Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Biografie: Ay

Ultimo Aggiornamento: 07/06/2008 16:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
02/06/2008 22:29
 
Quota

Traggo questa curiosità dal testo di Gabolde, in cui l'autore cita la particolarità del nome non definitivo di Ay a suffragio del fatto che l'anello non prova Ankhesenamon come grande sposa reale dello stesso.
Vorrei sapere anche io l'altro nome.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/06/2008 00:59
 
Quota

ho aperto l'immagine con un programma grafico e l'ho messa a fuoco quanto possibile. Confermo che il cartiglio di destra riporta il nome di incoronazione di Ay, N swt bty [Kheper Kheperu Ra]
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
03/06/2008 22:38
 
Quota

Perchè sull'anello di Ay, per Keper KeperuRa c'è un solo Kpr al centro e invece nella parete della Tomba di Tut, KeperKeperuRa ha due Kpr al centro ? Mancanxa di spazio o che altro ?
Tutti e due sono nomi di trono anche se non mi spiego perchè sono definiti non definitivi.
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
03/06/2008 22:59
 
Quota

Il prenome è lo stesso. La disposizione dei geroglifici dipende dallo spazio e dall'effetto grafico.
Nel caso dell'anello sembra che ci sia un primo Kheper e quindi un secondo Kheper sotto con le tre barre del plurale. Nella rappresentazione della tomba di tut i due Kheper sono affiancati, ma la sostanza non cambia.
Ciao Antonio
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/06/2008 23:56
 
Quota

Re:
roberta.maat, 03/06/2008 22.38:

Perchè sull'anello di Ay, per Keper KeperuRa c'è un solo Kpr al centro e invece nella parete della Tomba di Tut, KeperKeperuRa ha due Kpr al centro ? Mancanxa di spazio o che altro ?
Tutti e due sono nomi di trono anche se non mi spiego perchè sono definiti non definitivi.




I Kheperu sono due anche nel cartiglio dell'anello. Uno al centro e l'altro subito sotto, con l'indicazione del plurale. In cima sta il simbolo di Ra.

Non mi risulta che si possa attriuire ad Ay un ulteriore nome di trono, nè, tanto meno, che allo stato attuale si sia individuato un cartiglio che comprenda un solo Kheper accostato al simbolo di Ra.

[era questo che intendevi con:

Tutti e due sono nomi di trono

?]

Se poi anche ad Ay si può estendere la possibilità che vi fu una doppia incoronazione, come è accaduto nel caso di Tutankhamon (il quale, avevo letto non so più dove, anni orsono, presenta in un primo momento una titolatura parziale - 3 nomi in luogo di 5), ancora non ci è dato sapere, non avendo trovato attestazioni a riguardo. In tal caso, però, bisognerebbe accettare una coreggenza stabilita a tavolino fin dall'inizio, tra il sovrano bambino ed Ay. Cosa che avvalorerebbe la successione al trono di quest'ultimo e darebbe una connotazione differente al Consiglio di Reggenza a cui siamo abituati a pensare...
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
04/06/2008 00:55
 
Quota

Kiya i Keperu dell'anello sono due -uno è al centro- mentre i Keperu della tomba di Tut sono tre - due al centro -, ma giustamente come detto da Antonio è solo una esigenza artistica dovuta allo spazio limitato nell'anello.
Per quanto riguarda la coreggenza ed il conseguente diritto all'incoronazione dopo la morte di Tut, escluderebbe la necessità della sua legittimazione attraverso il matrimonio con Anches, giusto ?
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/06/2008 01:32
 
Quota

Re:
roberta.maat, 04/06/2008 0.55:

Kiya i Keperu dell'anello sono due -uno è al centro- mentre i Keperu della tomba di Tut sono tre - due al centro -, ma giustamente come detto da Antonio è solo una esigenza artistica dovuta allo spazio limitato nell'anello.
Per quanto riguarda la coreggenza ed il conseguente diritto all'incoronazione dopo la morte di Tut, escluderebbe la necessità della sua legittimazione attraverso il matrimonio con Anches, giusto ?




ok, ora ho capito e mi scuso per l'incartmanto iniziale. In effetti il plurale poteva essere indicato in entrambi i modi, o con la ripetizione del segno, oppure con le tre linee sotto il segno unico. La procedura standar mi pare però essere quest'ultima. In tal senso, la rappresrentazione più corretta è quella sull'anello, mentre quella che fa eccezione è quella nella tomba (devo cercarmi l'immagine, non ho presente quel cartiglio nella tomba di Tut...).
Per la coreggenza: un coreggente è in tutto e per tutto un sovrano, di pari grado di quello "ufficiale", ossia di quello che lo eleva a coreggente. Pertanto, nel caso di effettiva coreggenza, Ay dovette essere incoronato prima della morte di Tut e non successivamente. Qualora Ay fosse stato eletto coreggente di Tut, forse non avrebbe avuto necessità di sposare Ankhes per essere legittimato, ma avrebbe comunque dovuto contrarre matrimonio (è pur vero che nel caso di Ankheperura Neferneferuaton, coreggente di Akhenaton, questi sposa Meritaton, ma è altrettanto vero che non siamo certi del lignaggio reale di Nefertiti, che andò in sposa ad Amenhotep IV, quando questi salì al trono come coreggente del padre o poco prima). Bisogna quindi tener presente la possibilità che il matrimonio con una principessa di sangue reale potesse essere ritenuto necessario in assenza di un erede legittimo e, a sua volta, di sangue reale. Ay, in ogni caso, non lo era.

