Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Ramesse II: La battaglia di Qadesh

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2011 19:49
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 166
Post: 166
Registrato il: 12/01/2009

EgiTToPhiLo/a
Suddito
18/08/2010 19:11
 
Quota

Tornando a quanto ho accennato prima, riporto la struttura gerarchica dell'esercito egizio ai tempi della XIX dinastia:

Premessa: fino a Ramses I, l'esercito era suddiviso in due divisioni: la Amon e la Ra. Seti I, successore di Ramses I, istituì una nuova divisione, e le assegna il nome di Seth (ovviamente). Suo figlio, Ramses II, ne istituisce una quarta e la nomina Ptah (per via, forse, del grande tempio di Pi-Ramesse, dato che tale divisione aveva sede proprio nella capitale di Ramses).

Dunque, l'esercito era formato da 4 divisioni, al comando delle quali vi erano 4 generali; Ogni divisione contava 5.000 uomini divisi in 20 compagnie; A capo di ogni compagnia c'era un comandante di compagnia; Una compagnia era formata da 250 soldati e divisa in 5 sezioni da 50 uomini (40 fanti e 10 aurighe); Le sezioni erano comandate da un comandante di sezione e divise in 4 decurie di fanteria ed 1 decuria di carri; Ogni decuria aveva a capo un decurione, che insieme ad altri 9 soldati formava la decuria stessa. Le decurie di carri erano formate da 10 aurighe e 5 carri.

Il soldato poteva obbedire solo al proprio decurione o al comandante di sezione o al Faraone. Non prendeva ordini diretti dai generali e ne dai comandanti di compagnia.

Era previsto un Genio, di cui non si hanno notizie certe sulla sua struttura gerarchica; Erano inclusi nell'esercito anche cuochi, sarti, medici e personale vario che poteva servire durante una campagna bellica. Di supporto alle divisioni c'erano anche le compagnie minori, che durante i periodi di pace venivano impiegate per la difesa dei fortini o delle barriere di periferia.

Nel Nuovo Regno, molto più che nel Vecchio, la maggior parte dei soldati erano mercenari stranieri. Sempre meno egizi venivano impiegati come combattenti. Nonostante la leva rimase obbligatoria per i maschi in salute.


A Qadesh perciò, c'erano poco più di 20.000 uomini egizi (le 4 divisioni + le compagnie minori) e le perdite sono state inferiori alle 5.000 unità che contava la Amon, unica divisione danneggiata.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.