Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Ramesse II: La battaglia di Qadesh

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2011 19:49
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 112
Post: 112
Registrato il: 03/09/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
03/09/2010 23:51
 
Quota

ciao, interessante argomento:) vengo in ritardo e vorrei ampliare la visione ittita..-.
sappiamo come sarebbe andata la battaglia secondo gli egizi, ora vorrei riportare ciò che affermano invece gli ittiti (tale testo lo si può leggere nel libro "Il Faraone" di Joyce Tyldesley, a pag. 117.

"I resoconti ittiti, rinvenuti a Bogazkoy, raccontano la battagli in modo totalmente diverso: lo scontro sarebbe finito con un umiliato Ramses costrettto a ritirarsi da Kadesh dopo una vergognosa sconfitta. Peraltro , quanto risulta dalle testimoniaze in nostro possesso farebbe propendere per la versione ittita.
La partenza di Ramses senza che fosse firmato un normale trattato consentì infatti agli ittiti di rimanere a Kadesh e di riacquistare il controllo di Amurru, dopo aver deposto lo sfortunato Benteshina che fu costretto a recarsi a Hatti per rendere conto della prorpia condotta. Poi gli ittiti si spinsero ancora pù a sud, attraverso la valle della Bekaa, per acquisire il controllo del territorio egiziano di Upi, che fu posto sotto la signoria del fratello del re, Hattusilis.
Ben presto la sfera di influenza egiziana sarebbe stata nuovamente ristretta alla terra di Canaan. La battaglia di Kadesh non segnò la fine delle campagne orientali di Ramses. Al contrario, sembra che la debacle di Kadesh, e la seguente perdita di Upi, a cui l'Egitto praticamente non oppose resistenza, abbiano spinto parecchi signorotti della zona a tentare colpi di mano ai danni dei demoralizzati egiziani.
E infatti, improvvisamente in Egitto i tributi cananei cominciarono ad arrivare con estrema lentezza, mentre la crescente attività dei beduini disturbava la tranquillità dei vassalli egiziani. Ramses fu allora costretto a imbarcarsi in una serie di campagne per ribadire la sua autorità, tentando di rifarsi delle perdite con azioni militari a Canaan, in Siria e ad Amurru. Queste campagne sono raffigurate sulle pareti del tempio di Karnak, ma l'assenza di un'indicazione relativa agli anni di regno rende difficile stabilire l'esatta successione [...]".

Come si è già detto, gli egiziani nonD'altronde si sta parlando di un faraone che per niente al mondo si sarebbe "abbassato" nell'affermare una sua ipotetica sconfitta.
Ramses II fu un faraone davvero molto ambinzioso... Il solo fatto che edificò i suoi monumenti usurpando quelli dei suoi predecessori , la fa pensare lunga...
penso propri che in quella battaglia Ramses II abbia ricevuto davvero una "batosta" di difficile accettazione da parte sua:)
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.