Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Tutankhamon: test DNA su feti rinvenuti nella KV62 proverà che sono figlie del Faraone?

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2010 08:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
22/08/2008 12:39
 
Quota


...considerando che la serie di foto sopra proposta può aver fatto perdere di vista i quesiti che mi, e vi, facevo nella precedente pagina, mi permetto di riproporli (quotandomi) per innescare una discussione, ragionata e spero proficua, sull'argomento ed in attesa che il buon ZH decida di renderci partecipi delle sue "sensazionali scoperte" (volete che non siano tali?)



[SM=x822739] Pensi che le discussioni possano non essere proficue [SM=x822741]
Non ritengo sia così, mi pare e mi piace pensare che dai dialoghi nasca sempre un qualcosa in più per arricchirci. Io sono sempre in attesa delle discussioni sulle quali poter esprime i propri pareri anche quando le fonti sono poche.
In questo caso l'argomento è estremamente interessante sul profilo medico che fornirà di certo elementi di valutazione storica assai importanti qualora esistessero termini di raffronto.
Inoltre la passione per Tut accomuna molti di noi e siamo in tanti ad augurarci sensazionali scoperte anche se Zh alza spesso un polverone che poi lascia cadere incurante con lo scopo, peraltro legittimo, di mantenere "calda" l'attenzione. [SM=g999103]
[SM=x822748]
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
22/08/2008 13:17
 
Quota

Questo è quello che scrive Carter sul ritrovamento:

"Ancora più straordinario, tuttavia, era il contenuto di due piccole bare antropomorfe ritrovate in una scatola di legno. Anche questi feretri avevano l'aspetto di oggetti riservati a un alto personaggio, ed erano ricoperti da uno strato di lucida resina nera con fasce decorative composte da formule dorate riferentesi alle divinità tutelari dei morti, ma nondimeno rivolte a un anonimo "Osiride" (cioè il defunto). Le bare si presentavano accuratamente fasciate, con strisce di lino avvolte al centro e in corrispondenza della gola e delle caviglie, e ogni legatura era sigillata con argilla recante il segno della necropoli. Al loro interno c'era un'altra bara dorata, di analogo disegno, che in un caso conteneva una piccola mummia, conservata secondo le usanze funebri della XVIII dinastia, con la testa coperta da una maschera dorata (molto più grande del necessario), e che si rivelò, tolte le bende, quelle di una bambina nata morta; nell'altro caso si trattava invece della mummia di un prematuro, anch'esso bendato secondo i costumi del tempo.

Queste patetiche spoglie diedero la stura a una ridda di ipotesi. Senza dubbio si trattava dei figli di Tutankhamen, e sebbene nulla lo confermasse esplicitamente, tutto lasciava pensare che egli li avessi avuti da Ankhesenamon. Probabilmente, questi due parti prematuri furono casuali, dovuti a qualche anomalia di cui soffriva la giovane regina. Certo, una cosa non va dimenticata: se capitava un incidente alla gestante poteva aprirsi la via del trono per chi aveva mire in proposito; in ogni caso interpretazioni del genere spettano allo storico, dato che un'indagine su un argomento simile richiederebbe un'analisi metodica, scientifica e disinteressata (*).

Come ho già detto, le due bare erano collocate in una cassa, una accanto all'altra, ma inversamente disposte. E' interessante osservare, a tale proposito, che quella più grande aveva dovuto essere piallata in corrispondenza dell'estremità inferiore (cioè dalla parte dei piedi) per consentire una regolare chiusura del coperchio della cassa, secondo un procedimento già osservato nel caso della bara esterna del re. Un altro particolare curioso era la mancanza della maschera sulla mummia del bambino più grande.

Nel nascondiglio scoperto da Davis, nel quale erano stati ritrovati gli oggetti rimasti dai funerali di Tutankhamen, vi era una maschera di gesso dorato, simile per dimensioni e aspetto a quella rinvenuta sulla mummia più piccola: potrebbe trattarsi della maschera mancante, non collocata al suo posto perchè troppo piccola.".


OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
22/08/2008 14:48
 
Quota



Nel nascondiglio scoperto da Davis, nel quale erano stati ritrovati gli oggetti rimasti dai funerali di Tutankhamen, vi era una maschera di gesso dorato, simile per dimensioni e aspetto a quella rinvenuta sulla mummia più piccola: potrebbe trattarsi della maschera mancante, non collocata al suo posto perchè troppo piccola.



Forse è proprio così ma se qualcuno volesse provare a giustapporre questo reperto nella sede cui presumiamo che fosse destinato, non dovrebbe essere difficile provare se è una giusta o errata interpretazione.

Leggo su un libro datato di Thomas Hoving che Carter fu molto stupito dei sarcofagi delle piccoline e ebbe a riflettere molto su questo ritrovamento convincendosi poi che fossero figlie di Tut e Ankh in quanto le bare gli parvero destinate a personaggi di altissimo rango, non trovò però alcuna iscrizione e nemmeno altri documenti storici che cercò insistentemente in quella abbondanza di reperti.


[Modificato da roberta.maat 22/08/2008 14:51]
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
22/08/2008 16:06
 
Quota

Però, se guardiamo attentamente le foto postate da Giuseppe, sui sarcofagini ci sono delle iscrizioni. Penso, però, come ha fatto rilevare Antonio, che siano quasi illeggibili. Peccato!
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
22/08/2008 16:25
 
Quota


In un'ottica analitica del fatto in se (la presenza di due corpi nella tomba di Tut), potrebbe sembrare inoltre strano, secondo me, che due feti (possibili figli "non nati" di un Re) siano tumulati nella tomba paterna e non, come sembrerebbe più logico, in quella materna



Non ricordo più il nome ma in una tomba nella valle delle Regine probabilmente ramesside, ho visto in una bacheca un piccolo feto mummificato......qualcuno mi aiuta a ricordare ? Sono quasi certa che non si trattava di Amonerkopechef che non so neanche come si scrive !
[SM=x822741]
[Modificato da roberta.maat 22/08/2008 16:35]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

22/08/2008 17:03
 
Quota

...partiamo da Chrsitine el-Mahdi, "Tutankhamon", Sperling & Kupfer, ed. 2000, pag. 84:

"In una piccola cassa lignea nel tesoro, furono trovati due piccoli feretri antropomorfi. Aperti da Carte ed esaminati superficialmente, si scoprì che contenevano resti mummificati di cue bambini. Il patologo britannico Douglas Derry, che li studiò nel 1932, dichiarò che si trattava dei resti di due feti di sesso femminile, uno di cinque mesi, evidentemente frutto di un aborto, l'altro portato a termine ma nato morto. L'esame radiografico eseguito dal professor Harrison rivelò che entrambi erano affetti da patologie come la scoliosi e da spina bifida. ..."

...nulla sui sarcofagi ed ancor meno sulle eventuali iscrizioni che, come sopra riportato da Francis, facevano riferimento genericamente ad un "Osiride" non meglio indicato.

Più interessante, però, e più approfondito quanto scrive Christiane Desroches Noblecourt, "Tutankhamen", Silvana Editoriali d'Arte, ed. 1963, pag. 253.
Partendo da un discorso più ampio sul "percorso" di pellegrinaggio dell'anima del defunto, la DN fa riferimento, intanto, alla c.d. "mummia germinante" trovata nella tomba KV62 (una sagoma di Osiride ripiena di terra in cui era stato piantato grano):

"...il morto doveva potersi ricostituire e rinascere; onde incoroaggiarlo si era deposto a piatto...un grande profilo di Osiride coperto di chicchi di grano... un verdeggiare di teneri germogli..." avrebbe creato il "...meccanismo magico di movimento che avrebbe dato luogo alla resurrezione...".

