Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Tutankhamon: test DNA su feti rinvenuti nella KV62 proverà che sono figlie del Faraone?

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2010 08:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
23/08/2008 15:26
 
Quota

Sulla possibilità che molti oggetti provenissero da Akhetaton mi pare che non dobbiamo avere dubbi, il suo proprietario è un re bambino di transizione e gli oggetti di sua proprietà o dei suoi parenti mi sembra logico che siano stati trasferiti con lui in vita o in morte.
Il mistero delle bambine è fitto però non continuiamo a pensarle bambine mentre magari i feti non venivano posti in sacelli ma conservati per pietas in qualche luogo delle dimore e successivamente sepolti con il padre o con la madre.
Non mi avete aiutato a ricordare chi fosse quel feto in una tomba della valle delle regine e se non sbaglio anche in questo caso non c'è un nome.
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
23/08/2008 18:36
 
Quota

Ciao Roberta,
sono momentaneamente vicino alla mia biblioteca evedo di risponderti.
La toma è quella di Amonherkhepshef, figlio di Ramesse III e morto nell'adolescenza.
Nella piccola camera situata al termine del percorso interno si trova lo sxcheletro di un feto, rinvenuto da Schiapparelli all'interno di un cofanetto ligneo in una diramazione della Valle delle regine.

PS
Informazione tratta da L'Egitto dei Faraoni Luxor e la Valle dei Re, pag. 214.
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
23/08/2008 19:15
 
Quota

I ricercatori Scott Woodward, Wilfred Griggs e Bob Brier si interessarono alle piccole mummie e furono accompagnati nel magazzino del Dipartimento di Anatomia dove erano custodite.
Prelevarono alcuni frammenti di tessuto e li fecero analizzare da un laboratorio di genetica. I risultatati portarono a una sequenza completa del DNA mitocondriale e solamente alcuni frammenti del DNA nucleico.
Alcune informazioni della linea paterna si sarebbero potute ottenere se Hawass avesse considerato i risultati e avesse consentito la ricerca del DNA di Tutankhamon.
Per quanto riguarda la linea femminile si sarebbe potuta ottenere qualche informazione dall’esame del DNA delle mummie di donna della KV 35.

PS
L’informazione l’ho presa dalla monografia su Tutankhamon redatta da Antonio Rossi per conto di HERA (pag. 88)
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
24/08/2008 08:53
 
Quota

Da Cimmino “Tutankhamon” pagg. 52-53

«Alcuni autori ritengono che, dopo l’allontanamento di Nefertiti dalla corte, Akhenaton abbia sposato la figlia primogenita Merit-Aton, che già aveva sostituito la Grande Sposa Reale nelle cerimonie ufficiali, e che dal matrimonio sarebbe nata morta una bambina: Merit-Aton Tasheri (tasheri in egiziano significa «piccola» o «minore»).» Una simile proposta appare poco credibile, così come sembra sia da scartare l’altra ipotesi che il faraone, dopo aver fatto sposare Merit-Aton con Smenkhkarē in occasione della coreggenza, abbia sposato la propria terzogenita Ankhesenpaton dalla quale sarebbe nata un’altra bambina, anch’essa morta quasi subito: Ankhesenpaton Tashery (19)»

19) Fra le questioni non risolte del periodo eretico c’è la nascita di Ankhesenpaton Tasheri che dovrebbe essere avvenuta quando era ancora vivo Akhenaton; c’è infatti un padiglione «Ombra di Rē», edificato a Ermopolis, con dedica a suo nome, benché non venga indicata come «figlia di re»; a quell’epoca Ankhesenpaton, che nel monumento non è indicata come Grande Sposa Reale, doveva avere circa tredici anni.

Dunque sembra appurato che Meritaton abbia avuto una figlia (nata morta) e che Ankhesenpaaton abbia avuto una figlia (nata subito dopo la nascita). Cimmino non dice la fonte di questa importante testimonianza.

A parte le complesse vicende dinastiche, considerate con estremo scetticismo da Cimmino, mi interessa sottolineare, per quanto riguarda questa discussione, che Cimmino parla di due bambine nate quasi sicuramente premature, di cui la prima sarebbe nata morta e la seconda sarebbe morta subito dopo la nascita.

L’associazione alle piccole mummie trovate nella tomba di Tutankhamon è evidente.

Gli esami medici hanno infatti stabilito che una delle due bambine mummificate era nata morta al 5° mese e l’altra era forse morta dopo essere nata al 7° mese.

Il fatto che esistano monumenti dedicati a queste due bambine durante il regno di Akhenaton e il fatto che si usi ancora il vecchio nome Ankhesenpaaton, lascia intendere che le due bambine non possono essere figlie di Tutankhamon e che siano rispettivamente figlie di Maritaton e Ankhesenpaaton.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
24/08/2008 11:57
 
Quota


Antonio :........Il fatto che esistano monumenti dedicati a queste due bambine durante il regno di Akhenaton e il fatto che si usi ancora il vecchio nome Ankhesenpaaton, lascia intendere che le due bambine non possono essere figlie di Tutankhamon e che siano rispettivamente figlie di Maritaton e Ankhesenpaaton.



