Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Egitto ed Alchimia

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2009 19:38
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
12/03/2008 13:11
 
Quota

I geroglifici presenti sulla Mensa Isiaca non hanno alcun significato.... [SM=x822717] ...cosa si è inventato de Rachelwitz?? [SM=x822734]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
12/03/2008 14:27
 
Quota

la Mensa è un falso, risalente all'epoca Romana. Con ogni probabilità, si è voluto privilegiare l'aspetto estetico, che la riconduce senz'altro allo stile Egizio, ma, confermando quanto detto da Maat, i geroglifici che riporta sono disposti a caso e senza alcun senso compiuto
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
12/03/2008 21:51
 
Quota

ecco la Mensa Isiaca, direttamente dal sito del Museo Torinese:

Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino - Mensa Isiaca
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

22/04/2009 00:08
 
Quota

Egitto e Alchimia
Visto che aiuto dagli esoteristi ne abbiamo ottenuto poco, mi sono data da fare da sola e ho trovato come l’Egitto con l’alchimia c’entri davvero.

Anche grazie a un libro molto interessante regalatomi qualche giorno fa da un caro amico (grazie ancora!).
Erik Hornung, nel suo: “Egitto esoterico” dedica un intero capitolo all’alchimia; qui illustra anche il parere di vari studiosi sull’argomento.

Possiamo ravvisare o meno reali origini delle discipline alchemiche nella cultura antico egizia, ma non si può ignorare come gli alchimisti stessi dichiararono di essere debitori delle proprie conoscenze sull’argomento proprio a tradizioni scritte provenienti da questa terra e dal suo glorioso passato.
Che abbiano reali ragioni per affermare ciò o che lo facciano solo per simpatia o per guadagnare alla loro scienza una certa credibilità è affare da discutere e da soppesare.

E’ anche da ricordare come dall’evoluzione del pensiero alchemico sia scaturita la moderna chimica.

Probabilmente gli studiosi del Medioevo erano consapevoli di quanto le loro fonti classiche, greche e latine avessero attinto alle conoscenze egizie e non ne fecero segreto ma punto di forza.
Gli autori classici del resto, non mancarono mai di elogiare e citare i loro informatori egizi e le tradizioni orali e scritte provenienti dalla loro patria, consci dell’importanza di tali informazioni e della loro origine ben più antica di qualunque altra, da cui pescarono a piene mani.

Tuttavia, oltre ai molti ingredienti egizi, ve ne sono di alieni.
Ad esempio sembrano molto egizi l’impiego e lo studio della pietra e la lavorazione artistica dei metalli e delle materie preziose, nonché le tecnologie ad esse collegate; non sembrano invece particolarmente egizie le idee di collegamenti e corrispondenze fra pianeti e divinità, usanza assira, oppure la teoria dell’affinità fra cose e sostanze, diffusa ragionevolmente dopo l’opera di Bolos di Mendes ed in conseguenza di questa.

Sulla sacralità dell’alchimia si può dire che essa nacque nei templi, come tutte le conoscenze egizie, più o meno, questi luoghi erano vere e proprie fucine di lavori pratici e teorici, in cui si eseguivano le lavorazioni artigianali e artistiche, in cui si scoprivano e si inventavano tutte le cose nuove e tutti i procedimenti che avrebbero potuto, in un secondo tempo, uscire dall’area sacra, diventare dominio pubblico e trasformasi in lavori specialistici.
22/04/2009 00:43
 
Quota

Re:
pizia., 22/04/2009 0.08:

Anche grazie a un libro molto interessante regalatomi qualche giorno fa da un caro amico (grazie ancora!).



Chissà di chi si tratta... [SM=g999103] [SM=g1621243]


[Modificato da Hatshepsut76 22/04/2009 00:43]
OFFLINE
Post: 8
Post: 8
Registrato il: 11/03/2009

EgiTToPhiLo/a
24/04/2009 19:37
 
Quota

Quoto Kiya, la Mensa Isiaca è un falso, poichè le figure e l'intero "bronzo" rappresenta figure poste a caso, (anche se è da poco che osservo i "dipinti" egizi), si vede che non è l'ordine usato nell' "era" egizia; poi si dice chiaramente che i Romani erano affascinati dall'Egitto, perciò (anche propio perchè risale all'epoca romana) è probabile sia un'imitazione fatta male.

Sull'alchimia anche io penso siano stati gli Egiziani uno dei primi popoli(o addirittura i primi) a crearla, a delinearla, usarla...poi resterà sempre un mistero sapere chi fu il primo egiziano a "entrare nell'ottica" (secondo me non ce nè stato uno in particolare, ma pian piano piu persone hanno unito le conoscenze!).
[Modificato da _Bastet_ 24/04/2009 19:38]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.