Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

Il busto di Nefertiti visto da vicino

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2010 14:11
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/07/2007 02:55
 
Quota

Probabilmente tra voi ci sarà chi ha avuto la fortuna di poter ammirare il magnifico busto di Nefertiti, custodito nel Museo di Berlino.
I più però, ancora questa esperienza non l'hanno fatta.
Per loro, e per me stessa, ho pensato di aprire questa discussione, nella quale inserirò una carrellata di immagini, attraverso cui poter ammirare in ogni sfumatura questo gioiello del Nilo.

Sono le sue stesse dimensioni a renderlo tale, prezioso come pochi altri e di una bellezza che solo gli antichi egizi hanno saputo immortalare e far pervenire fino a noi. O forse la sua grazia e la sua delicatezza le dobbiamo a un amore inconfessabile, che ha segnato l'uomo che lo provò così profondamente da poter desiderare soltanto di offrire alla sua Regina l'immortalità.



Nefertiti infatti continua a regnare, dalla sala del Museo che la ospita.



E' impossibile non restarne ammaliati...



..dall'intenso blu del copricapo, dove un tempo l'ureo Regale proteggeva la Sovrana.



Impossibile non apprezzarne ogni più piccolo particolare, studiato amorevolmente da Tuthmosi



e desiderare sfiorare quella che a tutti gli effetti pare essere...






... pelle vellutata...



Pochissimi i segni lasciati dai millenni che si direbbe quasi ...



... lo abbiano voluto soltanto accarezzare, o forse...



... soltanto baciare...



... e vederla sussultare di vita,



ancora una volta e per sempre.
04/07/2007 09:57
 
Quota

Condivido il tuo pensiero... Sono stato al Museo Egizio di Berlino, ed essere cacolti dal busto di Nefertiti è stata una sensazione bellissima... Sono inoltre d'accordo con te quando elenchi i fattori di grazia e delicatezza... Molto azzeccate le frasi che hai inserito come didascalia sotto le foto... Non posso che essere d'accordo...

[SM=x822748]

[Modificato da Hatshepsut76 04/07/2007 9.59]

OFFLINE
Post: 232
Post: 232
Registrato il: 17/06/2007

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
04/07/2007 20:30
 
Quota

Che volto meraviglioso... Amo profondamente ogni suo millimetro... Non si può far altro che guardare la sua perfezione e in silenzio fantasticare.

Kalispèra..
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

08/07/2007 21:58
 
Quota

Lodi all'artista dunque, senza mani fatate non si può ottenere simili risultati.
Certamente il modello ha il suo merito, Nefertiti dev'essere stata davvero così.
In quale percentuale secondo voi il soggetto assomiglia al ritratto?

Noto con dispiacere che la teca che contiene l'opera è sproporzionatamente grande, ciò non permette ad un osservatore di avvicinarsi a sufficienza per apprezzare particolari significativi per lo studio, ad esempio della tecnica esecutiva.

Meno male che le foto inserite da Kiya ci permettono di vedere bene come fossimo proprio "viscini-viscini" [SM=x822714] , sia lode alle macchine fotografiche digitali! [SM=x822719]
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
09/07/2007 08:32
 
Quota

Cara Pizia,
la mia macchina tradizionale, non digitale, è dotata di un potente zoom che consente di vedere quasi dentro gli oggetti!!!

A parte la battuta, vedo che giustamente si è sottolineata la bellezza della scultura e del soggetto.
Ciò che però mi affascina di più è il particolare intrigante dell'occhio sinistro mancante dell'iride. Vi sembra possibile che lo scultore si sia dimenticato di scolpirlo o che si sia staccato nel corso dei vari spostamenti?
Io ritengo che ci troviamo di fronte a un'altra espressione del realismo artistico del periodo di Akhetaton.
Ritengo che Nefertiti avesse contratto una grave malattia all'occhio sinistro (glaucoma) e che lo scultore Thutmose abbia eseguito l'ordine del re e della regina di rappresentare la bellissima regina così come doveva appirarire. Il fatto che il busto sia stato trovato ancora nello studio dello scultore mi fa pensare che esso potesse costituire un'"istantanea non digitale" di un modello che stava subendo un duro colpo dal destino, istantanea non destinata all'esposizione.
Ritengo ancora che la grave tara fisica potrebbe giustificare il ritiro di Nefertiti nella reggia settentrionale, lasciando alla figlia Merytaton il titolo di prima donna di corte.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
09/07/2007 16:21
 
