Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Piramide di Khufu: Iscrizione all'ingresso originale

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2008 23:10
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
03/07/2008 23:00
 
Quota

Riporto da André Pochan “L’enigma della Grande Piramide”, pagg. 11-12

«[…] Il cartiglio più comune è Khufwey (Aa1-G43-I9-G43) “Egli mi protegge”. Il nome completo, trovato nelle camere di scarico della Grande Piramide e su un bassorilievo scoperto su una roccia di Uadi Magiara è: Khnum-Khufwey (W9-E10-Aa1-I9-G43) “Khnum mi protegge”.
Il nome della sua piramide è: Akhet-Khufwey (G25-Aa1-X1-N18-O190) (Aa1-G43-I9-G43) “L’orizzonte luminoso di Khufwey”.
Un’iscrizione scoperta da Reisner nella mastaba di Pen-Meru a Giza è di primaria importanza poiché la piramide viene definita “Tempio solare”. […] la Grande Piramide era sì la tomba di Cheope, ma anche il tempio del dio solare Khnum.»

Commento:

Pochan non traslittera il geroglifico N18 “iw” per cui il nome della piramide dovrebbe essere Akhet-iw-Khufwey.
Il determinativo O190, da me usato, non corrisponde al disegno di Pochan in quanto l’obelisco è troppo grande rispetto alla piramide, ma non ne ho trovato uno migliore.
Il fatto che la piramide di Cheope avesse in cima una piattaforma con tanto di piccolo obelisco potrebbe giustificarsi con l’aumentata importanza, durante il suo regno, del clero di Iwn / Heliopolis.
Cheope avrebbe così dato importanza al dio Ra, sincreticamente unito a Khnum, inserendo il nome del dio nel nome degli ultimi suoi figli (Djedef-Ra, Khaf-Ra, Baef-Ra) e sostituendo il piramidion, la cuspide della sua piramide, con un piccolo obelisco.
Questo fatto sembra confermato dalla mancanza del piramidion e dal fatto che gli ultimi metri della piramide sembra non siano mai stati realizzati (l’attuale basamento sembra originale e non riporta segni di smantellamento di massi superiori). L’obelisco sarebbe stato invece facilmente asportato o demolito durante lo smantellamento del rivestimento della piramide.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.