Roma: nasce il Museo Egizio!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
-Kiya-
00mercoledì 23 giugno 2010 13:26

Sara’ presto inaugurato a Roma il primo Museo egizio della capitale. L’iniziativa e’ dell’Accademia d’Egitto, un istituto che si occupa di divulgare la cultura egiziana ed araba in Italia. Come ha spiegato ad AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL il direttore dell’Accademia, Ashraf Reda, il progetto non prevede solo il museo, ma anche “nuove sale per le mostre di pittura dove gli artisti egiziani potranno esporre le loro opere al fianco di quelle dei colleghi italiani, una sala dedicata all’arte contemporanea egiziana, un teatro e un cinema”. Il tutto dotato delle piu’ moderne apparecchiature, ha precisato Reda, il quale ha ricordato che una sala sara’ destinata ad esporre le collezioni personali di re Farouq I, ultimo re d’Egitto
Oltre agli spazi espositivi, saranno create una serie di strutture di servizio, come un ristorante, una foresteria e laboratori per giovani artisti. Ma il fiore all’occhiello del progetto e’ senz’altro il Museo egizio, un’anteprima assoluta a Roma. Reda ha assicurato che lo spazio “sara’ pronto tra qualche settimana” in occasione dell’80mo anniversario dalla fondazione dell’Accademia. Saranno piu’ di 120 i pezzi in esposizione, che copriranno la fase faraonica ma anche quella copta e greco-romana fino al periodo islamico. “La scelta dei reperti e’ stata fatta dal ministro della Cultura, Farouq Hosni, e dal segretario del Consiglio supremo delle antichita’ egizie, Zahi Hawass”, ha spiegato il direttore dell’Accademia, precisando che tra i pezzi vi sono anche “oggetti provenienti dalla collezione di Tutankhamon”, mentre altri sono “frutto di scoperte recenti”.



[fonte: Adnkronos]
Hatshepsut76
00mercoledì 23 giugno 2010 13:29
Che notizia!! Già non vedo l'ora di andarlo a visitare!!
EGIZIA72
00mercoledì 23 giugno 2010 14:03
Che bella notizia......... sarai contento Luca ............. [SM=g999100]
Hatshepsut76
00mercoledì 23 giugno 2010 14:08
direi proprio di sì, Rosa... [SM=g999100]
ACUSinpw
00mercoledì 23 giugno 2010 14:11
Beh.. questo rende un punto a favore all'idea del raduno a Roma...
Hatshepsut76
00mercoledì 23 giugno 2010 14:16
io l'ho pensato, ma non lo volevo dire... ;)
EGIZIA72
00mercoledì 23 giugno 2010 14:19
Io infatti, ho votato Roma.............. [SM=x822713]
pizia.
00venerdì 25 giugno 2010 17:29
Naturalmente la grande collezione dei Musei Vaticani sarà sempre impraticabile come lo è adesso, con tutti i disagi che ne conseguono.
Speriamo sia almeno un passo avanti verso la riunione sotto lo stesso tetto di tutte le collezioni romane di proprietà "italiana", in modo da rendere agevole la visita almeno a queste, attualmente disperse in cento posti diversi, un po' come è stato fatto recentemente a Berlino, nel Neues Museum.
Così quando si va a Roma si finisce per vedere solo i terribili Musei Vaticani e poi si getta la spugna! [SM=x1764360]
Merytaton62
00venerdì 25 giugno 2010 18:27
Musei Vaticani "terribili" ?"Impraticabili"? [SM=x822741]
Non riesco ad immaginare quale esperienza possa averne avuta pizia.Io li ho visitati nel 1997, e li ho trovati vastissimi ed un po' dispersivi (soprattutto per chi, come me, non aveva le idee chiare su cosa gli interessasse veramente)ma per lo stesso motivo, allora, dovrebbero essere definiti terribili anche il Louvre (che non ho ancora visitato) ed il British...

