Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Nefertiti

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2009 23:46
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
12/11/2009 23:28
 
Quota

Scusatemi, presa dalla curiosità non mi sono accorta che il messaggio da cui ha poreso avvio la discussione è datato 19/9/2006...è chiaro che, a questo punto, la prima domanda decade.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
12/11/2009 23:30
 
Quota

Il nome si dovrebbe tradurre con "Vivano le manifestazioni di Ra" oppure "Vitali sono le manifestazioni di Ra".
In proposito chiederò conferma a FrAnkh.

In quanto a raffigurazioni, ne esistono pochissime, ma nessuna di esse è attribuita con assoluta certezza al Sovrano in questione. Tuttavia molti studiosi non avanzano dubbi in merito alla sua effettiva esistenza.
Una è questa, una statuetta lignea rinvenuta ad Amarna:




OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
12/11/2009 23:33
 
Quota

Il fatto che sia stata rinvenuta ad Amarna lascerebbe pochi dubbi, in effetti.
I candidati potrebbero essere soltanto tre: Akhenaton, ma non abbiamo riscontri di somiglianza con gli altri reperti che lo raffigurano; Tutankhamon, da escludere in quanto visse soltanto i suoi primi 3 anni di vita in quel di Akhetaton. Non resta quindi che Smenkhkara.
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
13/11/2009 09:12
 
Quota

E' solo un'illusione prospettica, oppure la statuetta lignea postata ha il seno? Per lo meno un petto appena più prominente di un classico busto maschile?
Se questo fosse vero (ipotizzo) non potrebbe essere un indizio della VERA natura di Smenkhara??
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/11/2009 09:51
 
Quota

confermo, tuttavia non è indicativo del sesso del soggetto. In Epoca Amarniana questa era uno dei canoni della rappresentazione. Verifica tu stesso, facendo un confronto con le statue di Akhenaton ;)
OFFLINE
Post: 516
Post: 517
Registrato il: 25/10/2006
Scriba Guardiano
Artista del Re


Capo degli Scribi
13/11/2009 10:34
 
Quota

Sto seguendo l’interessantissima discussione su Smenkhkara. Io ritengo che questo personaggio difficilmente possa essere identificato con Nefertiti, per il semplice fatto che nella tomba di Meryra II a Tell el Amarna compare il suo nome completo così indicato: Re dell’Alto e Basso Egitto: ‘Ankhkheperura’; Figlio di Ra ‘Smenkhkara, Djeserkheperu’. Accanto si trova il cartiglio di Merytaton, così indicato: La Grande Sposa Reale: ‘Mer(yt) Aton’. Ora, se Smenkhkara era il marito di Merytaton, e l'iscrizione di questa tomba lascia ben poco spazio a dubbi, mi sembra impossibile che possa essere Nefertiti.

Il significato del primo nome di Smenkhkara dovrebbe essere questo:
Ankh-kheperu-Ra: ‘Vivano le manifestazioni di Ra’.

Per il nome Figlio di Ra: Smenekh-ka-Ra con traduzione: ‘Colui che rende eccelso il ‘ka’ di Ra’, se ‘smenekh’ è un participio attivo;

oppure, se ‘smenekh’ è un participio passivo,: ‘Il ka di Ra è reso eccelso’, oppure ancora: ‘Colui che è reso eccelso dal ka di Ra’;

‘Djeser kheperu’: ‘Splendido di apparizioni’.

[Modificato da FrAnkh 13/11/2009 10:37]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/11/2009 13:15
 
Quota

Andando a memoria, ho associato la traduzione al nome sbagliato, quindi mi scuso.

Personalmente, rientro tra coloro che accettano l'esistenza di questo Re, riconoscendolo come un giovane uomo di probabile appartenenza alla famiglia reale. Come FrAnkh, nemmeno io concordo con la sua assimilazione a Nefertiti.
L'esistenza di alcune iscrizioni che ne riportano il nome completo di desinenza femminile potrebbero indicare che lo stesso fu apposto, in un secondo tempo, su un'iscrizione preesistente.
Se poi sussistono prove che dimostrano il contrario, allora propendo per ritenere che ci si trovi al cospetto di due individui distinti. In tal caso, non mi schiero né pro, né contro l'ipotesi di una Nefertiti coreggente. Ipotesi che, seppur non attestata, non può essere negata.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

13/11/2009 13:58
 
Quota

Re:
FrAnkh, 13/11/2009 10.34:

Sto seguendo l’interessantissima discussione su Smenkhkara.

Io ritengo che questo personaggio difficilmente possa essere identificato con Nefertiti, per il semplice fatto che nella tomba di Meryra II a Tell el Amarna compare il suo nome completo così indicato: Re dell’Alto e Basso Egitto: ‘Ankhkheperura’; Figlio di Ra ‘Smenkhkara, Djeserkheperu’.

Accanto si trova il cartiglio di Merytaton, così indicato: La Grande Sposa Reale: ‘Mer(yt) Aton’.

