, ma vi dico di lasciar perdere il De Ra chlewitz. Anche qui sarebbe meglio limitarsi ad un testo certo da cui partire e vi consiglio il Morenz, Gli Egizi, Jaca Book. Risale all'83 e non è più staro ristampato, ma è stato il mio testo base sulla religione (assieme ai Testi Religiosi Egizi di Donadoni) e ho visto che su Amazon italiano è ancora recuperabile.
    E' uno studio di uno specialista in storia delle religioni e fa parte di una collana dedicata alle religioni antiche e moderne. L'introduzione, tra l'altro, fa la sintesi di tutte le varie interpretazioni della religione egizia fino all'anno del libro e cita i testi più importanti. In appendice c'è un elenco degli dei e una tavola di sintesi storica con l'indicazione delle relative fonti egizie.
    CIT:
    ATON: Indicazione del sole in quanto stella, comparsa nel medio regno, diventa una particolare forma apparente del dio sole. All'epoca di Amenofi IV è chiamato Aton raggiante nella forma di disco solare con raggi che si concludono a forma di mani. Adorato ad Akhetaton; caratteristica è la sua potenza creatrice ed il suo ruolo di padre del re. Il suo nome fu probabilmente pronunciato Jaati durante il periodo di Amarna.
    ATUM:Dio creatore primordiale antropomorfo, ha pure forma di serpente. Sta al sommo dell'enneade eliopolitana. Padre di Shu e di Tefnut; assieme a Ra diventa Ra-Atum.
    Si tratta quindi di 2 dei distinti, come molti di voi hanno dedotto! Akhenaton prende si può dire, una parola fisica del sole, che indica cioè solo il disco, e ne fa una divinità completa e ben identificabile, da contrapporre all'Amon il cui clero era ormai un potere semiautonomo (come poi sarà effettivamente dopo Ramses III). Non per demoralizzarvi o sminuirvi, ma io sono di quelli che ritengono che la riforma amarniana abbia avuto motivazioni essenzialmente politiche, cioè riportare il prestigio del faraone al livello di quello dell'antico regno (e se vi ricordate bene, nella V dinastia si era arrivati a un culto di Ra, quindi del sole, in posizione dominante e a templi aperti, vedi Niuserra, molto simili come idea di fondo a quelli del culto amarniano). Che poi il famoso inno sia suggestivo e possa aver influenzato l'ebraismo, è possibilissimo. Anzi le più tarde massime di Amenenhope sono state paticamente ricopiate nella Bibbia!
  • OFFLINE
    RAMSY
    Post: 781
    Post: 781
    Registrato il: 27/01/2010

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    TA makA nen ka neKet
    00 10/01/2011 13:29
    Non so se il mio voto abbia valore perchè la motivazione che mi ha spinto a votare "3" è l'ignoranza [SM=g1619689] ,nel senso che ho sentito e letto di qualcuno che vuole associare Akhenaton a Mosè, ma non ho mai sentito o letto di qualcuno che vuole associare Aton ad Atum e, sinceramente, non mi è mai sfiorata l'idea. Somiglianza nel nome? due lettere su quattro è una somiglianza? In italiano abbiamo parole come "pesca" e "ancora" e in inglese è ancora peggio....
    Io ho idee contrastanti per quanto riguarda Akhenaton e quindi non mi sento "di parte" e spero di non essere ritenuto blasfemo se dico che penso che abbia scelto il sole come divinità unica perchè obbligato: ci voleva un dio "visibile a tutti" (non come Atum o Osiride, per fare due esempi), unico e immortale (non come un animale). Non per niente i templi dedicati ad Aton erano privi di tetto poichè il faraone "interagiva" direttamente col dio e non tramite un animale o una statua
  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 10/01/2011 14:37
    Besenmut :............................................Adorato ad Akhetaton; caratteristica è la sua potenza creatrice ed il suo ruolo di padre del re. Il suo nome fu probabilmente pronunciato Jaati durante il periodo di Amarna. ..........................


    Questa citazione della presunta pronuncia di Aton ha risvegliato in me un ricordo :
    Ricordate anche voi come è chiamata Meritaton in una letteradi Amarna ? Mi pare la EA 155 (non giuro sul numero e sono pigra per prendere ora il libro), l'amata primogenita è Mayati.
    [Modificato da roberta.maat 10/01/2011 14:39]
  • OFFLINE
    pizia.
    Post: 7.073
    Post: 6.865
    Registrato il: 12/02/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro


    - ShemsetRa -
    Architetto Reale

    00 11/01/2011 18:58
    Re:
    besenmut, 10/01/2011 13.07:

    Anche sulla religione egizia c'è un ginepraio di interpretazioni, ma vi dico di lasciar perdere il De Ra chlewitz. Anche qui sarebbe meglio limitarsi ad un testo certo da cui partire e vi consiglio il Morenz, Gli Egizi, Jaca Book. Risale all'83 e non è più staro ristampato, ma è stato il mio testo base sulla religione (assieme ai Testi Religiosi Egizi di Donadoni) e ho visto che su Amazon italiano è ancora recuperabile.



    Ohibò, [SM=x822741] che io sappia de Rachewiltz non è stato citato da nessuno in questo topic, né viene solitamente citato a proposito di teologia amarniana, perché la sua specializzazione non ha mai contemplato specificatamente il periodo amarniano...
    E forse non ho capito bene cosa intendi per "limitarsi ad un testo certo", per cui ci consigli di "partire" dal Morenz... certamente ci sono libri più riusciti e altri meno, autori più apprezzati ed altri meno, ma limitarsi ad un testo solo per noi appassionati credo sia una cosa un po'... castrante... [SM=x822706]


  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 03/04/2011 03:13
    Massimiliano, confido che vorrai far seguire un comento al tuo voto. Avrei piacere di leggere anche il tuo parere ;)
3