Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Il busto di Nefertiti visto da vicino

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2010 14:11
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
10/07/2007 10:28
 
Quota

mah....secondo me, è totalmente casuale....ma sapete come sono fatta... [SM=x822717]
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
10/07/2007 15:34
 
Quota

[SM=x822753] Maat,siamo in sintonia, fino a prova contraria Nefertiti era bellissima,sanissima e probabilmente intelligentissima come dimostra la sua fronte spaziosa e il suo sguardo magnetico e aristocratico nonostante l'iride mancante ! [SM=x822712]
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
10/07/2007 21:22
 
Quota

Riporto quanto scrive F.Cimmino nel libro Akhenaton e Nefertiti Storia dell’eresia amarniana, Ed. Tascabili Bompiani, pag. 272:

«[…] Il famoso busto di Nefertiti del Museo di Berlino era, molto probabilmente, il modello finito di una scultura destinata ad essere poi tradotta in pietra; il busto, infatti, era rivestito di gesso in alcune parti; l’occhio sinistro mancante, che ha fatto fantasticare alcuni studiosi e tutto il mondo variegato e composito della pseudo-egittologia, non venne mai inserito nell’orbita proprio perché si trattava di un modello e non dell’opera definitiva.»

Ritengo sconvolgente una dichiarazione di questo tipo.
Invece di entrare in merito alle interpretazioni dei vari studiosi, egittologi veri e falsi, Cimmino ritiene possibile che una scultura destinata a essere il modello per una scultura in pietra sia fatto con la perfezione che tutti riconoscono al busto della regina, sia colorato in ogni dettaglio e, chissà perché, debba essere realizzato senza l’iride sinistro. Cimmino non considera che l’occhio è perfettamente disegnato e realizzato e che manca solamente il cristallo di rocca che avrebbe simulato l’iride. Si trattava di incollare un elemento che lo scultore doveva avere già realizzato in molteplici esemplari. Non viene spiegato, invece, perché fu attaccato l’iride destro.
Da pseudo-egittologo non c’è altro da fare che constatare che finché il mondo accademico si esprime in questi termini e fornisce queste giustificazioni inconsistenti ci sarà sempre più spazio per gli studiosi dilettanti e purtroppo sempre meno successi per la ricerca scientifica.

Ho cercato un’interpretazione che ricordo di aver letto in un libro o su qualche rivista. Purtroppo non ho trovato il riferimento bibliografico. Se ben mi ricordo si ipotizzava che il busto di Nefertiti, senza l’iride sinistro, potesse far coppia con una statua di Akhenaton, con l’occhio destro lesionato, e che le due rappresentazioni potessero esprimere la suddivisione dei compiti dei due sovrani.
Akhenaton si sarebbe interessato maggiormente della religione e delle arti in genere, mentre Nefertiti avrebbe seguito con impegno maggiore la politica e il governo del paese.
Questa ipotesi troverebbe giustificazione nel fatto che i due occhi sono comandati da differenti parti del cervello (l’occhio destro dal cervello sinistro e quello sinistro dal cervello destro) ognuna specializzata in differenti azioni umane.

Io non sono d’accordo con questa interpretazione estremamente sofisticata. Non credo che i medici egizi fossero a conoscenza della specializzazione delle due parti del cervello.
Io insisto a ritenere i due sovrani affetti dalla sindrome di Marfan, che come effetto collaterale può portare a lesioni agli occhi.

Ringrazio in anticipo chi vorrà segnalarmi il riferimento bibliografico in cui l’ipotesi occhi-cervello è portata avanti.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
10/07/2007 22:41
 
Quota

Confermo quanto dici a proposito di Cimmino,anche io ho letto più volte le sue parole a proposito della teoria che fosse un modello per una statua in pietra ma non condivido questa ipotesi proprio per la raffinatezza dell'oggetto che non può essere paragonato ai numrosi calchi che l'autore riferisce presenti nella "bottega" laboratorio scuola di Thutmosi e,a suo dire, in altre botteghe di scultori mai ritrovate.
Per quanto riguarda invece l'altra ipotesi del legame occhio-cervello non ho mai letto nulla in proposito ma poi anche su questo ho una mia opinione.Di solito diffido delle interpretazioni troppo acrobatiche.......sicuro mi sbaglio ma la convinzione che tutto abbia una spiegazione mistica ,legata sempre alla spiritualità ed alla ritualità, mi sembra una forzatura che spesso ci fa dimenticare l'aspetto puramente umano. Che il volto di Nefertiti fosse parzialmente coperto di gesso,a giustificazione del calco,l'ho letto solo nelle pagine di questo autore......se altri lo confermano mi piacerebbe saperlo.
In sostanza io personalmente credo che l'occhio manchi per qualsiasi motivo che non implichi una volontarietà.........ma dove non ci possono essere certezze ognuno mette la sua fantasia. [SM=x822719]
OFFLINE
Post: 605
Post: 554
Registrato il: 17/07/2007

