Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Roma: nasce il Museo Egizio!

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2010 19:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

25/09/2010 17:54
 
Quota

Chiedo scusa per l'OT, ma si rende decisamente necessario...quando mi si stuzzica (come ha detto Roby) si deve poi sopportare anche l'effetto dello stuzzicamento [SM=g1619695] :

Premetto che la statua, più che un omaggio all'antico Egitto voleva essere solo uno "stuzzichino" (aridaje) visto che, trovandosi alla GNAM, si trova, di fatto, a meno di 100 m. dal nuovo Museo ed è, peraltro, solo una delle altre bellissime opere che si possono ammirare (escludo decisamente dal novero la "Fontana" di Duchamp... e chi sa di cosa sto parlando capisce anche il perchè).

(Digressione OT nell'OT) A proposito di "arte" moderna, l'ultima volta che sono stato alla GNAM (e credetemi, non sto assolutamente scherzando) in un enorme e splendido salone che ospitava opere di De Chirico ed altri, c'era, proprio al centro, una ignobile accozzaglia di materiali... una specie di scatola di legno da cui sporgevano dei ferracci arrugginiti probabilmente lasciati lì da qualche operaio addetto all amanutenzione dello stabile.
Poichè sul fianco della cassa c'era però scritto qualcosa in greco, mi sono avvicinato per leggere....
[SM=g1619689] aaaaaaarrrrgggghhhhh! [SM=g1619689]

L'urlo belluino di un guardiano... stavo profanando non un cantiere edile bensì un'opera d'arte di "nonsochicavolofosse" (famoso maestro di "nonsoqualetipodiartestrana")...

Ma torniamo allo "nostra" Cleopatra: secondo me (pur nella mia ignoranza abissale, si intende) avete ragione tutti !

Ha ragione Emilio a notare la sensualità del gesto, la morbidezza della resa del corpo (io avevo sottolineato, infatti, la sensualità); ha ragione ACUS sottolineando la bellezza estetica dell'opera in se, ed ha ragione Roby quando esprime i suoi dubbi sullo sguardo, sulla freddezza e sul fatto che si tratti della manifestazione di una squisita manualità ma...

...ma siamo nel 1874... nel 1850 la confraternita dei Preraffaelliti esplode artisticamente con Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne Jones, John Everett Millais ed i Preraffaelliti, non dimentichiamolo, puntavano, nelle loro opere, a ricalcare gli artisti che avevano, addirittura, preceduto Raffaello prediligendo per le loro opere, peraltro, temi storici o biblici tra cui, di certo, anche quello di Cleopatra.
Nel 1890 circa, inoltre, fa la sua comparsa il LIberty inglese o, se si preferisce, la francese Art Nouveau o, se si vuole essere più "autarchici", l'italiano Modernismo o il teutonico Jugendstil.
Comunque la si vogia chiamare, stiamo parlando dei tempi di Mucha, di Klimt, di Tiffany ed ancora preponderante è la riproduzione di antichi fatti o episodi della storia...
L'opera di cui ho postato l'immagine (essendo del 1874), si inserisce pienamente in queste due correnti.
Allo stesso periodo (1878) appartiene anche il quadro con cui, almeno per ora, chiudo questo post, di Achille Glisenti.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.