Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Akhenaton faraone-donna?

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2011 14:08
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
20/01/2008 23:01
 
Quota

Beh, grazie dei complimenti, Giu... mi sembrava giusto riportare queste conclusioni... Principalmente credo che Akhenaton fosse affetto solo dalla sindrome di Klinefelter; tutte le altre patologie che aveva credo potessero essere ereditarie... La cosa non mi sembra poi molto fuori luogo, o comunque potrebbe essere attendibile...
20/01/2008 23:24
 
Quota

Beh, si hai ragione luca... credo sia attendibile... Non so dirti se le altre patologie sono ereditarie... cosa che (credo) non saprò mai....
dall'articolo, Akhenaton sia, infatti, affetto solo dalla sindrome di Klinefelter... vedremo se ci saranno dei futuri risultati...
ciao da cennis. :DDDDD
20/01/2008 23:29
 
Quota

Re:
antonio crasto, 20/01/2008 22.55:

Da wikipedia

Gli individui affetti da sindrome Klinefelter sono maschi (perché con almeno un Y, che porta il gene per la determinazione del sesso maschile) aneuploidi, cioè con un assetto di cromosomi alterato.

Il quadro clinico è caratterizzato da: insufficiente virilizzazione, testicoli piccoli, sterilità, azoospermia, elevata statura, aumento delle gonadotropine plasmatiche.

Una minoranza dei soggetti affetti dalla sindrome di Klineferter presenta un ritardo mentale, molti invece hanno difficoltà verbali. I bambini imparano spesso a parlare molto più tardi rispetto ai coetanei e possono avere difficoltà ad imparare a leggere ed a scrivere.




Grazie Antonio! Adesso voglio comunque saperne di più su questa sindrome... cercherò qualcosa in merito... [SM=g999103]


20/01/2008 23:32
 
Quota

Mi informerò anche io caro lica....
vedo quello che riuscirò a scoprire...
ciao da cennis. :D
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
21/01/2008 08:24
 
Quota

Bisogna comunque tenere presente che è probabile, ma non provato, che Akhenaton abbia avuto dei figli, quindi molte di queste sindromi sarebbero da escludere, se davvero così fosse, poichè implicano STERILITA'....
Si tratta comunque di ipotesi, non avendo mummie da poter studiare e quindi carenza di prove.
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
21/01/2008 08:52
 
Quota


Si tratta comunque di ipotesi, non avendo mummie da poter studiare e quindi carenza di prove.



Non mi sembra proprio così. Stiamo parlando di una probabile malattia genetica che potrebbe aver colpito quasi la totalità della discendenza di Amenhotep III. Gli esami dei crani delle mummie 61072, KV 55 e Tutankhamon hanno dimostrato una notevole rassomiglianza e cartteristiche che fanno pensare alla sindrome di Marfan (cranio e arti allungati). Le recenti TAC hanno evidenziato nelle mummie 61070 e KV 55 delle anomali deformazioni ossee in considerazione dell'età stimata.
Rimangono da esaminare i due corpicini mummificati (sempre che non siano già stati sottoposti a TAC) trovati nella tomba di Tutankhamon, a mio parere Marytaton-tashery e Ankhesenpaaton-tashery.

Basterebbe entrare nell'ordine di idee di cercare una malatia genetica (cosa che, viste le conclusioni di Hawass, non sembra ancora capita) e una campagna di esami del DNA su queste 5 o 6 mummie potrebbe portare a risultati importanti. Non dobbiamo infatti cercare le tracce di una malattia normale, ma una mutazione genetica in una o in tutte le mummie.

Questi esami consentirebbero poi di identificare con buona probabilità i personaggi ancora misteriosi.
21/01/2008 14:38
 
Quota

Io sono d'accordo con antonio....
si parla appunto di una malattia genetica che, forse, colpì quasi tutta la discendenza di Amenhotep III... e come hs detto antonio, si dovrà cercare una malattia credo rara, o comunque una malattia genetica.... se questi esami riusciranno a identificare questi personaggi misteriosi, credo che potrebbe esserci una svolta per una parte della storia egizia no?

Anche se è vero che non abbiamo mummie per fare delle ipotesi....
come ha scritto antonio però, ci sono quelle 5 o 6 mummie da identificare...
bisognerà attendere sviluppi da parte di Hawass...

OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
21/01/2008 15:30
 
Quota

Molte le patologie attribuite al faraone del sole.....sindrome di
--Babinski-frohlich (cosiddetta s.adiposo-genitale), diagnosi che sarebbe confermata dall'immagine della statua asessuata,dalla grossezza delle natiche e cosce nonchè dal grasso retromammario ma negata dalla interpretazione che il re abbia voluto essere rappresentato come Osiride asessuato,negata inoltre pesantemente dalla presenza delle sei figlie e negata da una rappresentazione su un calcare rinvenuto a El Amarna dove il faraone esibisce una barba non rasata da vari giorni,come si usava in segno di lutto. La presenza di questo carattere sessuale secondario escluderebbe definitivamente la sindrome di Babinski-Frohlich.
--Malattia di Barraquer-Simons (forma di lipodistrofia progressiva) apparentemente desumile dal volto scarno del re per la scomparsa della "pallottola adiposa di Bichat" , dal collo magro e lungo così come le braccia in contrasto con l'ipetrofia del bacino e degli arti inferiori. Questa diagnosi deriverebbe da una lesione dell'ipotalamo.
--Acromegalia, diagnosi che si basa sull'esame del profilo che presenta un angolo mascellare assai aperto,un prognatismo e una relativa grandezza delle orecchie. Un bassorilievo al Louvre rappresenta il faraone in giovane età che però già presenterebbe delle anomalie morfologiche ancora lievi visto l'esordio subdolo e progressivo del male.
--Sindrome ipotalamo-ipofisaria complessa fu probabilmente la malattia di Akenaton.
E' comunque azzardato affermare l'esistenza di una malattia basandosi su rappresentazioni artistiche in cui si intrecciano idealismo convenzione e una parte di realismo di cui non si è ancora in grado di valutare l'importanza.

-fonte A.P.Lecà-
[Modificato da roberta.maat 21/01/2008 15:32]
21/01/2008 16:10
 
Quota

Accipicchia, Roberta! Complimenti per la ricerca! [SM=g999103]
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
21/01/2008 16:42
 
Quota


una rappresentazione su un calcare rinvenuto a El Amarna dove il faraone esibisce una barba non rasata da vari giorni



Non ho mai visto questa rappresentazione. Ne sapete qualcosa?
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.