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Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Biografie: Ay

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2008 16:24
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- ḥtm mr r ry.t '3.t
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05/06/2008 10:38
 
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Anche in me è scaturito un ragionamento in tal senso, quindi ho voluto appurare se vi fosse la possibilità di considerarlo un "metodo di aggregazione" per la famiglia Reale, una sorta di divisione dinastica coeva. La presenza di "Kheper" o "Kheperu" non è però limitata a questo perodo. La troviamo sia prima che dopo la XVIII dinastia, questo mi fa ritenere che se davvero può esserci qualche rifermento, va cercato in profondità...
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EgiTToPhiLo/a
Scriba
05/06/2008 11:14
 
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Re:
roberta.maat, 05/06/2008 9.49:


...
Colleghi questa ipotesi al significato intrinseco della parola Keper ?



Io ho dato allo scarabeo sia il significato di manifestazione sia quello forse meno letterale di trasformazione.
Lo scarabeo stercorario è stato associato al Sole in quanto sua manifestazione al mattino, ma può essere visto come l’animale che trasforma una palla di sterco nei propri figli.

Prendendo per buono il significato di trasformazione ho ritenuto di poter ipotizzare nell’uso nei prenomi del geroglifico kheper o kheperu una indicazione di una “trasformazione” di linea dinastica, almeno durante la XVIII dinastia.
L’uso quasi continuo di questo geroglifico e le anomalie della XVIII dinastia fanno pensare infatti a una scelta ponderata, una indicazione politica importante.


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EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
05/06/2008 11:18
 
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Pare che questo tipo di argomenti non siano mai stati veramente studiati e che certi ragionamenti siano semplicemente presi come eventuali ipotesi, senza che si segua necessariamente un filo logico. Un po' come dire che il re che saliva sul trono si sceglieva il nome in base a quella che poteva essere la sua filosofia di conduzione del regno, senza vincoli particolari. Un filo conduttore si può spesso trovare, ma solo perchè deve rappresentare una continuità del legame padre-figlio, anche quando questo legame non è diretto di sangue, solo per provarne la legittimità al trono. Questo meccanismo viene applicato dai tempi più remoti...
Per quanto concerne la titolatura di Ay, avevo letto altrove, forse sul testo di Bob Brier, che la mancanza di un Kheper nelle sue titolature all'interno della tomba di Tut, fosse considerato da alcuni studiosi un semplice errore, forse dovuto alla fretta nella realizzazione della tomba del giovane re. Ma posso sbagliarmi...Resta comunque vero che la titolatura ufficiale di Ay preveda come nome di trono proprio "Kheper Kheperw Ra"...
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EgiTToPhiLo/a
Scriba
05/06/2008 12:27
 
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Mi viene difficile credere che ogni volta che gli Egittologi non sanno giustificare un'anomalia si cerchi la scappatoia dell'errore.
Non è serio e sarebbe, a mio parere, più corretto ammettere di non comprendere.
Ma vi sembra possibile che Ay sia entrato nella tomba di Tutankhamon solamente il giorno della sepoltura e abbia accettato un errore nel suo prenome? Per quanto abbiano avuto fretta nella realizzazione della KV62, certe cose non sono immaginabili.
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EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
05/06/2008 12:34
 
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Infatti è una proposta di interpretazione che tende al semplicistico, come quando qualcuno sostiene che una regina dell'Antico Regno non sia esistita solo perchè non ci sono monumenti suoi contemporanei che le siano sopravvissuti, o meglio che noi non abbiamo ancora trovato, nonstante altri documenti ne abbiano provato l'esistenza. Tuttavia, trovo più sensato pensare ad un errore che ad un cambio del nome di trono, quetso davvero non ha senso!! Ricordate la valenza magica del nome e poi ditemi qualcosa!..
[Modificato da Maat Ka Ra 05/06/2008 12:35]
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05/06/2008 12:54
 
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Re:
Maat Ka Ra, 05/06/2008 12.34:

Tuttavia, trovo più sensato pensare ad un errore che ad un cambio del nome di trono, quetso davvero non ha senso!! Ricordate la valenza magica del nome e poi ditemi qualcosa!..




