Però Max, devi ammettere che è interessante, è un punto di vista ragionevole che raramente viene sottolineato, intendo dire il discorso Mosè (scusa Messa, l'ho scritto!).
Erertico, sai cos'è che non mi quadra con Ramses?
E' possibile che nella storia troviamo due grandi personaggi, fondamentali, cardinali, nessuno dei due nomina l'altro, nessuno dei due riconosce all'altro ciò per cui è famoso, impedendo così l'identificazione dell'evento e/o del nome, mi sembra strano che, per coincidenza siano coetanei, qualcuno dice anche (per assurdo) fratelli!
Ma poi, la fuga di un gruppo di persone per cause religiose mi ricorda troppo la vicenda di Amarna e l'abbandono della città, la damnatio memoriae. Certo che non è detto che la fuga non sia stata causata da una goccia che ha fatto trboccare un vaso già pieno, già riempito sotto i regni di Tut, di Ay, di Horemheb, di RamsesI e di Sethi.
Ma anche la fine della dominazione Hyxsos un po' turbolenta e sofferta, mi fornisce degli estremi per una fuga di ebrei; in tal caso sarebbe da valutare se è possibile che la loro dottrina avesse raggiunto un compimento ben prima di quella dell'Aton, sviluppata in seguito sul posto da gruppi non emigrati...
Ma forse hai motivi per ritenre che la religione di Mosè discenda da quella dell'Aton e che non sia possibile viceversa?
Per me è ancora oscuro.