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re

= Tut-Aset, TaMutNeferet =
17/07/2007 23:01
 
Quota

wow queste foto sn bellissime...io sono rimasta incantata dalla perfezione di questa statua...purtroppo non ho avuto ancora la possibiità di vederla da vicino...però mi accontento delle foto che hai pubblicato [SM=x822708] grazie kiya... [SM=x822754]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

17/07/2007 23:49
 
Quota

Re:

Scritto da: antonio crasto 09/07/2007 8.32
Cara Pizia,
la mia macchina tradizionale, non digitale, è dotata di un potente zoom che consente di vedere quasi dentro gli oggetti!!!


Un potente zoom su un obiettivo tradizionale pesa anche, a me tremerebbero le mani con la mia Zenit (dotata di teleobiettivo 50 mm)! [SM=x822719]
Con la macchinetta digitale non ho ritegno e scarico una serie di scatti a raffica, in modo da avere più facilmente qualche foto non mossa!
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

18/07/2007 09:42
 
Quota


"...Era presuntuoso Thutmosi, sapeva che la sua arte era quanto di più prossimo potesse esistere alla capacità degli Dei di creare l’uomo e se Khnum, da parte sua, era un po’ invidioso dello scultore, Thutmosi lo era ben di più del Dio perché non era ancora riuscito ad infondere la vita nella sua opera più importante che, ora, troneggiava su una delle mensole di un piccolo studiolo il cui accesso era precluso a tutti. ..."


......

"... MeriHathor si avvicinò alla statua ... la sua mano sottile accarezzò la fronte di quella splendida donna, poi scese lungo il naso perfetto e si soffermò su labbra che non potevano non parlare e che, MeriHathor ne era certa, improvvisamente si sarebbero aperte per far sentire una voce calda e sensuale..."



Scusatemi, ma non ho resistito, dinanzi alle foto pubblicate da Kiya (a proposito, ma l'autore è uno di noi?), a rendere omaggio alla splendida Regina ed all'autore di quello che è forse il simbolo più bello dell'Antico Egitto.

Quanto alle ipotesi (chi lo ha letto sa che io ho dato la mia versione che, fino a prova contraria, ha la stessa valenza di tutte le altre più o meno realistiche), scarterei (come Antonio) l'ipotesi "modello": se fossi uno scultore e volessi creare davvero un modello didatticamente valido credo che finirei perfettamente una metà lasciando grezza l'altra metà!
Ipotesi malattia: la escluderei poichè per il "verismo" che caratterizza l'arte amarniana (Pizia non mordere, ho già spiegato altrove cosa intendo per "verismo" in questo caso...), se una tal lesione fosse stata presente, sarebbe stata riportata in TUTTE le rappresentazioni della Regina, cosa che non è!
Ipotesi (romantica) di una love-story tra Thutmosi e la Regina conclusasi con un abbandono da parte della seconda cui l'artista avrebbe reagito "accecandola" in effigie... lascio a voi i commenti!
Ipotesi "esoteriche" e "misteriche" (come quelle sopra proposte... gli egizi erano molto pragmatici e secondo me avrebbero in qualche modo (non so quale) chiarito COSA intendevano dire con quel particolare mancante...

Insomma, ripeto, ognuno può dire la sua e sicuramente qualcuno ci "azzeccherà"... la cosa più bella, però, è che non sapremo MAI CHI esattamente come non sappiamo, con certezza, che l'autore del meraviglioso busto sia proprio Thutmosi!

OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
18/07/2007 22:31
 
Quota


Ipotesi malattia: la escluderei poichè per il "verismo" che caratterizza l'arte amarniana (Pizia non mordere, ho già spiegato altrove cosa intendo per "verismo" in questo caso...), se una tal lesione fosse stata presente, sarebbe stata riportata in TUTTE le rappresentazioni della Regina, cosa che non è!