pizia.
00venerdì 25 giugno 2010 19:37
Solo per entrare ho fatto due ore di coda nella strada, lungo i marciapiedi, e con me tantissime altre persone, sopratutto stranieri, famiglie, con bambini, anziani... ed era bassa stagione, in una fresca giornata di ottobre infrasettimanale!
Non oso immaginare il disagio di quei poveri turisti in una domenica di luglio, è un trattamento scandaloso.
Una volta entrati anche peggio, un percorso labirintico obbligato, su e giù per le scale.
Il turista che entra in visita e comincia a passeggiare dentro senza meta comincia a guardare quelle belle cose romane all'inizio, probabilmente passeggia finché non arriva l'ora di uscire quindi si affretta e "vola" tutto ciò che rimane.
Ma ho visto tante persone entrate solo per qualcosa di particolare, un po' come me o anche di più, doversi affrettare e spingere nella folla su e giù per le scale per andare a cercare le cose di interesse.
D'altra parte il percorso è obbligato e tutti devono passare di lì...
Ultimo scandalo: la folle corsa davanti all'atre moderna, da sola attira già ben pochi sguardi, posta alla fine del percorso, dopo due chilometri di labirinto, fra le stanze Vaticane e la Sistina, anche chi volesse assaporarla viene continuamente urtato, disturbato, distratto dai passanti!
Merytaton62
00venerdì 25 giugno 2010 21:33
Le ipotesi sono due : o tu sei stata particolarmente sfortunata, o sono stata fortunata io (ho visitato Roma ad ottobre inoltrato).
pizia.
00domenica 27 giugno 2010 14:55
Era la settimana fra il 17 e il 24 ottobre 2007, particolarmente fredda e anche un po' piovosa...
Dalle foto sono riuscita anche a trovare la data precisa, era il 22.
Da quanto mi ha raccontato quel giorno Hotepibre, che è stato con noi a chicchierare per un po' mentre seguivamo la coda, quella è la situazione ordinaria di tutti i giorni, ma la fila nelle giornate di punta si può svolgere dall'ingresso fino sotto al porticato del Bernini!
Probabilmente non solo sei stata più fortunata, ma hai usufruito dei servizi di un tour operator, che al mattino presto ha inviato un suo agente a tenere il posto, così quando la vostra comitiva è giunta era già provvista di biglietto di ingresso.
Allora non mi ero informata se fosse possibile comprare il biglietto via internet o prenotarlo, servizio che comunque ha un costo aggiuntivo, in modo da accedere direttamente al mio arrivo, perché con le previsioni del tempo tutt'altro che favorevoli, avrei rischiato di prenotare la visita in un giorno di sole meraviglioso, trovandomi l'indomani a spasso per i fori imperiali sotto la pioggia battente; in quella stagione si può decidere con pochissimo anticipo se passeggiare all'aperto o chiudersi in un museo...
Comunque è un'esposizione irrazionale, per ciò che vi è contenuto dovrebbe essere il museo migliore del mondo e invece, fra i pochi da me visitati, è certamente il peggiore!
-Kiya-
00domenica 27 giugno 2010 20:56
Ci terrei ad attirare la vostra attenzione su un dettaglio:
non si parla di dimensioni, ovvero non sappiamo, per ora, quando sarà grande il nuovo Museo. Si parla, però, di esporre solo 120 reperti provenienti dall'antico Egitto.
E' chiaro che non si potrà prevedere un trasloco dei reperti attualmente esposti presso i Musei Vaticani, nella nuova sede.
Merytaton62
00domenica 27 giugno 2010 21:19
Rispondo velocemente a Pizia: ho visitato Roma come "turista fai date", quindi niente tour operator. Ne deduco di essere stata particolarmente fortunata,perchè non ho atteso molto neppure per accedere al famoso "cupolone". [SM=x822751]
Come la maggior parte dei turisti che giungono a Roma piuttosto impreparati, ero afflitta da una sorta di bulimia, per cui avrei voluto vedere tutto, magari a "volo d'uccello"...risultato:dei meravigliosi Musei Vaticani ricordo solo una mummia di sacerdotessa egizia (che mi colpì per le dimensioni minuscole e per i capelli tinti con l'henné)la statua di Laocoonte (reminiscenza scolastica) ed una pietra proveniente da un'antichissima città persiana che recava evidenti tracce di un incendio.Un po' poco, direi...anche se forse è meglio così: sono motivata a rivisitare la capitale con una diversa maturità.

