È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Roma: nasce il Museo Egizio!

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2010 19:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
24/09/2010 16:04
 
Quota

Oggi, 23 Setembre 2010, è stato inaugurato a Roma, il nuovo Museo Egizio nella sede restaurata dell’Accademia delle Arti d’Egitto.

I lavori di ristrutturazione erano iniziati a luglio 2008. Il progetto, costato 8 milioni di euro, è stato finanziato dal governo egiziano e realizzato da un consorzio di imprese italiane. Come per il Museo Egizio di Torino, è stato scelto il nero per le pareti e un’illuminazione scenografica per esaltare i profili delle opere.

La struttura metterà in mostra 120 pezzi di arte faraonica, islamica e copta. Al suo interno, anche una biblioteca elettronica, un ristorante e varie sale per le conferenze. Il Ministro DellaCultura Sandro Bondi aferma a proposito: ”E’ un museo bellissimo con pezzi di grande qualita’ e valore storico culturale”.

L’inaugurazione è avvenuta con il Presidente Del Consiglio Silvio Berlusconi e il presidente egiziano Hosmi Mubarak .
I due leader hanno tagliato il nastro dell’Accademia ed insieme hanno visitato i 120 capolavori proveniente dai musei nazionali egiziani, compreso quello del Cairo.

“Invito tutti a visitare questa esposizione”, ha detto Berlusconi in una dichiarazione congiunta con Mubarak, . “Ci sono una serie di reperti provenienti da diversi siti egiziani dove continuano le scoperte. Voglio complimentarmi con lui per i lavori di restauro che ha dato risultati straordinari.“, ha poi aggiunto il premier.
www.leggilo.net/16746/inaugurato-museo-egizio-a-roma-2010-09...
OFFLINE
Post: 112
Post: 112
Registrato il: 03/09/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
24/09/2010 21:27
 
Quota

stupenda la statua O__o
è incantevole....
beati quelli di Roma che potranno partecipare all'evento ;)
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
24/09/2010 23:26
 
Quota

Vorrei stuzzicare Hotep ! Ma quella statua non è bella per niente, non ha niente di egizio, è senza anima e pure non somigliante ! In definitiva mi sembra un esercizio ben riuscito di una esperta manualità.
Aspetto di essere smentita da chi, più esperto di arte, può farmi apprezzare questa opera invitantomi a riflettere e trovare quello che non vedo. Grazie
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
25/09/2010 13:52
 
Quota

Non resisto...Roberta, vorrei possedere la maestria di quel Grande Scultore. Non è certo lo stile egizio, per carità, ma guarda la rotondità della testa, la dolcezza del viso e la postura delle mani, sotto il mento.....semplicemente fantastica! A proposito, proprio ieri mi sono fermato al semaforo, sotto l'obelisco di Piazza S. Giovanni in Laterano e mi sono messo a leggere le scritte....che cosa stupenda!!. Il Pantheon...le sue colonne gigantesche, vengono tutte da cave di granito egiziane e quant'altro, ma, per carità, a me sta benissimo anche Firenze....
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
25/09/2010 14:44
 
Quota

Io non ci trovo dolcezza, Cleopatra guarda la serpe con aria ostile ma rassegnata ! Nei soi occhi severi una condanna per il suo assassino, nessuna paura nè ribellione ad un epilogo inevitabile cui va incontro senza emozione.
Il suo corpo adagiato mollemente sembra più adatto ad una siesta che ad una tragica fine......ma si sa ogni artista impone alla materia di plasmarsi secondo il proprio sentire.
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
25/09/2010 14:45
 
Quota

Concordo con Roberta nel dire che la statua non ha nulla di egizio, ma, beh, non era certo quello l'intento di un autore ottocentesco, immagino... Siamo nell'ambito dell'Egittomania dove opere che si ispiravano all'Egitto, ma con occhio "occidentale" e "classico" non sono certo rare.
Questa, personalmente, a me piace molto... esteticamente è molto bella. Per il resto non saprei. E' difficile giudicare l'espressività di una statua attraverso una foto... :)
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

25/09/2010 17:54
 
Quota

Chiedo scusa per l'OT, ma si rende decisamente necessario...quando mi si stuzzica (come ha detto Roby) si deve poi sopportare anche l'effetto dello stuzzicamento [SM=g1619695] :

Premetto che la statua, più che un omaggio all'antico Egitto voleva essere solo uno "stuzzichino" (aridaje) visto che, trovandosi alla GNAM, si trova, di fatto, a meno di 100 m. dal nuovo Museo ed è, peraltro, solo una delle altre bellissime opere che si possono ammirare (escludo decisamente dal novero la "Fontana" di Duchamp... e chi sa di cosa sto parlando capisce anche il perchè).