La DN prosegue nel suo ragionamento puntando l'attenzione su altri due reperti che sarebbero indicativi della paternità e maternità di Tutankhamon(di cui abbiamo parlato altrove e di cui, come sapete, sono un convinto assertore):

"...bisognava assolutamente che il corpo si ricostituisse e che esso possedesse... le ossa d'argento dategli dal padre, le carni e la pelle d'oro dategli dalla madre. ...nella stanza destinata ai misteri di nascita della vita vennero deposti...una statuetta di Amenofi III, padre del Re, e la commovente ciocca di capelli della regina Tiyie. ..."

...il "cammino" del defunto doveva, perciò, secondo la DN, toccare città sacre perchè legate alla ricostituzione del corpo di Osiride:

"...Dopo Sais e Buto ... veniva la terza tappa, nella città di Mendes... Là era stato rizzato il pilastro Djed, là era stata reintegrata la testa sul corpo smembrato del Dio sacrificato, era là che il futuro essere riceveva le sue due anime: quella della sua spoglia defunta, Osiride, e quella del suo corpo eterno, Ra. ..."

...e siamo così giunti alla spiegazione della DN circa la presenza dei due feti. La DN, infatti, evidenzia come la dualità faccia riferimento, ad esempio, alle Due Corone, o alle "due placente" che gli egizi credevano contenere il feto regale.
Una di queste placente era quella visibile, che veniva espulsa con la nascita, mentre l'altra costituiva la "forma non manifesta del Re".

Ad avvalorare il concetto, la DN fa inoltre riferimento a nozioni da lei considerate, antropologicamente parlando, comuni "in quasi tutta l'Africa" e giunge perciò a spiegare che:

"...si potrà capire perchè due piccoli sarcofagi, messi ognuno in posizione inversa rispetto all'altro, recanti il nome di Tutankhamen, ed ambedue contenuti in un modesto cofano, racchiudessero le mummie di due feti. ... Non sembra possibile che in mezzo a questo arredo di significato ben preciso si sia dato posto a due supposti nati-morti, figli di Tutankhamen ed Ankhesenamon. ...lo svolgimento dei riti arcaici del Delta ci spinge a riconoscervi l'equivalente delle due immagini di placente deposte nella tomba di Horemheb..."

...insomma, secondo la DN i due feti avvrebbero avuto una funzione "magica" più che affettiva: non i corpicini di due figli del Re, bensì due "strumenti" che avrebbero dovuto aiutarlo nell'azione di rinascita cui il Re-Osiride era destinato.

Non so quanto possa essere accettabile, ma considerando che la KV62 è l'UNICA tomba reale trovata pressocchè INTATTA e con tutte le suppellettili funerarie, direi che non abbiamo possibilità di smentire categoricamente la supposizione della Desroches Noblecourt la quale, peraltro, motiva il suo ragionamento, con evidenze ANTROPOLOGICHE più che archeologiche.

...scusate come al solito la lunghezza; nel prossimo post vi darò conto di altre informazioni derivanti da testi in inglese che sto traducendo.

PS: un piccolo particolare di cui mi sono ricordato solo ora, per completezza rammento che il cofano contenente i due sarcofagi venne rinvenuto nella sala che conteneva il tabernacolo dei canopi (ed anche questo potrebbe essere un elemento interessante)
[Modificato da Hotepibre 22/08/2008 17:10]
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
22/08/2008 17:43
 
Quota

Elementi interessanti, d'accordo ma la DN a volte si fà latrice di teorie un pochino azzardate, senza nulla togliere alla accortezza e profondità dei suoi studi mi verrebbe da chiederle.....e dove cerchiamo due feti quando dobbiamo seppellire un re defunto ? Se non ce ne sono disponibili che si fà ? Meglio procurarsi due immagini di placenta !

OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

22/08/2008 18:47
 
Quota

Re:
roberta.maat, 22/08/2008 17.43:

Elementi interessanti, d'accordo ma la DN a volte si fà latrice di teorie un pochino azzardate, senza nulla togliere alla accortezza e profondità dei suoi studi mi verrebbe da chiederle.....e dove cerchiamo due feti quando dobbiamo seppellire un re defunto ? Se non ce ne sono disponibili che si fà ? Meglio procurarsi due immagini di placenta !