Quota

[SM=x822733] Nel campo delle congetture tutto è ammissibile, è vero ma che Nefertiti si sia allontatanata dalla reggia per quella menomazione mi sembra assai improbabile e poi penso che che se fosse realmente in indice di cecità,proprio per il realismo esasperato che evochi,caro Antonio, il volto della bella non avrebbe certamente quella espressione di serenità e il volto non potrebbe essere così esteticamente sublime. Certo non c'è una risposta sicura ma se quel busto fosse "tornato" nel laboratorio dello scultore per un restauro dopo un incidente "domestico" ? Non ci sono i segni del distacco dell'iride ma forsel'artista aveva già dato inizio al restauro preparando l'area per riposizionare correttamente un pezzo nuovo.......insomma volevo dire che possiamo immaginare tutto ma vorrei escludere le patologie. [SM=x822712]
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
09/07/2007 18:05
 
Quota

Cara roberta.maat,
spero che tu non voglia considerate come prova dell'"incidente domestico" il fatto che le orecchie siano leggermente rovinate.
A parte la battuta, non credo assolutamente che la testa di Nefertiti abbia mai lasciato lo studio dello scultore e che l'occhio sinistro abbia mai posseduto l'iride.
Tu puoi anche non vederci alcun riferimento a una specifica patologia, ma io rimango ostinatamente dell'idea che le rappresentazioni di Akhetaton siano altrettante diagnosi mediche, scritte per l'eternità.
Comunque, per favore non arriviamo a presentare immagini della bellissima testa con entrambi gli occhi sani (casa vista sia su internet sia su libri).
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
09/07/2007 22:27
 
Quota

Ti rispondo che non ho mai visto il busto di Neferiti con tutti e due gli occhi nè su libri nè tantomeno in internet.la mia era una riflessione sulla purezza della espressione del volto che a tutto mi fa pensare meno che ad una sofferenza......nessuna contrazione,simmetria perfetta dei muscoli perioculari,nessuna possibilità, a mio avviso, che l'artista così attento alla realtà che ritrasse abbia voluto rappresentare un occhio glaucomatoso. Penso che se ne hai visti......non puoi che darmi ragione. Un cordiale saluto. [SM=x822733]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
09/07/2007 22:47
 
Quota

non credo nemmeno io che si possa tradurre la mancanza dell'iride con una patologia.
Credo piuttosto assai più reale la possibilità che tale mancanza potesse essere simbolica, se proprio deve avere un significato specifico.
Ricordo di aver letto, non ricordo più da che fonte, anni orsono, una versione (non accreditata) che dava i due occhi del busto di Nefertiti rappresentativi nel senso astrologico: Sole per l'occhio con l'iride e luna per l'occhio che ne è primo, a simboleggiare giorno e notte, ossia luce e oscurità.

Volendo restare in tema di simboli, e lasciando sfogo al "romanticismo" potremmo quasi pensare che Tuthmosi abbia voluto, ad esempio, materializzare un possibile dualismo della Regina, contrapposta tra due culti in conflitto. Non è nuova infatti la teoria in base alla quale la scomparsa dalla scena pubblica di Nefertiti possa essere stata dettata dall'aver rinnegato il culto di Aton.

Anche questo, almeno per ora, è mistero. Ed è destinato a rimanere tale, almeno finchè non subentreranno ulteriori ritrovamenti a dare un senso, se un senso c'è. Anche questo, come già detto in altro topic, potrebbe essere argomento totalmente "casuale" e privo di significato recondito e complesso, come quello che noi qui vorremmo dare.
OFFLINE
Post: 287
Post: 284
Registrato il: 09/07/2007
Artista del Re
09/07/2007 23:23
 
Quota

Sono d'accordo con Kiya e Roberta...penso che la mancanza del'iride sinistra sul volto di Nefertiti abbia un significato simbolico o religioso...in fondo sappiamo quanto gli egizi davano molta importanza agli elementi astrologici,che ricollegavano direttamente con gli dei.Magari questa "mutilazione" serviva a riconfermare la divinità della regina... [SM=x822712]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.