Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Nefertiti

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2009 23:46
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
13/11/2009 22:39
 
Quota

Può sembrare un OT. però vorrei chiedere a FrAnkh, che è intervenuto con la sua preziosa precisione, in questa discussione, se vuol dare uno sguardo a freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7551170&p=1 e riferirci i suoi pensieri sulla "confusione" che abbiamo fatto indagando Smenkahre.
Aggiungo che secondo il mio parere Meritaton ha occupato il primo piano nello scenario della fine di Akenaton.
OFFLINE
Post: 516
Post: 517
Registrato il: 25/10/2006
Scriba Guardiano
Artista del Re


Capo degli Scribi
13/11/2009 23:26
 
Quota

Vediamo quali sono gli oggetti o le iscrizioni di Smenkhara. Una è quella della tomba di Meryra II, che ho menzionato in precedenza (cfr. N.Davies, ‘The Rock Tombs of El Amarna, II, tav. XII) altre appaiono su vari oggetti: esiste infatti un certo numero di scarabei o castoni con il nome di questo sovrano, scritto nella forma ‘Smenkhkara’ o ‘Ankhkheperura’.

Tuttavia il reperto più interessante è una scatola trovata nella tomba di Tutankhamon che presenta una lunga iscrizione che così si legge continuativamente:

Il Re dell’Alto e Basso Egitto, che vive di Maat, Signore delle Due Terre Neferkheperura, Waenra, Figlio di Ra, che vive di Maat, Signore delle corone Akhenaton, dalla lunga vita; il Re dell’Alto e Basso Egitto, Signore delle Due Terre Ankhkheperura, Mer Neferkheper(u) ra(1), Figlio di Ra, Signore delle corone Neferneferura, Mer Waenra(2); la Grande Sposa Reale Mer(y)taton, vivente in eterno’.

Nota 1: ‘Amato da Neferkheperura’, cioè ‘Amato da Akhenaton’.
Nota 2: ‘Amato da Waenra’, cioè ‘Amato’, sempre, da Akhenaton.

Poiché in altra occasione Ankhkheperura è Smenkhkara che ha come moglie Merytaton, ed in questo contesto è sempre Ankhkheperura che ha Merytaton come moglie, si può dedurre che questo personaggio abbia cambiato nome da Smenkhkara in Neferneferuaton.

Bisogna ammettere che questo cambiamento di nome sia per noi piuttosto difficile da spiegare, non essendovi ragioni a noi chiare per fare questa modifica. Gli epiteti, infine, di ‘Amato da Neferkheperura’ e ‘Amato da Waenra’ possono spiegarsi come un atto di affetto e di dedizione di Smenkhkara verso il suocero ed il suo credo religioso.

[Modificato da FrAnkh 13/11/2009 23:33]
OFFLINE
Post: 516
Post: 517
Registrato il: 25/10/2006
Scriba Guardiano
Artista del Re


Capo degli Scribi
13/11/2009 23:58
 
Quota


Ho letto il link suggerito da Roberta: non lo avevo letto in precedenza, e la ringrazio per avermelo proposto.
In effetti è possibile che Smenkhkara sia stato il primo coreggente di Akhenaton e che dopo la sua morte avvenuta presumibilmente nell'anno 13 il re abbia scelto un secondo coreggente. Però di ciò non esistono prove documentali. Il fatto che la giara trovata ad Amerna rechi l'anno 1 di Smenkhkara con l'aggiunta di 'giusto di voce' non dimostra nulla. Infatti questo epiteto poteva essere benissimo attribuito a persone viventi. Ricordo al proposito la lista dei Re ad Abido, dove Sethi I mostra l'elenco dei suoi antenati al principe Ramesse, il futuro Ramesse II. Ebbene, il giovane principe reca, dopo il suo nome, l'epiteto di 'giusto di voce' , ed era, inequivocabilmente, in vita.

OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
14/11/2009 00:13
 
Quota

Grazie FrAnkh, però non riesco ancora a spiegarmi la posizione di Meritaton che si legge nella lettera EA155 proveniente da Tiro, dove è destinataria di grande ossequio e di epiteti che la collocano quasi in posizione paritaria col re.
Approfitto della tua infinita cortesia e ti invio ad un altro indirizzo per qualche altra spiegazione freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7609016&p=1

Chiedo pazienza a tutti ma quando FrAnkh è on line mi viene la frenesia delle domande !
[Modificato da roberta.maat 14/11/2009 00:14]
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
14/11/2009 10:54
 
Quota

Premesso che nel campo dell'egittofilia sono una neofita (quindi abbastanza disinformata), ritengo improbabile che Smenkhara possa essere identificato con Zannanza, perchè ho letto da più parti che il principe sarebbe morto durante il viaggio per giungere in Egitto,il che avrebbe innescato una grave crisi diplomatica.
Secondo me l'ipotesi più probabile è che fosse un giovane maschio della famiglia reale, magari figlio di Amenofi III e di qualche donna dell'harem.Escluderei che fosse figlio di Akhenaton - in rete è possibile leggere anche questo - perchè, fatti un po' di conti, avrebbe dovuto generarlo quasi da bambino...fatto possibile (le cronache ogni tanto riportano,purtroppo, casi di bambini-padri)ma poco probabile.
E' plausibile che il matrimonio tra Akhenaton e la figlia sia stato puramente "di facciata"...ciò avrebbe agevolato, in un secondo momento, un matrimonio effettivo con un altro uomo (anche se il ragionamento risente della mentalità del nostro secolo, quindi potrebbe eessere errato).

OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
14/11/2009 12:31
 
Quota

Cara Meritaton, sei poco disinformata a quanto vedo.
Qualcuno ha sostenuto che Zannanza, come riferisci, potrebbe essere lo strano personaggio Smenkhare ma non ci sono prove incontrovertibili per affermarlo anche se non è nemmeno provata la veridicità del suo assassinio prima dell'arrivo in Egitto vista la fonte.
In ogni caso per avvicinarsi a questa congettura occorrerebbe cavillare sulla figura di Meritaton e, in primis, supporre che sia lei la regina vedova che scrive agli Ittiti e non Ankhesenamon come si ritiene dai più.
Per quanto attiene la crisi diplomatica che sarebbe derivata dall'aver eliminato il principe figlio di Shuppiluliumas, non sarebbe stata la prima in quanto l'oriente era da tempo agitato da fermenti, lotte e giochi di alleanze.
Personalmente sono portata, in genere, a diffidare della rete che troppo spesso contiene notizie ed il contrario delle notizie in eguale misura.

Mi spiace di aver inquinato la discussione su Nefertiti andando un pò fuori tema ma me lo ha imposto la continuità degli interventi.
OFFLINE
Post: 516
Post: 517
Registrato il: 25/10/2006
Scriba Guardiano
Artista del Re


Capo degli Scribi
15/11/2009 13:00
 
Quota

Rispondo solo adesso al post di Roberta del 14.11.2009, 0.13 in quanto ho avuto problemi col computer. Ora tutto è risolto e si può proseguire [SM=x822713] .

Per affrontare il problema di Meritaton quale appare dalle lettere di Amarna, prenderei in considerazione prima la lettera EA 10. In questo documento, scritto da Burna-Buriash re di Babilonia ad Akhenaton, viene menzionata Maya-Ati (= Meritaton in accadico) come ‘figlia’ di Akhenaton. In questa circostanza Merytaton era nata da poco, in quanto questo re dichiara di ‘avere udito di lei’. Quest’ultima affermazione testimonierebbe del fatto che prima di quella lettera Burna-Buriash non ne aveva mai sentito parlare, segno che la principessa non era ancora nata.

Ben diversa è la situazione che risulta dalla lettera EA 155. Innanzi tutto lo scrivente è Abi Milki, re di Tiro. Poi (ahinoi [SM=x822736] !) non compare il nome del destinatario, chiamato genericamente ‘il Re, [sole, mio signore] (quest’ultima integrazione è fatta sul paragone con altre lettere scritte dal re di Tiro al re d’Egitto).

Ma la cosa importante è che Meritaton compare come personaggio di grande rilevanza: senza dubbio è la Grande Sposa Reale di un Re d’Egitto. Il problema consiste proprio nel cercare di capire chi fosse questo Faraone. A mio avviso i candidati sono due: Smenkhkara e Akhenaton. Che Meritaton fosse stata la Grande Sposa reale di Smenkhkara è fuori di dubbio; ciò invece lascia perplessi è il fatto che la lettera possa essere stata inviata a Smenkhara. Questo Sovrano non è mai citato nelle lettere di Amarna e la sua importanza politica ritengo che fosse di poco peso. Ben più logico pensare che la missiva fosse stata inviata ad Akhenaton. In questo caso, Meritaton sarebbe la Grande Sposa Reale di Akhenaton, impalmata dal Faraone eretico dopo la morte di Smenkhkara. Deduzione logica in quanto pare che Meritaton abbia sostituito Nefertiti dopo la scomparsa di questa regina, forse per decesso della medesima, oppure perché estromessa da Akhenaton dalla vita politica. Contrasta questa ipotesi il fatto che Meritaton non viene mai (almeno per quel che ne so io) raffigurata assieme ad Akhenaton in qualità di sua Grande Sposa Reale.


[Modificato da FrAnkh 15/11/2009 13:03]
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
15/11/2009 16:11
 
Quota

OFFLINE
Post: 516
Post: 517
Registrato il: 25/10/2006
Scriba Guardiano
Artista del Re


Capo degli Scribi
15/11/2009 17:08
 
Quota



Ho controllato il link: se ne è già parlato. La verità è che per un certo periodo di tempo non ho frequentato il forum: dovevo terminare la stesura del libro, poi fare le correzioni, poi avevo altri impegni....Insomma, qualcosa mi è sfuggito [SM=x822734] .... Sorry.....
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
15/11/2009 22:44
 
Quota

Ma scusami davvero.......ti ho segnalato il link solo perchè tu potessi correggere le mie elucubrazioni , la tua assenza è sicuramente notata sempre........posso dire che abbiamo atteso con impazienza la pubblicazione del libro e finalmente ora ti leggiamo anche qui.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.