Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Beneretmut la madre di Tutankhamon o la Sposa di Horemheb?

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2009 22:07
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
05/07/2009 19:19
 
Quota

Riporto il link al il sito ufficiale, proprietario dell'articolo:

www.egiptomania.com/historia/beneretmut-hermana-nefertiti.htm
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
05/07/2009 19:24
 
Quota

qui, invece, potrete apprendere l'analisi eseguita dall'autore sui rilievi della tomba Reale Amarniana, dove, secondo il dr. De La Torre è rappresentato il funerale di Beneretmut:


www.egiptomania.com/historia/beneretmut-madre-tutanjamun.htm



Ne approfitto per segnalare l'interessante discussione scaturita su EgiTToPhiLìa proposito dei medesimi rilievi:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=66845&f=66845&idd...
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

06/07/2009 01:27
 
Quota

Il nome di Beneretmut appare così poche volte da non riuscire a capire bene il segno in nessuna delle scritte?
Possibile?
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
06/07/2009 08:35
 
Quota

No, il problema non è questo.


I due nomi compaiono nelle rispettive versioni e in luoghi ben distinti.

Alcuni studiosi hanno inteso assimilarli, affermando che si tratti della stessa persona. Il nome secondo questa corrente di pensiero, si presenterebbe quando con il segno M29, quando con M30, che effettivamente hanno pari lettura, "dolce".
Secondo il dr. De La Torre, invece i segni sono differenti perchè si tratta di due distinte persone. Semplicemente il nome di Beneretmut presenta due varianti di scrittura, mentre quello di Mutnedjemet no.

A riguardo di Beneretmut, si osserva una versione con il segno identificativo della dea Mut come capofila, e una seconda che, invece, rispetta l'ordine effettivo, cominciando con il segno M30 e non tenendo conto della forma di rispetto che prevede che i nomi di divinità siano collocati davanti agli altri segni.
Ciò confermerebbe che il nome del personaggio sia effettivamente bnr.t Mwt e non Mwt bnr.t, poichè se così non fosse non avrebbe avuto senso anteporre il segno M30 al nome di Mwt.
Nei casi in cui il nome è scritto con il segno M29 , si presenta invece sempre con la stessa struttura, ovvero con il segno indicativo di Mwt a capofila, a sottolineare che il nome del personaggio non può essere letto nDm.t Mwt , ma solamente Mwt nDm.t ed è riferito al nome della sposa di Horemheb.
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
06/07/2009 09:02
 
Quota

Sono in completo disaccordo.
Mi sembra che gli studiosi abbiano lavorato molto di fantasia.
E’ assodato che nella 2° appendice della tomba reale di Akhetaton fu seppellita la secondogenita dei sovrani nel 12° anno di regno o subito dopo. Maketaton sarebbe morta di parto generando un principe, forse Tutankhaton.
Che senso ha cercare di giustificare la scomparsa di Beneretmut da Akhetaton nel 9° anno di regno sostituzione Maketaton con la figlia di Ay? Forse si ritiene Maketaton in età non fertile o sembra disdicevole che Akhenaton abbia generato un figlio con la figlia bambina.
A mio parere, la realtà potrebbe essere invece che il padre del bambino, generato da Maketaton, fosse un principe e non il re e che questo principe fosse il fratellastro di Akhenaton, il figlio di Amenhotep III e Tadu Heba, Smenkhkara.

Io ritengo ancora che:

- Beneretmut sia scomparsa da Akhetaton a causa del suo matrimonio, forse con un ufficiale dell’esercito, che prestava servizio nel Delta orientale;
- la figlia di Ay potrebbe aver cambiato nome e aver preso il nome simile Mutnedjemet;
- Mutnedjemet avrebbe generato alcuni figli maschi, dei quali almeno il primo seguì la carriera del padre;
- di Mutnedjemet non si sa più niente fintanto che essa acquista grande importanza con l’incoronazione del padre;
- dopo la morte di Ay, il generale Horemheb ebbe la necessità di sposare una principessa reale, per cui si trovò costretto a sposare l’ormai anziana e vedova Mutnedjemet;
- la nuova coppia reale non riuscì ad aver figli, forse a causa della età avanzata della regina, per cui Horemheb dovette adottare i figli di primo letto della moglie;
- il primogenito di Mutnedjemet, il generale Paramessu, divenne principe ereditario e a Mutnedjemet fu concesso il titolo di “Madre del dio”;
- alla morte di Horemheb, Paramessu salì al trono, cambiando il suo nome di nascita in Ramesse I.


