Biografie: Ay | Ultimo Aggiornamento: 07/06/2008 16:24 |
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02/06/2008 22:29 | |
Traggo questa curiosità dal testo di Gabolde, in cui l'autore cita la particolarità del nome non definitivo di Ay a suffragio del fatto che l'anello non prova Ankhesenamon come grande sposa reale dello stesso.
Vorrei sapere anche io l'altro nome. |
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03/06/2008 00:59 | |
ho aperto l'immagine con un programma grafico e l'ho messa a fuoco quanto possibile. Confermo che il cartiglio di destra riporta il nome di incoronazione di Ay, N swt bty [Kheper Kheperu Ra] |
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03/06/2008 22:38 | |
Perchè sull'anello di Ay, per Keper KeperuRa c'è un solo Kpr al centro e invece nella parete della Tomba di Tut, KeperKeperuRa ha due Kpr al centro ? Mancanxa di spazio o che altro ?
Tutti e due sono nomi di trono anche se non mi spiego perchè sono definiti non definitivi. |
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03/06/2008 22:59 | |
Il prenome è lo stesso. La disposizione dei geroglifici dipende dallo spazio e dall'effetto grafico.
Nel caso dell'anello sembra che ci sia un primo Kheper e quindi un secondo Kheper sotto con le tre barre del plurale. Nella rappresentazione della tomba di tut i due Kheper sono affiancati, ma la sostanza non cambia.
Ciao Antonio |
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03/06/2008 23:56 | |
roberta.maat, 03/06/2008 22.38:
Perchè sull'anello di Ay, per Keper KeperuRa c'è un solo Kpr al centro e invece nella parete della Tomba di Tut, KeperKeperuRa ha due Kpr al centro ? Mancanxa di spazio o che altro ?
Tutti e due sono nomi di trono anche se non mi spiego perchè sono definiti non definitivi.
I Kheperu sono due anche nel cartiglio dell'anello. Uno al centro e l'altro subito sotto, con l'indicazione del plurale. In cima sta il simbolo di Ra.
Non mi risulta che si possa attriuire ad Ay un ulteriore nome di trono, nè, tanto meno, che allo stato attuale si sia individuato un cartiglio che comprenda un solo Kheper accostato al simbolo di Ra.
[era questo che intendevi con:
Tutti e due sono nomi di trono
?]
Se poi anche ad Ay si può estendere la possibilità che vi fu una doppia incoronazione, come è accaduto nel caso di Tutankhamon (il quale, avevo letto non so più dove, anni orsono, presenta in un primo momento una titolatura parziale - 3 nomi in luogo di 5), ancora non ci è dato sapere, non avendo trovato attestazioni a riguardo. In tal caso, però, bisognerebbe accettare una coreggenza stabilita a tavolino fin dall'inizio, tra il sovrano bambino ed Ay. Cosa che avvalorerebbe la successione al trono di quest'ultimo e darebbe una connotazione differente al Consiglio di Reggenza a cui siamo abituati a pensare... |
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04/06/2008 00:55 | |
Kiya i Keperu dell'anello sono due -uno è al centro- mentre i Keperu della tomba di Tut sono tre - due al centro -, ma giustamente come detto da Antonio è solo una esigenza artistica dovuta allo spazio limitato nell'anello.
Per quanto riguarda la coreggenza ed il conseguente diritto all'incoronazione dopo la morte di Tut, escluderebbe la necessità della sua legittimazione attraverso il matrimonio con Anches, giusto ? |
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04/06/2008 01:32 | |
roberta.maat, 04/06/2008 0.55:
Kiya i Keperu dell'anello sono due -uno è al centro- mentre i Keperu della tomba di Tut sono tre - due al centro -, ma giustamente come detto da Antonio è solo una esigenza artistica dovuta allo spazio limitato nell'anello.
Per quanto riguarda la coreggenza ed il conseguente diritto all'incoronazione dopo la morte di Tut, escluderebbe la necessità della sua legittimazione attraverso il matrimonio con Anches, giusto ?
ok, ora ho capito e mi scuso per l'incartmanto iniziale. In effetti il plurale poteva essere indicato in entrambi i modi, o con la ripetizione del segno, oppure con le tre linee sotto il segno unico. La procedura standar mi pare però essere quest'ultima. In tal senso, la rappresrentazione più corretta è quella sull'anello, mentre quella che fa eccezione è quella nella tomba (devo cercarmi l'immagine, non ho presente quel cartiglio nella tomba di Tut...).