Non sono d’accordo. Tu sai benissimo che alcune “mutilazioni” o “deformazioni” nascono a seguito di particolari malattie.
Esistono per esempio rappresentazioni di personaggi zoppi ed è possibile che tale menomazione sia stata contratta dopo essersi ammalati di poliomielite.
Io ritengo possibile che l’allontanamento di Nefertiti da Akhetaton e il suo isolamento d’orato nella reggia nord sia stato causato da una malattia che potrebbe aver avuto come effetto collaterale l’accecamento del suo occhio sinistro. In tal caso lo sculture avrebbe evitato di realizzare l’iride ormai deturpata, ma la regina potrebbe non aver avuto il coraggio di ritirare la scultura.
OFFLINE
Post: 774
Post: 709
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
19/07/2007 09:26
 
Quota

Un paio di piccoli quesiti per Antonio:

1 - Si ritiene che Nefertiti sia sopravvissuta ad Akhenaton, (forse era lei stessa Smenkakhara) in base alla tua idea nessuna immagine sarebbe stata fatta di lei dopo la malattia per tutti gli anni che visse ancora?

2 - Non erano forse lei e Akhenaton i fautori dell'arte realistica che riproduceva anche le deformità?

Senza polemica ma solo per approfondire un periodo che lascio, solitamente, ai margini.

Ciao, BATA [SM=x822715]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

19/07/2007 10:57
 
Quota

Re:

Scritto da: antonio crasto 18/07/2007 22.31

Ipotesi malattia: la escluderei poichè per il "verismo" che caratterizza l'arte amarniana (Pizia non mordere, ho già spiegato altrove cosa intendo per "verismo" in questo caso...), se una tal lesione fosse stata presente, sarebbe stata riportata in TUTTE le rappresentazioni della Regina, cosa che non è!



Non sono d’accordo. Tu sai benissimo che...
1. alcune "mutilazioni" o "deformazioni" nascono a seguito di particolari malattie.
Esistono per esempio rappresentazioni di personaggi zoppi ed è possibile che tale menomazione sia stata contratta dopo essersi ammalati di poliomielite.

2. Io ritengo possibile che l’allontanamento di Nefertiti da Akhetaton e il suo isolamento d’orato nella reggia nord sia stato causato da una malattia che potrebbe aver avuto come effetto collaterale l’accecamento del suo occhio sinistro.

3. In tal caso lo sculture avrebbe evitato di realizzare l’iride ormai deturpata,...

4. ma la regina potrebbe non aver avuto il coraggio di ritirare la scultura.


Come ho sopra scritto, ogni ipotesi è plausibile fino a prova contraria o, se preferite, a certezza di una di esse; in tal senso, non escludo certo la malattia anche se (con riferimento a quel che è stato scritto):

1. Appunto! Qualunque sia l'origine della menomazione, gli artisti amarniani l'avrebbero rappresentata sempre.

2. Non credo che una "semplice" menomazione potesse essere motivo di allontanamento (indotto o autoimposto) di una Regina Principale che, in ogni caso, aveva anche degli obblighi di carattere politico/religioso fondamentali per la vita stessa del Paese, direi addirittura per la Maat che DOVEVA reggere l'Egitto. Si trattava di cose ben più importanti che un semplice occhio in meno.

3. Anche volendo ammettere la malattia e la cecità ad un occhio, lo scultore avrebbe di certo trovato un modo abbastanza elegante per rappresentare il fatto che non fosse semplicemente un'orbita vuota.
Faccio un esempio, esiste la statua di un nano (Raneb, mi pare) in cui questi è rappresentato con tutta la sua famiglia, una moglie di altezza "normale" e due figli.
I genitori sono rappresentati seduti su una panca e Raneb ha le gambe incrociate; i due busti dell'uomo e della donna sono di pari altezza e là, dove ci sarebbero dovute essere le cortissime gambe del nano, l'artista ha invece rappresentato i due bambini così ottenendo -con esemplare signorilità- il duplice scopo di NON porre l'accento sulla "diversità" dell'uomo e sottolineare come i figli siano le "vere gambe" su cui potrà sempre contare un padre.

4. prima di presentare un lavoro a Corte, di certo l'artista avrà ricevuto dettagliate disposizioni di ciò che da lui si desiderava (forse che Bek, scultore capo di Akhenaton non dice, nella sua tomba di essere stato iniziato a quella nuova arte direttamente dal Re?) e tra queste istruzioni vuoi che (nel caso della menomazione) non sarebbe satto spiegato cosa si voleva da lui, o meglio cosa LA REGINA voleva da lui?

Mi associo, inoltre, ai quesiti proposti da Bata.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.