Per quanto riguarda il museo che si sta per aprire...da quanto letto finora mi pare di avere capito che più che di un museo "egizio" come piace a noi sarà un museo dedicato alla cultura egiziana in senso lato, con ampie concessioni alla modernità...il che potrebbe essere interessante, considerato l'alto numero di cittadini egiziani risiedenti in Italia. [SM=x822727]
pizia.
00lunedì 28 giugno 2010 08:21
Giusto Kiya, hai fatto bene a sottolinearlo: 120 reperti non sono una grande collezione, probabilmente solo un piccolo nucleo non ancora piazzato altrimenti, forse nuove donazioni o oggetti dimenticati in qualche sotterraneo per un po'.
Per questo ho la speranza che la sua denominazione di "Museo Egizio Romano" possa essere la promessa per una futura convergenza dei reperti egizi italiani, attualmente dispersi in varie esposizioni permanenti, quasi impossibili da rincorrere nella capitale.
Inoltre, è necessario ricordarlo, la collezione egizia dei Musei Vaticani non è di proprietà dello stato italiano, né di altre istituzioni pubbliche del nostro paese, ma è di esclusivo dominio dello Stato Città del Vaticano e quindi soggetta soltanto alle leggi di questo.
pizia.
00lunedì 28 giugno 2010 08:23
Re:
Merytaton62, 27/06/2010 21.19:

Rispondo velocemente a Pizia: ho visitato Roma come "turista fai date", quindi niente tour operator. Ne deduco di essere stata particolarmente fortunata,perchè non ho atteso molto neppure per accedere al famoso "cupolone". [SM=x822751]


Allora sì, sei stata più che fortunata!


ACUSinpw
00lunedì 28 giugno 2010 09:21
Da quello che mi è parso di capire si tratta di un'iniziativa che ha lo zampino di ZH, anche qui...
pizia.
00martedì 29 giugno 2010 00:22
Be' se vuole mandare qualcosa ben vengano tutti e 4 gli zampini...
-francis-
00giovedì 23 settembre 2010 12:21
Roma avrà il suo museo egizio. Hosni Mubarack, il presidente egiziano, oggi 23 settembre inaugurerà nella capitale la sede restaurata dell’Accademia della Arti d’Egitto, il primo museo sull’antico popolo del Nilo a Roma. La struttura metterà in mostra 120 pezzi di arte faraonica, islamica e copta. Al suo interno, anche una biblioteca elettronica, un ristorante e varie sale per le conferenze.

Nato nel 1924, l’istituto vuole diffondere la cultura del Nilo nel Nostro Paese. I lavori di ristrutturazione erano iniziati a luglio 2008. Il progetto, costato 8 milioni di euro, è stato finanziato dal governo egiziano e realizzato da un consorzio di imprese italiane. Come per il Museo Egizio di Torino, è stato scelto il nero per le pareti e un’illuminazione scenografica per esaltare i profili delle opere.

(Libero.news)

RAMSY
00giovedì 23 settembre 2010 15:24
non ho ancora avuto tempo di leggere il topic e neanche di vedere il filmato che allego ma trovo la cosa interessante [SM=g999099]

www.adnkronos.com/IGN/News/Cultura/Inaugurato-da-Mubarak-e-Berlusconi-il-primo-Museo-Egizio-a-Roma_311004195...
emilioraffaele
00giovedì 23 settembre 2010 18:51
Una piccola rivincita, certo che se avessero messo l'indirizzo, ma dallo stile del palazzo mi sembra l'EUR. Programmo una visita al più presto.
Hatshepsut76
00giovedì 23 settembre 2010 18:54
In effetti ho avuto il tuo stesso problema...
RAMSY
00giovedì 23 settembre 2010 19:12
Qui dice nei pressi di Villa Borghese....

www.diariodelweb.it/Articolo/Italia/?d=20100923&id=163948
RAMSY
00giovedì 23 settembre 2010 19:32
ma qui leggo che esiste già un museo egizio a Roma...... [SM=x822741]

www.romaviva.com/vaticano-castel-santangelo/museo-gregoriano-eg...
nefertiti83
00giovedì 23 settembre 2010 20:39
sono venuta a conoscenza di questa notizia anche io stamani tramite i giornali;)
di preciso il punto non essendo di Roma non so ma c'è scritto che è il museo egizio dell'accademia... non so poi dove si trovi di preciso...
la notività è che vi sono opere ritrovate che ci vengono cedute direttamente da altri musei stranieri....
nefertiti83
00giovedì 23 settembre 2010 20:42
Re:
RAMSY, 23/09/2010 19.32:

ma qui leggo che esiste già un museo egizio a Roma...... [SM=x822741]

www.romaviva.com/vaticano-castel-santangelo/museo-gregoriano-eg...




