Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Sondaggio:: Atum e Aten/Aton: il vostro parere?
Risposte
#1
(0)
#2
(3)
#3
(10)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 13
Numeri Voti Utenti Registrati: 13
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
-Kiya- - -francis- - pizia. - Hotepibre - .Bata. - roberta.maat - EGIZIA72 - miriam maltese - emilioraffaele - Merytaton62 - RAMSY - besenmut - ToMegaTherion
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Atum e Aten/Aton: il vostro parere?

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2011 03:13
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 58
Post: 58
Registrato il: 05/01/2011

EgiTToPhiLo/a
Suddito
10/01/2011 13:07
 
Quota

Anche sulla religione egizia c'è un ginepraio di interpretazioni, ma vi dico di lasciar perdere il De Ra chlewitz. Anche qui sarebbe meglio limitarsi ad un testo certo da cui partire e vi consiglio il Morenz, Gli Egizi, Jaca Book. Risale all'83 e non è più staro ristampato, ma è stato il mio testo base sulla religione (assieme ai Testi Religiosi Egizi di Donadoni) e ho visto che su Amazon italiano è ancora recuperabile.
E' uno studio di uno specialista in storia delle religioni e fa parte di una collana dedicata alle religioni antiche e moderne. L'introduzione, tra l'altro, fa la sintesi di tutte le varie interpretazioni della religione egizia fino all'anno del libro e cita i testi più importanti. In appendice c'è un elenco degli dei e una tavola di sintesi storica con l'indicazione delle relative fonti egizie.
CIT:
ATON: Indicazione del sole in quanto stella, comparsa nel medio regno, diventa una particolare forma apparente del dio sole. All'epoca di Amenofi IV è chiamato Aton raggiante nella forma di disco solare con raggi che si concludono a forma di mani. Adorato ad Akhetaton; caratteristica è la sua potenza creatrice ed il suo ruolo di padre del re. Il suo nome fu probabilmente pronunciato Jaati durante il periodo di Amarna.
ATUM:Dio creatore primordiale antropomorfo, ha pure forma di serpente. Sta al sommo dell'enneade eliopolitana. Padre di Shu e di Tefnut; assieme a Ra diventa Ra-Atum.
Si tratta quindi di 2 dei distinti, come molti di voi hanno dedotto! Akhenaton prende si può dire, una parola fisica del sole, che indica cioè solo il disco, e ne fa una divinità completa e ben identificabile, da contrapporre all'Amon il cui clero era ormai un potere semiautonomo (come poi sarà effettivamente dopo Ramses III). Non per demoralizzarvi o sminuirvi, ma io sono di quelli che ritengono che la riforma amarniana abbia avuto motivazioni essenzialmente politiche, cioè riportare il prestigio del faraone al livello di quello dell'antico regno (e se vi ricordate bene, nella V dinastia si era arrivati a un culto di Ra, quindi del sole, in posizione dominante e a templi aperti, vedi Niuserra, molto simili come idea di fondo a quelli del culto amarniano). Che poi il famoso inno sia suggestivo e possa aver influenzato l'ebraismo, è possibilissimo. Anzi le più tarde massime di Amenenhope sono state paticamente ricopiate nella Bibbia!
OFFLINE
Post: 781
Post: 781
Registrato il: 27/01/2010

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
10/01/2011 13:29
 
Quota

Non so se il mio voto abbia valore perchè la motivazione che mi ha spinto a votare "3" è l'ignoranza [SM=g1619689] ,nel senso che ho sentito e letto di qualcuno che vuole associare Akhenaton a Mosè, ma non ho mai sentito o letto di qualcuno che vuole associare Aton ad Atum e, sinceramente, non mi è mai sfiorata l'idea. Somiglianza nel nome? due lettere su quattro è una somiglianza? In italiano abbiamo parole come "pesca" e "ancora" e in inglese è ancora peggio....
Io ho idee contrastanti per quanto riguarda Akhenaton e quindi non mi sento "di parte" e spero di non essere ritenuto blasfemo se dico che penso che abbia scelto il sole come divinità unica perchè obbligato: ci voleva un dio "visibile a tutti" (non come Atum o Osiride, per fare due esempi), unico e immortale (non come un animale). Non per niente i templi dedicati ad Aton erano privi di tetto poichè il faraone "interagiva" direttamente col dio e non tramite un animale o una statua
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
10/01/2011 14:37
 
Quota

Besenmut :............................................Adorato ad Akhetaton; caratteristica è la sua potenza creatrice ed il suo ruolo di padre del re. Il suo nome fu probabilmente pronunciato Jaati durante il periodo di Amarna. ..........................


Questa citazione della presunta pronuncia di Aton ha risvegliato in me un ricordo :
Ricordate anche voi come è chiamata Meritaton in una letteradi Amarna ? Mi pare la EA 155 (non giuro sul numero e sono pigra per prendere ora il libro), l'amata primogenita è Mayati.
[Modificato da roberta.maat 10/01/2011 14:39]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

11/01/2011 18:58
 
Quota

Re:
besenmut, 10/01/2011 13.07:

Anche sulla religione egizia c'è un ginepraio di interpretazioni, ma vi dico di lasciar perdere il De Ra chlewitz. Anche qui sarebbe meglio limitarsi ad un testo certo da cui partire e vi consiglio il Morenz, Gli Egizi, Jaca Book. Risale all'83 e non è più staro ristampato, ma è stato il mio testo base sulla religione (assieme ai Testi Religiosi Egizi di Donadoni) e ho visto che su Amazon italiano è ancora recuperabile.



Ohibò, [SM=x822741] che io sappia de Rachewiltz non è stato citato da nessuno in questo topic, né viene solitamente citato a proposito di teologia amarniana, perché la sua specializzazione non ha mai contemplato specificatamente il periodo amarniano...
E forse non ho capito bene cosa intendi per "limitarsi ad un testo certo", per cui ci consigli di "partire" dal Morenz... certamente ci sono libri più riusciti e altri meno, autori più apprezzati ed altri meno, ma limitarsi ad un testo solo per noi appassionati credo sia una cosa un po'... castrante... [SM=x822706]


OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/04/2011 03:13
 
Quota

Massimiliano, confido che vorrai far seguire un comento al tuo voto. Avrei piacere di leggere anche il tuo parere ;)
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.