Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Tutankhamon: test DNA su feti rinvenuti nella KV62 proverà che sono figlie del Faraone?

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2010 08:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
23/08/2008 10:29
 
Quota

Con tutto il rispetto che posso avere per le idee degli altri, mi sembra che nessun Egittologo abbia sottolineato che, nella confusione della tomba di Tutankhamon, la posizione riservata alla cassa contenente i due piccoli sarcofagi era decisamente poco rispettosa delle due piccole mummie.
La camera del tesoro era decisamente più un magazzino che un sepolcro per degli “Osiris”.
Certo è strano che molti Egittologi abbiano visto e letto le iscrizioni dei due piccoli sarcofagi, abbiano riportato il riferimento a uno o due “Osiris”, ma nessuno sembra abbia riportato l’intera scritta e fatto commenti sulla strana mancanza del nome delle due piccole bambine.

Io non conosco l’usanza della casa reale e non so se il nome veniva dato anche a degli aborti e/o ai dei bimbi nati morti o morti subito dopo la nascita. Il tentativo di parziale mummificazione mi fa pensare che i due corpi siano stati trattati come quelli delle persone che avevano avuto una vita normale e che pertanto abbiano avuto alla nascita un nome.

In questo caso c’è da chiedersi perché sui preziosi sarcofagi manchi il nome delle bambine e quello dei genitori, sicuramente di alto rango?

Io non sono così certo che le due bambine fossero figlie di Tutankhamon e Ankhesenamon. In tal caso potrebbero esser nate in uno dei suoi nove anni di regno e avrebbero avuto una degna sepoltura, forse nella tomba in preparazione della madre.
Ho l’impressione che nella tomba di Tutankhamon siano stati accumulati troppi reperti e che molti di questi potessero essere stati portati nella Valla dei Re da Akhetaton.

Ovviamente la problematica non cambia. Anche se fossero state figlie di altre principesse, perché non scrivere il nome delle bambine e dei genitori?
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.