PS
Sarebbe opportuno correggere il nome nel titolo
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
06/07/2009 09:14
 
Quota

Titolo corretto. E' facile incorrere nell'inversione delle consonanti, digitando il nome della principessa :)

Attenzione a non alimentare la disinformazione.
Maketaton morì e la sua morte è rappresentata sulle pareti della tomba reale.
Ma la causa della morte non è nota e il fatto che possa essere morta di parto resta, per ora, una deduzione.

Antonio, ti pregherei inoltre di non limitarti semplicemente a elencare quali sono le tue versioni dei fatti in oggetto.
Per cortesia, vorresti fornire anche le ragioni e gli elementi che ti inducono a ritenerli tali? diversamente incorriamo nel medesimo errore imputato agli altri, ovvero siamo passibili di essere etichettati come "studiosi che lavorano di fantasia".
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
06/07/2009 10:23
 
Quota

La rappresentazione delle camere della 2° appendice della tomba reale di Akhetaton presenta un neonato in braccio a una nurse. La presenza in primo piano del neonato e quella di un portatore di flabello, nonché la scritta del nome del neonato (non più leggibile) lasciano intendere che la secondogenita sia morta di parto e che il neonato potrebbe essere Tutankhamon.
Gli Egittologi non sono tutti concordi nel ritenere che le rappresentazioni delle due camere si riferiscono allo stesso evento, alcuni, ritenendo forse che la giovane principessa fosse troppo giovane, hanno avanzato l’ipotesi che la rappresentazione in cui non compare il nome di Makataton si riferisca ad morte per parto di un altro personaggio della famiglia reale. Finora era stato avanzata l’ipotesi che questo personaggio potesse essere Kiya, di cui non si hanno più notizie dopo il 12° anno di regno, e che costei possa essere la madre di Tutankhamon (forse rappresentato nell’altra camera). Oggi gli Egittologi spagnoli avanzano l’ipotesi che questo secondo personaggio potesse essere Beneretmut, che però scompare da Akhetaton nel 9° anno di regno.

Io ritengo che l’appendice sia stata scavata per seppellire la sola Maketaton e che tutte le altre ipotesi di morte di parto siano poco credibili.
Ritengo ancora che Kiya potrebbe essere morta di malattia e che la scomparsa di Beneretmut possa essere dovuta all’abbandono della città dopo aver contratto matrimonio.
E’ evidente che non ci sono prove archeologiche sia della morte di Kiya sia del matrimonio di Beneretmut, ma, visto che avanzano ipotesi di fantasia gli Egittologi accademici, non vedo perché non avanzare ipotesi basate su qualche indizio e una certa logica.

A sostegno della coincidenza dei personaggi Beneretmut e Mutnedjemet si possono considerare alcuni indizi:

- è evidente che la figlia di Ay, rappresentata in alcune tombe di Akhetaton, è in età fertile;
- ritengo possibile che la scomparsa delle sue rappresentazioni sia dovuta al fatto che, dopo essersi sposata, lei abbia lasciato Akhetaton;
- la figlia di Ay potrebbe aver mantenuto il suo nome di nascita fino alla caduta di Akhenaton o alla restaurazione decisa da Tutankhaton – Ay;
- è molto probabile che la figlia di Ay abbia così cambiato nome seguendo l’esempio del sovrano;
- la figlia di Ay ricompare durante il regno del padre nella stele della donazione, trovata a Giza, nella quale Ay concede dei terreni alla figlia e al marito;
- il fatto che Horemheb abbia sposato Mutnedjemet, ormai abbastanza avanzata di età (35-40 anni) per avallare la sua incoronazione lascia intendere che questa figlia di Ay possa essere la Beneretmut di Akhetaton;
- il fatto che nella statua di Horemheb e Mutnedjemet, esposta a Torino, la sposa sia detta “madre del dio”, lascia intendere che costei avesse già dei figli e che il maggiore sia stato nominato con l’occasione “erede al trono”;
- il visir Paramessu presentava vari titoli, fra cui quello di “figlio di re” ed “erede al trono”;
- Paramessu non è detto figlio carnale di Horemheb, per cui si può ritenere che egli fosse figlio della nuova moglie e sia stato adottato dal sovrano.

