Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
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Bello e Buono

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2007 22:44
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- ShemsetRa -
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28/05/2006 17:36
 
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Bleah! Ma che schifo!

Ho sempre pensato che fossero un cuore e una trachea umani!!

Mi sembrava che, essendo il cuore considerato la sede dell'anima e della vita stessa, dovesse essere un cuore umano, buono per eccellenza a causa della sua funzione.
A pensarci bene è ancora peggio, ciò mi fa pensare a riti di cannibalismo, se buono in senso alimentare può essere stato riferito ad un cuore umano! In alcune società tribali si usava mangiare il cervello dei nemici, per alimentarsi di essi e acquistare attraverso questo gesto anche la loro forza.

Mi sfugge ancora però qualunque motivazione per l'uguaglianza fra "cuore/polmoni e trachea" e "bello" :sm23:

[SM=x822725]
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EgiTToPhiLo/a
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28/05/2006 21:02
 
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veramente non si sa se sono umani oppure no e nemmeno quale possa essere la correlazione esatta tra il significato del simbolo reso attraverso ciò che rappresenta. La stessa cosa capita per tantissimi altri segni: per esempio l'ankh di cui abbiamo discusso altrove.

non trovo nulla di strano nel cibarsi del cervello dei nemici, io lo facci sempre!...EEEHEHHHHHEHHHAAAAAAARRRRRGGHHH!!! smile1
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EgiTToPhiLo/a
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29/05/2006 11:59
 
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Re:

Scritto da: Maat Ka Ra 28/05/2006 21.02
veramente non si sa se sono umani oppure no e nemmeno quale possa essere la correlazione esatta tra il significato del simbolo reso attraverso ciò che rappresenta. La stessa cosa capita per tantissimi altri segni: per esempio l'ankh di cui abbiamo discusso altrove.

non trovo nulla di strano nel cibarsi del cervello dei nemici, io lo facci sempre!...EEEHEHHHHHEHHHAAAAAAARRRRRGGHHH!!! smile1



hey, non dimenticare pero' gli insegnamenti del buon vecchio hannibal... mi riferisco al chianti!

:sm25:

ps: qualcuno ha mai provato a meditare su quel geroglifico?
;)
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EgiTToPhiLo/a
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03/06/2006 11:26
 
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quale dei due? l'ankh o il nefer?
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- ShemsetRa -
Architetto Reale

04/06/2006 22:16
 
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O al geroglifico del Chianti?
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- ShemsetRa -
Architetto Reale

16/05/2007 12:40
 
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Ancora sul problema del termine.
Torno seria.