Maat, per l'epoca in cui ci troviamo, questo non fa testo. Il cambio nome a quell'epoca dev'essere stato assai più frequente di quanto pensiamo.

Secondo me non possiamo escludere che davvero Ay fu eletto coreggente di Tut e che, in quanto tale, ebbe una prima titolatura, modificata successivamente al rientro a Tebe.
Ho dato uno sguardo a tutti i cartigli presenti nella sua tomba... se ne fosse salvato uno...
sembrerebbe quasi che, in qualche modo e per qualche ragione, qualcuno abbia voluto preservare la tomba di Tut a scapito di tutte le altre...


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EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
05/06/2008 17:22
 
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Cambiare il nome di trono non era una usanza praticata. Akhenaton segue un cammino suo e non può paragonarsi a nessun altro regnante. Poi perchè cambiare il nome di trono semplicemente togliendo o mettendo un Kheper, che senso avrebbe? Il fatto poi che non si siano salvati oggetti che riportano i suoi cartigli potrebbe essere dovuto alla necessità di Horemheb di rafforzare la sua figura, operando una sorta di damnatio memoriae ai danni di Ay (come biasimarlo? [SM=x822714] )...
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05/06/2008 18:15
 
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Re:
Maat Ka Ra, 05/06/2008 17.22:

Cambiare il nome di trono non era una usanza praticata. Akhenaton segue un cammino suo e non può paragonarsi a nessun altro regnante. Poi perchè cambiare il nome di trono semplicemente togliendo o mettendo un Kheper, che senso avrebbe? Il fatto poi che non si siano salvati oggetti che riportano i suoi cartigli potrebbe essere dovuto alla necessità di Horemheb di rafforzare la sua figura, operando una sorta di damnatio memoriae ai danni di Ay (come biasimarlo? [SM=x822714] )...



ci aggiungerei anche Tutankhaton/Tutankhamon, ancora più diretto, rispetto ad Ay. Ed entrambi sarebbero stati incoronati (sempre che si intenda accettare l'ipotesi di Ay come coreggente - ma forse proprio qui ne potremmo desumere la prova) prima di abbandonare Akhetaton. In seguito al ritorno a Tebe, Tut cambia nome. perchè non possiamo ritenere l'abbia fatto anche Ay, magari in un momento successivo.

Inoltre, riprendo il concetto del duale, espresso in uno dei miei topic iniziali. Se davvero possiamo considerare sia stata applicata questa regola, il nome nel cartiglio di Ay si può tradurre come "Stupefacenti sono le due manifestazioni di Ra", il che potrebbe lasciar presupporre un riferimento diretto all'Aton. Adottando invece successivamente la forma plurale, il nome si traduce con "Stupefacenti sono le manifestazioni di Ra", assai più generico.
In tal caso, a mio avviso, un Kheper in più o in meno fa molta differenza [SM=g999103]
[Modificato da -Kiya- 05/06/2008 18:16]
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05/06/2008 19:25
 
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Re:
Maat Ka Ra, 05/06/2008 17.22:


...
Il fatto poi che non si siano salvati oggetti che riportano i suoi cartigli potrebbe essere dovuto alla necessità di Horemheb di rafforzare la sua figura, operando una sorta di damnatio memoriae ai danni di Ay (come biasimarlo? [SM=x822714] )...




Murnane riporta il prenome Kheperkheprure per i seguenti oggetti:

- 103-A Faience Ring (Berlin Museum);
- 103-B Marginal Inscription from Amenhotep III’s Temple at Luxor;
- 103-B Inscription from the Rock-cut Chapel of Ay at Akhmim;
- 103-C Donation Stela from Giza;
- 103-D Dateline on Berlin Museum Stela No. 2074;
- 104-A Sarcophagus of King Ay from His Tomb in the Valley of the Kings;
- 104-B Foundation Deposits from the Mortuary Temple of Ay.

In merito a Horemheb io lo ritengo mandante dell'assassinio di Zannanzash e dell'erede al trono, il probabile figlio di Ay, Nackmin. Mi sembra che ci siano buoni motivi per biasimarlo e condannarlo.




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05/06/2008 20:29
 
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Murnane riporta anche immagini dei cartigli elencati, Antonio?
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