Contro questa mia ipotesi (logica fantasiosa) c’è da considerare che Paramessu è ritenuto figlio di un certo Sethy, capitano degli arcieri di una fortezza del Delta orientale.
Il nome non coincide col nome Isut che sembra leggersi sulla stele della donazione (al riguardo Cimmino dice che questo nome ha fatto impazzire gli Egittologi!!!), ma c’è da dire che Sethy, quello di Seth, potrebbe essere un semplice soprannome dato dalle truppe al capitano, devoto alla divinità portata in auge dagli Hyksos.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
06/07/2009 11:17
 
Quota

Leggo sempre con avidità quello che mi è possibile intorno a questa intricatissima situazione.
Illazioni, deduzioni, fantasie........tutte interessanti e ciascuna a suo modo credibile.
A questo punto se uniamo parte della teoria De La Torre e parte della teoria Crasto, sorge una domanda spontanea : esistono due mummie chiaramente identificate ciè Tut e Yuya/Ay, forse nipote e nonno, se Beneretmut è figlia di Ay ed ha generato Tut..............non si possono estrarre i due DNA ?
Vorrei capire se può esistere un metodo di riconoscimento da DNA nonno a DNA nipote, attraversando un DNA che non si può conoscere relativo ad una presunta madre.

Chiedo, e mi sembra di ricordare che in altra discussione qualcuno aveva già spiegato i meccanismi dei vari DNA. Grazie
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
06/07/2009 13:16
 
Quota

Esistono varie ipotesi:che correlano Yuya con Tutankhaton:

- Yuya + Tuia  Tiye + Amenhotep III  Tutankhaton;
- Yuya + Tuia  Tiye + Amenhotep III  Akhenaton + Kiya  Tutankhaton (Hawass);
- Yuya + Tuia  Tiye + Amenhotep III  Akhenaton + Nefertiti  Maketaton + principe  Tutankhaton (vari egittologi);
- Amenhotep III + sposa secondaria  Tutankhaton (Grimal);
- Yuya + Tuia  Ay +Tey  Beneretmut + Akhenaton  Tutankhaton (spagnoli);
- Yuya/Ay + Tuia/Tey  Amenhotep III + Tadu Heba/Nefertiti  Smenkhkara + Maketaton  Tutankhaton (Crasto).

La mia ipotesi prevede uno scambio fra i bambini Tiye e Amenhotep III, ossia io ritengo Amenhotep III figlio di Yuya + Tuia e Tiye figlia di Thutmose IV e Mutemuia (probabile sorella di Yuya).

Mummie disponibili con una qualche certezza: Yuya, Tuia, Amenhotep III e Tutankhamon.

Mummie disponibili a mio parere: Yuya/Ay, Tuia/Tey, Amenhotep III, Tadu Heba/Nefertiti (old lady della KV 35), Smenkhkara (KV 55), Tutankhaton.

Da notare che è disponibile la mummia di Mutnedjemet, per eventuali controlli col DNA delle mummie di Tutankhaton, e Ramesse I.

A mio parere gli esami del DNA potrebbero risolvere qualche dubbio o quanto meno scartare certe ipotesi, ma così come si sono messe le cose (tutto in mano ad Hawass e minaccia di censura sui risultati per ragion di Stato) è molto probabile che usciranno solamente le conferme (vere o false) alle ipotesi di Hawass.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
06/07/2009 13:40
 
Quota

A proposito delle analisi sul DNA, riporto un estratto di un mio intervento a seguito di altra discussione, dedicata alla datazione del C14:



Il test specifico nei casi in cui la concentrazione di DNA potrebbe risultare bassa è il cosiddetto "test del DNA mitocondriale" (mtDNA) che è uno dei due differenti tipi di DNA contenuti nelle cellule.
In ogni cellula sono contenuti, in media, più di 50 mitocondri, i quali hanno il compito di fornire alla cellula tutta l'energia di cui ha bisogno.

La particolarità di questo esame è che fornisce informazioni legate alla parentela attraverso la linea materna. Ogni individuo, fino a un certo grado di parentela in linea materna, infatti, avrà medesimo DNA mitocondriale.
Esemplificando quindi potremmo dire che i figli avranno lo stesso DNA della madre, della nonna e degli zii per via materna. Insomma, supponendo che Tutankhamon risulti avere lo stesso DNA mitocondriale di Teie, non saremmo in grado di stabilire se Teie sia stata sua madre, piuttosto che sua zia, o ancora sua nonna.
Volendo poi effettuare gli esami sulla mummia della KV55 e su quella di Tutankhamon, in presenza di medesimo DNA mitocondriale, potremmo affermare di trovarci al cospetto di due fratelli, o di un nipote e di uno zio (fratello della madre), ma certo non di fronte a padre e figlio.

Forse, quindi, è questa la ragione per cui non ci si affida a questi esami. Attraverso il risultato potremmo sì stabilire se ci si trova di fronte a un legame di parentela, ma non saremmo in grado di stabilirne il tipo in modo preciso.

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.