Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Tutankhamon: test DNA su feti rinvenuti nella KV62 proverà che sono figlie del Faraone?

Ultimo Aggiornamento: 06/09/2010 08:25
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

21/08/2008 19:35
 
Quota

I due feti (nn. 317a e 317b dell'inventario di Carter), hanno, 7 e 5 mesi.
Il più "grande" presenta la clavicola destra malformata, tracce di scoliosi e la spina bifida; se fosse nata, quindi, la bimba sarebbe stata deforme.
Entrambi i feti, sia pur sommariamente, sono stati sottoposti a mummificazione (se di interesse cerco qualcosa per essere più preciso sulle operazioni compiute su ciascun corpicino) ed erano contenuti in appositi sarcofagi che, purtroppo, non ne recavano il nome.

Questi due "involucri" non erano conservati a parte e non avevano, quindi, una posizione di preminenzza tra le suppelletili funerarie del Re.

In un'ottica analitica del fatto in se (la presenza di due corpi nella tomba di Tut), potrebbe sembrare inoltre strano, secondo me, che due feti (possibili figli "non nati" di un Re) siano tumulati nella tomba paterna e non, come sembrerebbe più logico, in quella materna; ma se consideriamo che la "vedova" alla morte del Re sposò il suo successore (Ay) potrebbe trovare anche una giustificazione la collocazione di cui stiamo parlando.

Ma, in tal caso, si dovrebbe valutare se la loro deposizione nella tomba sia stata contestuale o meno alla sepoltura del "padre".
Se, infatti, fossero stati sepolti contestualmente, ciò potrebbe indicare che, prima ancora che terminasse il periodo di preparazione dell'"Osiride Tutankhamon" già si sapeva che la "vedova" sarebbe convolata a nuove nozze con Ay (ed in tal caso, quasi quasi, troverebbe giustificazione quel che ho ipotizzato nel mio libro).
Nel caso in cui, invece, fosse possibile stabilire che la deposizione dei corpicini è avvenuta in un tempo successivo, si potrebbe ipotizzare che il matrimonio di Ankhesenamon ed Ay è stato deciso in un tempo successivo alla chiusura della tomba KV62 o, addirittura, che i due feti non siano frutto del matrimonio tra Tut ed Ankh.

Secondo alcuni studiosi, tuttavia, si è ipotizzato che le due piccole potessero anche essere figlie di Akhenaton e Nefertiti o, addirittura, i più "spregiudicati", che i genitori fossero Tye ed Amenhotep III.

In entrambi i casi, la domanda sorge spontanea: perchè conservare due cadaveri e seppellirli nella tomba di un Re che, peraltro, di certo non era destinato a morire così giovane?

Ecco, quindi, che la domanda su quale rapporto esistesse tra Tut e le due bambine acquista davvero un enorme valore storico-archeologico e potrebbe rivoluzionare anche, come sopra scritto, le nostre poche certezze sull'enigmatico periodo amarniano ed ancor più sul giovane Tutankhamon.

QUanto alla giovane età dei genitori, direi che anche questa è relativa giacchè, non dimentichiamolo, Ankhesenamon era maggiore di Tut di almeno 3-4 anni e se pure volessimo ipotizzare una consumazione del matrimonio poco dopo l'ascesa al trono dei due, staremmo sempre parlando di una fanciulla di 14-15 anni (ma in tal caso Tut ne avrebbe avuto 11-12).

Scusate la lunghezza, ma lo sapete, quando si entra in possibilità di studio che riguardano il mio caro amico Tut, do libero sfogo alle mie curiosità che, spero, siano anche quelle di altri [SM=g999103]

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.