Ora, se Smenkhkara era il marito di Merytaton, e l'iscrizione di questa tomba lascia ben poco spazio a dubbi, mi sembra impossibile che possa essere Nefertiti.

...




Come avrai di certo letto più sopra, io sono tra coloro che ritengono possa esistere coincidenza tra Smenkhara e Nefertiti anche se, per deformazione professionale (non fosse altro), per me sono importanti le prove e non gli indizi. In tal senso, quelli che pongo alla base dei miei ragionamenti sono solo indizi mentre tu hai presentato delle prove, eppure… mi chiedo, e ti chiedo, considerando che presso gli egizi, a livello divino come a livello regio, era basilare l’esistenza di una “famiglia”, sarebbe ipotizzabile (e sottolineo “ipotizzabile”) che pur essendo Smenkhara in realtà Nefertiti ci si fosse trovati nella condizione di dovergli/le associare comunque una “Sposa Reale”?

Secondo alcuni, il matrimonio incestuoso tra padre e figlia, di fatto era tale solo “sulla carta” e, perciò, non veniva, di fatto, consumato.

Non so se tale dichiarazione derivi da una visione romantica e dal non voler gravare gli egizi di una “colpa” oggi considerata abbastanza grave, o se si basi su elementi concreti, pur tuttavia, ipotizzando che effettivamente il matrimonio “padre/figlia” fosse solo “di facciata”, non potrebbe essere altrettanto ipotizzabile che una Regina divenuta Re dovesse comunque costituire una famiglia nel senso completo del termine e che, pertanto, le si potesse affiancare una paredra, sia pure a livello di “facciata”?

Aggiungo inoltre, che la “sovrapposizione” Smenkhara/Nefertiti potrebbe anche essere avvenuta all’insaputa del popolo minuto che, di fatto, forse vedeva il Re talmente di rado, e talmente da lontano, da non poter distinguere di chi si trattasse in verità.

In tal senso, acquisterebbe ancora maggior valore la necessità di affiancare al “correggente” una moglie.

OFFLINE
Post: 516
Post: 517
Registrato il: 25/10/2006
Scriba Guardiano
Artista del Re


Capo degli Scribi
13/11/2009 16:19
 
Quota


Inutile dire che il problema ‘Smenkkhara’ è uno di quelli più ingarbugliati e difficili da risolvere. Sebbene io sia convinto che Smenkhkara non sia da identificarsi con Nefertiti [SM=x822725] , tuttavia ritengo che anche altre ipotesi non debbano essere scartate, in quanto tutto è possibile.

Prima di portare altri argomenti, voglio esaminare l’immagine postata da Kiya, che è stata attribuita, seppur con i dovuti dubbi, al nostro Smenkhkara. Anche se proviene da Tell el Amarna, non è detto che debba appartenere all’epoca di Akhenaton [SM=x822741] . Infatti, stilisticamente parlando, di questo periodo ha ben poco [SM=x822717] .

Sappiamo inoltre che questo sito fu frequentato anche in epoche successive. Cito un esempio: a Tell el Amarna sono state trovate delle etichette per giare di vino che recavano l’anno di regno 28, senza però il nome del sovrano. Ora, gli assertori della coreggenza fra Amenofi III e Akhenaton hanno sostenuto che questo era un forte elemento in favore in quanto nessuno degli occupanti il sito di Akhetaton portava una data così alta. L’unico possibile era Amenofi III, evidentemente vivo e residente al momento in quella città. Questa affermazione è stata contestata dagli oppositori della coreggenza, in quanto hanno sostenuto che quella data poteva benissimo appartenere ad un re successivo, come Ramesse II o Ramesse III, entrambi presenti in iscrizioni in loco.

Tutto questo discorso per ribadire che, in assenza di elementi comprovanti, nutro forti dubbi che quella statuetta possa appartenere al periodo che stiamo trattando.

OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
13/11/2009 20:54
 
Quota

Innanzitutto ringrazio Kiya per la sollecitudine con cui ha cercato di soddisfare la mia curiosità (non ho risposto ieri sera perchè cadevo dal sonno). [SM=x822750]

Quindi passo a dire la mia sulla questione Smenkhara.L'ipotesi che Nefertiti e Smenkhara siano la medesima persona è intrigante, ma se davvero (come dice FrAnkh) esiste un'iscrizione in cui si definisce lo stesso "marito di Meritaton", credo sia da scartare. Già l'idea di una regina celata sotto un'identità maschile è difficile da accettare...figurarsi quella di una madre costretta ad assumere il ruolo di "marito virtuale" della propria figlia! [SM=x822738]

Pare certo che, tra i regnanti, il matrimonio tra padre e figlia fosse accettato, e che in alcuni casi abbia pure dato i suoi frutti,quindi non sempre trattavasi di matrimoni "di facciata";certo, per noi moderni è qualcosa d'inconcepibile, ma escludere a priori che il "nostro" Akhenaton si sia comportato così fa parte di una visione idealizzata (e fin troppo romantica) di quest'epoca.. [SM=g1621242]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.