Per la coreggenza: un coreggente è in tutto e per tutto un sovrano, di pari grado di quello "ufficiale", ossia di quello che lo eleva a coreggente. Pertanto, nel caso di effettiva coreggenza, Ay dovette essere incoronato prima della morte di Tut e non successivamente. Qualora Ay fosse stato eletto coreggente di Tut, forse non avrebbe avuto necessità di sposare Ankhes per essere legittimato, ma avrebbe comunque dovuto contrarre matrimonio (è pur vero che nel caso di Ankheperura Neferneferuaton, coreggente di Akhenaton, questi sposa Meritaton, ma è altrettanto vero che non siamo certi del lignaggio reale di Nefertiti, che andò in sposa ad Amenhotep IV, quando questi salì al trono come coreggente del padre o poco prima). Bisogna quindi tener presente la possibilità che il matrimonio con una principessa di sangue reale potesse essere ritenuto necessario in assenza di un erede legittimo e, a sua volta, di sangue reale. Ay, in ogni caso, non lo era.
Il dubbio sulla doppia titolatura, comunque può nascere. Come nel caso di Tutankhaton/Tutankhamon che fu prima incoronato dai sacerdoti di Eliopoli (o forse proprio ad Akhenaton) e successivamente da quelli di Tebe (in merito devo sottolineare che ci sono pareri discordi, che vorrebbero il sovrano fanciullo incoronato a Menfi, prima del rientro a Tebe, in concomitanza con la redazione della Stele della Restaurazione) [Modificato da -Kiya- 04/06/2008 01:35] |
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04/06/2008 07:31 | |
-Kiya-, 04/06/2008 1.32:
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In effetti il plurale poteva essere indicato in entrambi i modi, o con la ripetizione del segno, oppure con le tre linee sotto il segno unico. La procedura standar mi pare però essere quest'ultima. In tal senso, la rappresrentazione più corretta è quella sull'anello, mentre quella che fa eccezione è quella nella tomba (devo cercarmi l'immagine, non ho presente quel cartiglio nella tomba di Tut...).
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Kheper Kheprw può essere scritto in due modi, o disegnando 4 scarabei (1 + 3) o disegnando 2 scarabei e associando al secondo le tre linee del plurali.
Sull'anello i due scarabei sono in sequenza verticale e le tre linee sono associate al secondo. Nella rappresentazione delle tomba di Tut i due scarabei sono in sequenza orizzontale e le tre linee sono associate al secondo (quello di sinistra in quanto si legge da destra).
Per quanto riguarda una eventuale coreggenza di Ay, mi trovate completamente in disaccordo. Se è vera la storia della vedova che chiede in sposa il figlio del re Ittita e se questa si riferisce ad Ankhesenamon, dobbiamo dedurre che il tentativo diplomatico si svolse durante il breve periodo di preparazione della mummia (70 giorni o più) e che Ay fu eletto re solamente dopo l'uccisione di Zannanzah.
Ciao Antonio
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04/06/2008 08:57 | |
Per quanto riguarda una eventuale coreggenza di Ay, mi trovate completamente in disaccordo. Se è vera la storia della vedova che chiede in sposa il figlio del re Ittita e se questa si riferisce ad Ankhesenamon, dobbiamo dedurre che il tentativo diplomatico si svolse durante il breve periodo di preparazione della mummia (70 giorni o più) e che Ay fu eletto re solamente dopo l'uccisione di Zannanzah.
.......e qui sorge il problema.....forse la regina vedova non è Anches ma Meritaton. |
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04/06/2008 09:04 | |
antonio crasto, 04/06/2008 7.31:
Kheper Kheprw può essere scritto in due modi, o disegnando 4 scarabei (1 + 3) o disegnando 2 scarabei e associando al secondo le tre linee del plurali.
Sull'anello i due scarabei sono in sequenza verticale e le tre linee sono associate al secondo. Nella rappresentazione delle tomba di Tut i due scarabei sono in sequenza orizzontale e le tre linee sono associate al secondo (quello di sinistra in quanto si legge da destra).
Per quanto riguarda una eventuale coreggenza di Ay, mi trovate completamente in disaccordo. Se è vera la storia della vedova che chiede in sposa il figlio del re Ittita e se questa si riferisce ad Ankhesenamon, dobbiamo dedurre che il tentativo diplomatico si svolse durante il breve periodo di preparazione della mummia (70 giorni o più) e che Ay fu eletto re solamente dopo l'uccisione di Zannanzah.
Ciao Antonio
scusate, ma mi sto perdendo.... Roberta parla di 3 kheperu presenti nel cartiglio della Tomba, Antonio riferisce di due... se la versione corretta è quest'ultima, allora non v'è nulla di "anomalo".
In merito alla coreggenza: quella che esponi è la teoria più accreditata, ma così, allora, come si spiega la rappresentazione di Ay che esegue l'apertura della bocca? Posizione che spetta esclusivamente a colui che è designato al trono.
Zannanza, per quanto veloce possa essere stato, non potè giungere in Egitto così celermente, tenuto inoltre conto della titubanza del padre nel rispondere alla missiva. Ay, se davvero di lui si trattò, era già sul trono quando il principe giunse a Kemet. Lo confermano anche le parole di Mursili II, che racconta la vicenda.
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