Il dubbio sulla doppia titolatura, comunque può nascere. Come nel caso di Tutankhaton/Tutankhamon che fu prima incoronato dai sacerdoti di Eliopoli (o forse proprio ad Akhenaton) e successivamente da quelli di Tebe (in merito devo sottolineare che ci sono pareri discordi, che vorrebbero il sovrano fanciullo incoronato a Menfi, prima del rientro a Tebe, in concomitanza con la redazione della Stele della Restaurazione)
[Modificato da -Kiya- 04/06/2008 01:35]
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
04/06/2008 07:31
 
Quota

Re: Re:
-Kiya-, 04/06/2008 1.32:


...
In effetti il plurale poteva essere indicato in entrambi i modi, o con la ripetizione del segno, oppure con le tre linee sotto il segno unico. La procedura standar mi pare però essere quest'ultima. In tal senso, la rappresrentazione più corretta è quella sull'anello, mentre quella che fa eccezione è quella nella tomba (devo cercarmi l'immagine, non ho presente quel cartiglio nella tomba di Tut...).
...



Kheper Kheprw può essere scritto in due modi, o disegnando 4 scarabei (1 + 3) o disegnando 2 scarabei e associando al secondo le tre linee del plurali.
Sull'anello i due scarabei sono in sequenza verticale e le tre linee sono associate al secondo. Nella rappresentazione delle tomba di Tut i due scarabei sono in sequenza orizzontale e le tre linee sono associate al secondo (quello di sinistra in quanto si legge da destra).

Per quanto riguarda una eventuale coreggenza di Ay, mi trovate completamente in disaccordo. Se è vera la storia della vedova che chiede in sposa il figlio del re Ittita e se questa si riferisce ad Ankhesenamon, dobbiamo dedurre che il tentativo diplomatico si svolse durante il breve periodo di preparazione della mummia (70 giorni o più) e che Ay fu eletto re solamente dopo l'uccisione di Zannanzah.

Ciao Antonio


OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
04/06/2008 08:57
 
Quota


Per quanto riguarda una eventuale coreggenza di Ay, mi trovate completamente in disaccordo. Se è vera la storia della vedova che chiede in sposa il figlio del re Ittita e se questa si riferisce ad Ankhesenamon, dobbiamo dedurre che il tentativo diplomatico si svolse durante il breve periodo di preparazione della mummia (70 giorni o più) e che Ay fu eletto re solamente dopo l'uccisione di Zannanzah.




.......e qui sorge il problema.....forse la regina vedova non è Anches ma Meritaton.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
04/06/2008 09:04
 
Quota

Re: Re: Re:
antonio crasto, 04/06/2008 7.31:



Kheper Kheprw può essere scritto in due modi, o disegnando 4 scarabei (1 + 3) o disegnando 2 scarabei e associando al secondo le tre linee del plurali.
Sull'anello i due scarabei sono in sequenza verticale e le tre linee sono associate al secondo. Nella rappresentazione delle tomba di Tut i due scarabei sono in sequenza orizzontale e le tre linee sono associate al secondo (quello di sinistra in quanto si legge da destra).

Per quanto riguarda una eventuale coreggenza di Ay, mi trovate completamente in disaccordo. Se è vera la storia della vedova che chiede in sposa il figlio del re Ittita e se questa si riferisce ad Ankhesenamon, dobbiamo dedurre che il tentativo diplomatico si svolse durante il breve periodo di preparazione della mummia (70 giorni o più) e che Ay fu eletto re solamente dopo l'uccisione di Zannanzah.

Ciao Antonio





scusate, ma mi sto perdendo.... Roberta parla di 3 kheperu presenti nel cartiglio della Tomba, Antonio riferisce di due... se la versione corretta è quest'ultima, allora non v'è nulla di "anomalo".

In merito alla coreggenza: quella che esponi è la teoria più accreditata, ma così, allora, come si spiega la rappresentazione di Ay che esegue l'apertura della bocca? Posizione che spetta esclusivamente a colui che è designato al trono.
Zannanza, per quanto veloce possa essere stato, non potè giungere in Egitto così celermente, tenuto inoltre conto della titubanza del padre nel rispondere alla missiva. Ay, se davvero di lui si trattò, era già sul trono quando il principe giunse a Kemet. Lo confermano anche le parole di Mursili II, che racconta la vicenda.


Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.