(Digressione OT nell'OT) A proposito di "arte" moderna, l'ultima volta che sono stato alla GNAM (e credetemi, non sto assolutamente scherzando) in un enorme e splendido salone che ospitava opere di De Chirico ed altri, c'era, proprio al centro, una ignobile accozzaglia di materiali... una specie di scatola di legno da cui sporgevano dei ferracci arrugginiti probabilmente lasciati lì da qualche operaio addetto all amanutenzione dello stabile.
Poichè sul fianco della cassa c'era però scritto qualcosa in greco, mi sono avvicinato per leggere....
[SM=g1619689] aaaaaaarrrrgggghhhhh! [SM=g1619689]

L'urlo belluino di un guardiano... stavo profanando non un cantiere edile bensì un'opera d'arte di "nonsochicavolofosse" (famoso maestro di "nonsoqualetipodiartestrana")...

Ma torniamo allo "nostra" Cleopatra: secondo me (pur nella mia ignoranza abissale, si intende) avete ragione tutti !

Ha ragione Emilio a notare la sensualità del gesto, la morbidezza della resa del corpo (io avevo sottolineato, infatti, la sensualità); ha ragione ACUS sottolineando la bellezza estetica dell'opera in se, ed ha ragione Roby quando esprime i suoi dubbi sullo sguardo, sulla freddezza e sul fatto che si tratti della manifestazione di una squisita manualità ma...

...ma siamo nel 1874... nel 1850 la confraternita dei Preraffaelliti esplode artisticamente con Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne Jones, John Everett Millais ed i Preraffaelliti, non dimentichiamolo, puntavano, nelle loro opere, a ricalcare gli artisti che avevano, addirittura, preceduto Raffaello prediligendo per le loro opere, peraltro, temi storici o biblici tra cui, di certo, anche quello di Cleopatra.
Nel 1890 circa, inoltre, fa la sua comparsa il LIberty inglese o, se si preferisce, la francese Art Nouveau o, se si vuole essere più "autarchici", l'italiano Modernismo o il teutonico Jugendstil.
Comunque la si vogia chiamare, stiamo parlando dei tempi di Mucha, di Klimt, di Tiffany ed ancora preponderante è la riproduzione di antichi fatti o episodi della storia...
L'opera di cui ho postato l'immagine (essendo del 1874), si inserisce pienamente in queste due correnti.
Allo stesso periodo (1878) appartiene anche il quadro con cui, almeno per ora, chiudo questo post, di Achille Glisenti.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

25/09/2010 18:09
 
Quota

...da un'altra angolazione (le foto sono mie ma, come intuibile, non è possibile usare il flash), ingrandendo il volto, mi sembra di poter percepire uno sguardo di certo non amichevole verso la serpe (e del resto vorrei sapare chi sarebbe amichevole con qualcosa che, tra non molto, ti ucciderà).
Non vedo però rassegnazione, anzi, mi pare uno sguardo di sfida, ed è chiaro che questa sfida non è rivolta all'aspide, bensì ad Ottaviano che, con il gesto eroico di Cleo, verrà privato del piacere di esporre l'ultima regina d'Egitto quale preda nel suo Trionfo romano!

E' quasi come se dicesse ad Ottaviano: "...guarda come muore una grande regina, piuttosto che diventare ornamento per la tua festa...".

Acc... [SM=x822736] lo sapete che a me piace parlare d'arte oltre che di Antico Egitto... va a finire che dimentico il motivo del 3D e poi l'Admin mi bastona...

...ma permettetemi di lasciavi, anche questa volta, con un'altra "Morte di Cleopatra".

Si tratta di un'opera di Jean André Rixens; l'anno è ancora una volta il 1874 a riprova che quello era un periodo in cui si riscopriva il mito della grande Regina...
[Modificato da Hotepibre 25/09/2010 18:16]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

25/09/2010 18:11
 
Quota

...ops, nel post precedente avevo parlato di volto e di altra angolazione della ripresa, ma non ho postato l'immagine... provvedo subito:
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
25/09/2010 18:20
 
Quota

Again OT. sorry.......Ho fatto molto bene a stuzzicare Hotep il quale, come sempre, ha illuminato il mio pensiero. Rifletendo, riflettendo, dopo le sue parole ho capito perchè quella statua mi aveva "un pò disturbata".E' proprio, probabilmente, il trait de union tra le due correnti artistiche. Io che non sono troppo preparata in storia dell'arte avevo notato una discrepanza tra la severità del volto e la mollezza del corpo.
Mi pare, e se non chiedo troppo vorrei una conferma o una smentita, che il viso sia quello che successivamente vedremo nell'art nouveau e che le membra riproducano la sensualità del classicismo.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.