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Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Biografie: Ay

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2008 16:24
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EgiTToPhiLo/a
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05/06/2008 21:22
 
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per Kiya
non volevo dire che un kheper in più o in meno non faccia differenza, ovviamente!...tra l'altro io mi riferivo al nome di trono, quello di Tut è Neb Kheperw Ra e resta sempre lo stesso, mi risulta...posso anche sbagliare, ma a parte qualche errore il nome di trono non può essere cambiato. Sono state trovate iscrizioni con il nome di trono di Thotmes II corretto malamente nel nome di trono di Thotmes III, ma questo non ha mai fatto pensare che Thotmes III avesse cambiato il nome di trono. Ripeto, forse mi sbaglio, ma penso che siccome si tratta di un solo caso, si tratti di un errore. Madornale, se vogliamo, ma un semplice errore, magari dovuto alla fretta. A mio avviso l'ipotesi del duale non è verosimile...
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05/06/2008 22:04
 
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riporto testualmente quanto dice Gabolde a proposito della forma definitiva del nome di Ay :

Quant à la forme definitive du nom de Ay,il è plus simple de considerer qu'elle n'apparut que lors de rennouvellement du pouvoir royal au nouvel an qui suivit l'enterrement de Tutankhamon, On est,en tou cas, assurè qu'en l'an, quatrieme mois de la saison.akhet, jour vingt-deux du règne de Ay, c'est à dire presque quatre mois après le debut de l'annèe, l'épitète jrjM3t.t figurait dans le nom du roi.

Quanto sopra viene riferito a dimostrare che Ay non avrebbe avuto alcuna necessità di sposare Anches per lettimarsi al trono poichè la legittimazione era scontata dal buon compimento dei riti funerari del prededecessore e dall'istituzione del culto della sua statua testimoniato dai frammenti del memoriale costruito da Ay per Tut ritrovati nel secondo pilone a Karnak
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EgiTToPhiLo/a
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05/06/2008 22:06
 
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Re: Re:
antonio crasto, 05/06/2008 19.25:




Murnane riporta il prenome Kheperkheprure per i seguenti oggetti:

- 103-A Faience Ring (Berlin Museum);
- 103-B Marginal Inscription from Amenhotep III’s Temple at Luxor;
- 103-B Inscription from the Rock-cut Chapel of Ay at Akhmim;
- 103-C Donation Stela from Giza;
- 103-D Dateline on Berlin Museum Stela No. 2074;
- 104-A Sarcophagus of King Ay from His Tomb in the Valley of the Kings;
- 104-B Foundation Deposits from the Mortuary Temple of Ay.

In merito a Horemheb io lo ritengo mandante dell'assassinio di Zannanzash e dell'erede al trono, il probabile figlio di Ay, Nackmin. Mi sembra che ci siano buoni motivi per biasimarlo e condannarlo.








questo prova che quello della tomba è un caso isolato....perchè non prendere in esame l'idea dell'errore? forse è la più semplice, non è detto che ogni cosa nasconda aspetti per forza complessi, a volte abbiamo la verità sottoil naso e non la vediamo....


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EgiTToPhiLo/a
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06/06/2008 08:31
 
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Re:
-Kiya-, 05/06/2008 20.29:

Murnane riporta anche immagini dei cartigli elencati, Antonio?



Il libro di Murnane è senza figure o disegni.
In merito ai testi riportati egli segnala la traslitterazione o la traduzione in inglese e le eventuali mancanze dovute a cancellazioni o supposte dimenticanze (scrive l'eventuale mancanza fra parentesi).
Nel caso di Ay, Murnane mette tra parentesi il Kheper forse mancante del cartiglio della tomba di Tut.
In questo caso egli non esprime alcuna opinione, ritenendo probabile un errore del disegnatore.

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MerytAton Sitenjterw -
06/06/2008 08:43
 
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Nel caso di Ay, Murnane mette tra parentesi il Kheper forse mancante del cartiglio della tomba di Tut.
In questo caso egli non esprime alcuna opinione, ritenendo probabile un errore del disegnatore.



Allora non ho capito niente........dove manca il Keper di Ay nella tomba di Tut ? Ce ne sono chiaramente disegnati 3 e cioè uno alla base del cartiglio, due disegnati al centro e poi il segno di Ra.
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EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
06/06/2008 08:50
 
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Sono proprio quei tre scarabei, quelli incriminati. Per correttezza il nome Khepr Kheperw Ra dovrebbe essere scritto con la grafia del nuovo regno con un primo scrabeo da solo e il secondo con le tre lineette del plurale. A volte ci si rifaceva alla grafia del Medio regno che per il plurale, al posto delle tre lineette, richiedeva che il segno fosse ripetuto tre volte (due per il duale, quando non era scritto per esteso, ma più raro). Questa sembra quasi una via di mezzo, non dà il significato che dovrebbe avere, nel senso che se avessero voluto scriverlo con la grafia più antica, allora manca un quarto scarabeo, perchè ce ne vorrebbero uno al centro e tre per il Kheperw al plurale; mentre se avessero voluto scriverlo con la grafia loro contemporanea, allora gli scarabei avrebbero dovuto essere due, uno sempre da solo e il secondo conle tre lineete del plurale....
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MerytAton Sitenjterw -
06/06/2008 08:55
 
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Grazie grazie ora è più chiaro ! Ciao Maat
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EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
06/06/2008 09:17
 
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de nada! [SM=x822712] ...buona giornata! [SM=x822723]
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MerytAton Sitenjterw -
06/06/2008 09:26
 
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In sostanza si deve dedurre che sia l'anello sia la pittura murale riportano l'identico nome.
Sull'anello due soli scarabei dei quali uno porta il segno del plurale,mentre sulla pittura non c'è segno di plurale. Il totale (perdonate l'idiozia) è comunque tre scarabei.
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Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
06/06/2008 10:05
 
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Re:
roberta.maat, 06/06/2008 9.26:

In sostanza si deve dedurre che sia l'anello sia la pittura murale riportano l'identico nome.
Sull'anello due soli scarabei dei quali uno porta il segno del plurale,mentre sulla pittura non c'è segno di plurale. Il totale (perdonate l'idiozia) è comunque tre scarabei.




l anello riporta il cartiglio corretto, composto da 1 scarabeo per "Kheper", 1 scarabeo con 3 lineette (plurale) per "Kheperu" e il e il disco solare in cima per "Ra".

Sul muro est della tomba di Tut invece il cartiglio riporta:

1 scarabeo, 2 scarabei, 1 disco solare.

come ho gia detto in precedenza, a mio parere, le possibilità sono 2:

o lo si legge "Kheperu Ra", volendo intendere i 3 scarabei come gruppo (ma non sono in linea, quindi secondo me non vanno intesi come una ripetizione per il plurale - vedi cartiglio di Neferneferuaton), oppure lo si intende "Kheper Kheperuy Ra", considerando il duale. In tal caso, in riferimento a Ra e Aton.

Il cartiglio in questione, inoltre non riporta nemmeno l epiteto ir maat, che in genere è compreso. Ma questo non rappresenta una regola.

Credo che si potrebbe tenere in considerazione ancora una possibilità, ossia, che si sia tenuto conto che la regola non prevedeva che fosse il nuovo Re a eseguire il rito dell apertura della bocca, bensì l erede al trono, non ancora incoronato. In tal senso, potremmo supporrre che si sia voluto utilizzare un nome non definitivo per Ay, proprio per mantenere fede alla tradizione. Ma qui mi sto muovendo nel mero campo delle ipotesi....


p.s. ho dovuto omettere gli apostrofi.... la tastiera fa i capricci, scusate....




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