Al momento dell’origine del linguaggio e in particolare quando l’uomo inventò il termine “nefer”, certamente più antico del nostro ”bello” e “buono”, evidentemente non si faceva ancora distinzione fra ciò che era bello e ciò che era buono.
Dal punto di vista dell’esperienza sensoriale è giusto che sia così, infatti i sensi si sono sviluppati per far capire all’animale se una cosa era buona o cattiva: ad esempio la ciliegia ha un aspetto attraente, infatti è buona, piace, fa anche bene, è giusto che l’uomo ne mangi per la sua salute, invece le foglie di cipresso sono amare, cattive e maleodoranti, meglio non mangiarne infatti sono velenose.
Questo in linea di principio, naturalmente anche l’esperienza e la memoria aiutano molto!
Comunque in quel momento dell’evoluzione umana, non potendo l’individuo contare ancora sulla grande sapienza che verrà, poteva farsi bastare il giudizio “estetico” (se una cosa era bella), perché il metro di giudizio, non ancora complicato da tante speculazioni, generalmente era sufficiente per classificare gli oggetti delle necessità.
Nel caso del termine “nefer”, visto che esso rappresenta, come abbiamo detto qualche messaggio più sopra, frattaglie, risulta molto difficile trovare il legame tra la bellezza e l’oggetto indicato dal segno.
Forse è uno di quei casi in cui, come già detto a proposito del sandalo – vita – ankh, è stata solo l’assonanza dei termini usati nella lingua orale a far passare in quella scritta un solo segno per un suono simile con due significati.
In altre parole quell’insieme cuore – trachea (sarebbe da indagare perché questo insieme), detto “nfr” nella lingua parlata, suonava molto simile ad un altro modo di dire “nfr”, coniato molto più tardi giacché le parole indicanti concetti astratti sono più recenti rispetto a quelle indicanti oggetti tangibili, e quindi come si disegnava il segno per il primo, così si continuò a disegnarlo anche per il secondo.
Sarebbe opportuno chiedere a qualche esperto di lingue antiche se ci sono altre popolazioni che usavano inizialmente un aggettivo unico per indicare le due qualità come abbiamo visto nel caso dell’Egitto; sarebbe anche divertente fare una ricerca sulla strada dell’etimo, a ritroso delle parole bello e buono in tutte le lingue, vive e morte.
Se qualcuno mi può aiutare naturalmente gliene sarei molto grata perché non ne so nulla.
Solo dopo, con l’evoluzione della cultura e la nascita di pensieri più sofisticati, l’uomo ha inteso che il “bello” e il “buono” sono due qualità non coincidenti, e anzi, che la bellezza a volte nasconde la malvagità, piuttosto che palesare la bontà.
In uno dei nomi di re Tut abbiamo traccia della coscienza della differenza: il toro possente è bello di aspetto.
Non è certo il primo esempio manifesto, ma adesso non me ne vengono in mente altri più antichi, dovrei fare una ricerca specifica, ma serve solo a dare forma al problema: ad un certo punto della sua storia, l’uomo sente dunque la necessità di dividere ciò che è solo bello senza essere buono e ciò che è solo buono senza essere anche bello.
Così ricorre a perifrasi e poi ad un termine specifico.
In un primo tempo, come testimonia il titolo di Tut che ho citato, la bontà, ma anche la bellezza rimangono comunque entrambe prerogative della divinità, anche perché proprio per definizione il Re – Dio è il “Nefer Netjer”, racchiudendo in sé ogni definizione positiva.
E’ un po’ come dire che se una cosa è buona deve anche essere bella, attraente ai sensi, mentre se una cosa è bella non necessariamente si rivela anche buona.
Chissà quale esperienza ha fatto maturare la distinzione, forse una donna?
Tutto ciò avvenne a livello inconscio, senza una vera presa di coscienza del dilemma, che invece verrà studiato molto più a fondo durante il Medioevo e dopo.

Che ne dite?
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EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
19/05/2007 17:26
 
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...che potrebbe anche essere, anche perchè siamo di fronte ad un segno abbastanza antico...che le conoscenze anatomiche non fossero ancora sufficientemente consolidate è possibilissimo. Personalmente ritengo che il senso del buono venisse dal cuore, quindi anche l'emozione che segue la vista di una cosa bella, come il contrario: il cuore era inteso come la sede della ragione e dell'anima...è certamente la parte più importante, poichè senza cuore non si vive e se si viene colpiti al cuore si muore, e si esala anche l'ultimo respiro, il quale passa (guarda caso) dalla trachea, come pure il cibo e l'aria che ci consentono di vivere...
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- ShemsetRa -
Architetto Reale

15/07/2007 23:19
 
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Bello e buono
Abbiamo detto più sopra che il Nfr è un segno molto antico.
Ma quanto antico?
Mi aiutate a scovare la rappresentazione più antica che sia mai stata ritrovata?
Finora non ho cercato molto, ma come riferimento più antico mi viene in mente il nome del re Sneferu.
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Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
16/07/2007 12:33
 
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stando alla lista di Abido e al Canone Regio, il geroglifico "Nefer" compare nel nome di un sovrano della II dinastia, ossia:

Neferkaseker


di cui sappiamo poco o nulla, e che potrebbe aver regnato esclusivamente sull?alto Egitto [SM=x822713]
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Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
16/07/2007 16:04
 
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[SM=x822713] Dice Gardiner :.........."Fatta eccezione per Nebka gli altri 6 nomi degli elenchi di re sono un mistero.........Neferkare o Neferkeres nella grafia di Manetone,potrebbe in realtà essere un personaggio immaginario,perchè il riferimento al dio sole Ra nell'ultimo elemento del nome sembrerebbe indicare un'epoca più tarda e,in effetti sovrani chiamati così si trovano nella VI,VIII e XXI dinastia.............Non si possono invece sorvolare con altrettanta facilità i Neferkaseker,Hugjefa e Beby della tradizione ramesside." Forse allora il geroglifico Nfr non è tanto antecedente la VI, in questa dinastia è presente un re a nome Neferkeres che secondo Manetone regnò 20 anni non riportati nel canone di Torino. [SM=x822741]
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