Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Cristianesimo e divinità egizie

Ultimo Aggiornamento: 03/01/2009 17:39
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 114
Post: 126
Registrato il: 24/06/2006

EgiTToPhiLo/a
Suddito
27/06/2006 17:46
 
Quota

Re:

Scritto da: -redrider- 27/06/2006 17.44


Concordo sulla struttura, un po' meno sull'identificazione del Dio, che per me è Atum. Solo in epoca tarda (quando ormai la conoscenza era persa) c'è l'identificazione con Ra nella forma Atum-Ra.

Giuseppe Flavio (storico ebreo autore di antichità giudaiche), scrisse di aver ascoltato un racconto di Manetone che gli parlò di tal Osarsiph (sacerdote di Osiride). Questi in un periodo (non specificato meglio) che va da Amenofi III a Rapsaces (Ramses II) guidò una rivolta di "intoccabili" (ca 8000) conducendoli nelle terre di Canaan.
Per cui...tutto torna e non è peregrino pensare che Osarsiph (Mosè) fosse un convertito ad Aton, oltretutto essendo sacerdote di Osiride era iniziato ai culti misterici di Osiride...questo farebbe presuppore che il faraone non volesse lasciar andare Osarsiph (Mosè) in quanto depositario di conoscenze particolari, mentre non gliene fregasse un tubo degli 8000 seguaci.
Ed infatti ci sono molti indizi nel pensare sia l'ebraismo che il cristianesimo come religioni derivanti da un culto solare. ;)

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.