[SM=g999108]
...e infatti, per amor di serietà e completezza... Franco Cimmino, "Tutankhamon", Rusconi ed. 1993, pag. 275

"...fu trovata una scatola di legno nella quale erano poste due piccole bare anch'esse in legno sulle quali c'erano brevi iscrizioni che si riferivano a un Osiride, cioè a un defunto.

...la più grande misurava cm. 57.7 e la più piccola cm. 49.5; vi erano deposti due feti mummificati, il primo lungo cm. 30 e il secondo cm. 39.5.

La prima autopsia fu eseguita nel 1932 dal prof. Douglas E. Derry della Scuola di Medicina dell'Università del Cairo.

Il feto più piccolo, con ancora il cordone ombelicale attaccato, era probabilmente di sesso femminile e non presentava l'incisione addominale per l'estrazione delle viscere... Il feto più grande, probabilmente anch'esso di sesso femminile, presentava l'incisione addominale e il cordone ombelicale era stato legato;...

La mummia più piccola aveva sul volto una maschera funeraria di cartapesta dorata di misura troppo grande; tutto fa pensare che la maschera dell'altra mummia sia quella in miniatura trovata nel pozzo n. 54...

Sulla presenza dei due feti...sono state espresse ipotesi ritualistiche involute e inammissibili, la risposta più logica...che fossero creaturine nate prematuramente dalla coppia reale.
...
Nella XVIII dinastia vi sono altri esempi di principi premorti al padre regnante e sepolti nelal tomba di questi: Webensenu, figlio di Amenhotep II; Tenutamon, Amenemhat e altri... sepolti nella tomba di Thutmosi IV. ..."



...e secondo me CImmino quando parla di ipotesi ritualistiche involute e inammissibili ha fatto il nostro stesso ragionamento...
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
22/08/2008 20:38
 
Quota

L'ipotesi della DN è per me inaccettabile. Come dice bene Roberta, la scrittrice brilla per far passare le sue azzardate teorie per fatti veri e accertati.
Non mi è mai piaciuta questa scrittrice, a partire dal suo saggio su Hatshepsut!
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
23/08/2008 10:29
 
Quota

Con tutto il rispetto che posso avere per le idee degli altri, mi sembra che nessun Egittologo abbia sottolineato che, nella confusione della tomba di Tutankhamon, la posizione riservata alla cassa contenente i due piccoli sarcofagi era decisamente poco rispettosa delle due piccole mummie.
La camera del tesoro era decisamente più un magazzino che un sepolcro per degli “Osiris”.
Certo è strano che molti Egittologi abbiano visto e letto le iscrizioni dei due piccoli sarcofagi, abbiano riportato il riferimento a uno o due “Osiris”, ma nessuno sembra abbia riportato l’intera scritta e fatto commenti sulla strana mancanza del nome delle due piccole bambine.

Io non conosco l’usanza della casa reale e non so se il nome veniva dato anche a degli aborti e/o ai dei bimbi nati morti o morti subito dopo la nascita. Il tentativo di parziale mummificazione mi fa pensare che i due corpi siano stati trattati come quelli delle persone che avevano avuto una vita normale e che pertanto abbiano avuto alla nascita un nome.

In questo caso c’è da chiedersi perché sui preziosi sarcofagi manchi il nome delle bambine e quello dei genitori, sicuramente di alto rango?

Io non sono così certo che le due bambine fossero figlie di Tutankhamon e Ankhesenamon. In tal caso potrebbero esser nate in uno dei suoi nove anni di regno e avrebbero avuto una degna sepoltura, forse nella tomba in preparazione della madre.
Ho l’impressione che nella tomba di Tutankhamon siano stati accumulati troppi reperti e che molti di questi potessero essere stati portati nella Valla dei Re da Akhetaton.

Ovviamente la problematica non cambia. Anche se fossero state figlie di altre principesse, perché non scrivere il nome delle bambine e dei genitori?
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.