Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Ramesse II: La battaglia di Qadesh

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2011 19:49
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 532
Post: 480
Registrato il: 12/04/2009
Artista del Re
18/08/2010 17:53
 
Quota

Provo a dare una risposta riguardo agli eserciti schierati a Kadesh.
I due eserciti, per molti aspetti, si somigliavano, in quanto fondati su di un nucleo centrale di combattenti sui carri da guerra. Il carro ittita era più robusto, poteva portare due combattenti più l'auriga, mentre quello egiziano portava un guerriero e un'auriga.
Diverse anche le armi: gli ittiti usavano prevalentemente una lunga lancia, sia per il combattimento da vicino che per il lancio a distanza. Gli egiziani usavano quasi esclusivamente l'arco.
In entrambi gli schieramenti, le fanterie svolgevano un ruolo ausiliartio, anche se gli egiziani avevano reparti di fanteria pesante.
L'armata ittita era basata sulla “guardia reale”, posta sui carri; a questi si aggiungevano contingenti a piedi: l'insieme dava un'idea di pesantezza all'esercito, con difficoltà di movimento rapido.
Gli egiziani, a partire da Sethi I° prevedeva quattro armate, oltre alla “guardia reale”. Ogni armata era formata da nuclei di tutte le armi dell'esercito: carri da guerra, arcieri, fanteria pesante e leggera.
E' quasi certo che ogni armata aveva a disposizione vari servizi, di logistica, trasporto e genio militare.
Secondo le fonti dell'epoca, Muwatalli aveva un esercito di 40.000 fanti e 3.700 carri da guerra.
Ramses aveva 30.000 fanti e 2500 carri da guerra.
Riguardo alle perdite subite, sono difficili da stabilire: si pensa che ognuno dei due schieramenti possa aver perso tra i 5.000 e i 10.000 uomini.
Questo è quanto conosco io; sicuramente qualcuno sarà più esaustivo.
Guido
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.