ma questo museo (del quale sincerametne ignoravo l'esistenza) era ed è aperto a tutto il pubblico?
roberta.maat
00venerdì 24 settembre 2010 08:00
17:36 23 SET 2010

(AGI) - Roma, 23 set. - Dopo quasi due anni di restauro e una spesa di 9 milioni di euro, e' stato finalmente inaugurato il Museo di Arte egizia, ospitato all'interno dell'Accademia d'Egitto a Roma. Un'occasione di grande rilievo come testimoniato dalla presenza del presidente egiziano, Hosni Mubarak, e del premier Silvio Berlusconi.
E' la prima struttura museale egiziana all'estero di proprieta' del Paese dei faraoni. E' diretta dalla signora Wafaa Saddik, direttore generale del Museo egizio del Cairo.
Oltre 120 le opere che documenteranno la civilta' egizia, dall'epoca dei faraoni a quella copta, passando per l'eta' greco-romana fino al periodo islamico.
La selezione delle opere e' stata fatta dal ministro della Cultura, Farouq Hosni, presente anche lui all'inaugurazione e dal segretario del Consiglio supremo delle antichita' egizie, Zahi Hawass.
Tra i pezzi piu' importanti, la statua di Chefren (IV dinastia, 2630-2510 a.C.); lo scrigno a forma di piccolo sarcofago, che fa parte del tesoro di Tutankham (XVIII dinastia, 1530-1290 a.C.) e la gigantesta testa che raffigura il faraone Akenaton (decimo sovrano della XVIII dinastia).
Lo spazio sara' aperto al pubblico a ottobre, in occasione dell'LXXX anniversario dalla fondazione dell'Accademia. (AGI) Red

(fonte agi)
Hotepibre
00venerdì 24 settembre 2010 09:28
...se il Museo è quel che penso, allora si trova nei pressi dell'Accademia d'Egitto e, cioè, quasi di fronte alla GNAM (Galleria Nazionale di Arte Moderna -Viale delle Belle Arti-), ad un passo dall'uscita posteriore di Villa Borghese, nei pressi dello Zoo, ad un tiro di schioppo da Piazza del Popolo... per i romani credo di essere stato molto chiaro, per i non-romani, direi che se anche i 120 reperti esposti sono pochi, ci si trova in una zona che in poche centinaia di metri giustifica la tenuta a Roma del prossimo EgittoRaduno!

Quanto alle altre collezioni egizie "romane", direi che sono sparse in ben altri Musei che non solo i Vaticani (dal Barracco a Palazzo Altemps, a Palazzo Massimo), e questo, ovviamente, senza calcolare i leoni di Thutmosi a "guardia" di una fontana (non ricordo quale), o gli obelischi sparsi per la città etc. etc.

Insomma, direi che si potrebbe (o forse si dovrebbe) anche prevedere una serie di EgittoRaduni romani, ogni volta dedicato ad un particolare percorso.
Hotepibre
00venerdì 24 settembre 2010 09:39
...e, per stuzzicare il vostro appetito egittophilo, eccovi una bellissima, e sensualissima, statua che si trova alla GNAM (e quindi non è antica) che rappresenta... indovinate un po' chi?
(purtroppo non ricordo l'autore...)
...trovato... (l'autore si intende) Alfonso Balzico (Cava de'Tirreni 1825-Roma 1901), fu peraltro scultore reale di Casa Savoia, e la statua di Cleopatra risale al 1874.
EGIZIA72
00venerdì 24 settembre 2010 15:49
Re:
Hotepibre, 24/09/2010 9.39:

...e, per stuzzicare il vostro appetito egittophilo, eccovi una bellissima, e sensualissima, statua che si trova alla GNAM (e quindi non è antica) che rappresenta... indovinate un po' chi?
(purtroppo non ricordo l'autore...)
...trovato... (l'autore si intende) Alfonso Balzico (Cava de'Tirreni 1825-Roma 1901), fu peraltro scultore reale di Casa Savoia, e la statua di Cleopatra risale al 1874.




E'stupenda questa statua [SM=x822713]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com