Il mistero è comunque sempre più fitto....perchè mettere insieme due
corpicini di madri diverse e di un padre che non fu il loro ? La tomba di Tut allora cos'è un ripostiglio-nascondiglio ? E le bimbe sono oggetti qualunque tipo le scatole di senet ?
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
24/08/2008 13:22
 
Quota

Roberta hai pienamente ragione, il mistero regna sovrano.
La tomba di Tutankhamon presenta reperti di Amenhotep III, Tiye, Akhenaton, Smenkhkara, Merytaton, Kiye e due piccole mummie, forse figlie di Marytaton e Ankhesenpaaton (vado a memoria e potrei aver dimenticato qualcuno).
Manca stranamente un riferimento ad Ankhesenamon, la giovane vedova.

Io non chiamerei la KV 62 un semplice ripostiglio.

E’ possibile che lo sia stato quando Tutankhamon fece portare a Waset / Tebe ciò che rimaneva delle tombe reali di Akhetaton.
La morte improvvisa del giovane re dovette scombussolare i piani. Fu deciso di lasciar stare la tomba di Tutankhamon ancora in fase di realizzazione (forse la KV 57) e realizzare in una stanza della KV 62 la camera sepolcrale del giovane re.
Ovviamente i vari reperti accumulati non trovarono un’altra sistemazione e si scelse di mantenerli nelle altre due camere della KV 62, come in un tempio.

Questa situazione crea non poche problematiche agli Egittologi, che sono portati a considerare, tra l’altro, le due mummie di bambine come possibili figlie della coppia reale.
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
24/08/2008 15:06
 
Quota

Se i due feti non sono le figlie di Tutankhamen (come credo che invece siano) potrebbero far parte di tutta quella mercanzia che è stata accatastata nella tomba del re bambino, sicuramente non approntata per la sua morte, ma messa insieme frettolosamnete proprio causa la sua precoce morte.
Se è vero che Tut ha traslato le salme di Akhenaten e parte del suo corredo funerario, può però essere anche vero che i due feti siano stati asportati dalla tomba di Akhenaten...
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
24/08/2008 17:13
 
Quota

Non me la sento di pensare che la morte di un re, sebbene improvvisa,
abbia portato scompiglio anche nelle ferree regole di sepoltura.
Il rito funerario è complesso ma niente può, secondo me essere lasciato al caso.
Nell'ipotesi che il materiale trovato da Carter nella KV62 fosse il
recupero delle tombe di Akhetaten e che vi fosse stato "accatastato" per comodità quando ancora non si poteva immaginare la morte di Tut, io ritengo che,anche improvvisamente, avrebbe potuto essere recuperato e/o nascosto altrove, per offrire al faraone una degna dimora. La cura della sua persona non fa pensare che sia stato sepolto "tanto per" !

L'unico sospetto che potrei avanzare è che [SM=x822740] il terribile Ay abbia voluto consegnare all'oblio tutto ciò che poteva essere un riferimento alla famiglia di Amarna, sottrarre agli occhi ogni legame col passato chiudendo definitivamente un capitolo e "finalmente" dedicarsi al compimento dei suoi [SM=x822740] disegni criminosi.
OT.E' evidente che non ho simpatia per il vecchio. [SM=g1361792]
[Modificato da roberta.maat 24/08/2008 17:14]
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
24/08/2008 17:40
 
Quota

Io invece vedo in Ay una persona che si è sempre adoperato per il bene del regno, prima sotto Akhenaten e poi con Tut.
Credo che quando morì improvvisamente Tut, non ci fosse stato il tempo di approntare tutto il corredo necessario degno di un faraone, così, oltre a mettere nella tomba oggetti che il fanciullo usava in vita, li integrarono con altri non appartenenti a lui ma alla sua famiglia.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
24/08/2008 21:51
 
Quota

Abbiamo sempre parlato della fretta che caratterizzò quella inumazione.
Prime fra tutte a suggerirla quelle pitture murali poco curate nella esecuzione e nei particolari, poi forse il caos di oggetti sistemati alla rinfusa, però mi sembra tanto strano che in 70 giorni (minimo tempo per la imbalsamazione) più certamente altri giorni per completare abbigliamenti e sarcofagi non sia potuto architettare una soluzione più consona.
Si dice anche che il re non ebbe tempo per accumulare le sue personali ricchezze da portare con sè nella tomba......ma anche solo nove anni non sono secondo voi sufficienti ?

Torno però su quei tre mesi delle pratiche riservate esclusivamente al corpo del defunto e mi convinco che non fu la fretta a dare quell'aspetto alla tomba perchè di tempo ce ne fu abbastanza per affidare a scribi e scalpellini il compimento di un'opera che non è poi neanche così tanto vasta.
E' vero che nella tomba di Horemheb ci sono alcune parti delle ore della notte che sono accennate con ocra rossa e i registri marcati con cordicelle inbevute di rosso, in attesa dell'intervento degli scalpellini, ma quella è una tomba gigantesca ! Quindi,secondo me qualche altra causa fu responsabile della stranezza della KV62.
Non sono state trovate altre tombe reali intatte ma di quelle non reali sì e dentro non c'era tanta confusione. [SM=x822741]
[Modificato da roberta.maat 24/08/2008 21:53]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.