È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Misteri tra i tesori di Tutankhamon

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2006 08:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
07/01/2006 23:58
 
Quota

Solo una nota di precisazione...

Io restai abbastanza sbigottita nello scoprirlo ed è facile che ciò tragga in inganno chiunque non abbia avuto la fortuna di ammirare da vicino il Pettorale in questione.
Mi riferisco alle sue dimensioni.
Le foto che si reperiscono in rete le alterano, facendo credere si tratti di un oggetto eneorme....

ebbene .... eccolo qui:


OFFLINE
Post: 72.662
Post: 5.228
Registrato il: 26/08/2005
Sacerdote di Maat
Capo del Tesoro

Max...
... Is.panico
In.sane SpaMMeR
08/01/2006 00:02
 
Quota

da un punto di vista astrofisico posso dire che: non può esser stata una meteorite caduta sulla terra, in quanto nn leggo di un cratere d'impatto, che sarebbe peraltro ben visibile viceversa.
Probabilissimo invece una esplosione in aria, che potrebbe anche aver causato, data l'età primordiale del pianeta, un terremoto che ha "imprigionato" in una piega le polveri pressandole e aumentando quindi il potere "cristallizante".
Come ogni scossa da trauma del mantello terreste si sarebbe successivamente, in qualche migliaio, milione di anni, riaperto e rilasciato i cristalli e riportando pian piano la sabbia. è anche da considerare però che in quell'epoca, da quanto ricordo, dovrebbe esserci stata vegetazione... quindi è anche plausibile che il silicio arrivi dalla combustione in pressione di esseri viventi (sempre nel caso di terremoto).
Non mi sento di escludere ne l'origine meteoritica ne quella terreste (pompei offre ottimi esempi a riguardo).
Il silicio cmq è un elemento frequente nei meteoriti e non è da escludere che sia arrivato, sempre via cielo ma da un impatto non necessariamente in quella zona (ogni esplosione crea un "ritorno" verso l'alto, questi cristalli leggeri possono essere stati scaraventati lontani).
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
08/01/2006 00:37
 
Quota

Ed ecco qui un'immagine più ingrandita da dove si può evincere, con un po di fatica, che gli dei rappresentati nel disco siano: Thot, Ra (credo...la figura al centro è la meno chiara) e Horus (divinità solari e lunari, alle quali il pettorale è dedicato)


OFFLINE
Post: 72.662
Post: 5.228
Registrato il: 26/08/2005
Sacerdote di Maat
Capo del Tesoro

Max...
... Is.panico
In.sane SpaMMeR
08/01/2006 00:39
 
Quota

wow! [SM=x822737]
OFFLINE
Post: 39.826
Post: 1.574
Registrato il: 19/11/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba
08/01/2006 00:48
 
Quota

Re:
quoto la Kiya.
accidenti, a poterlo vedere da vicino... con questa foto ci si cieca

[SM=x822733]
08/01/2006 09:49
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: -Kiya- 07/01/2006 23.43


Il fatto che si tratto di silica glass si direbbe appurato ormai, almeno in base a quanto sostenuto in proposito su questo articolo apparso su ArcheoGate (lo posto per intero, anche se lunghetto, perchè lo trovo interessante):





Basandomi sulle indicazioni del precedente post di Kiya, ho trovato un dito internet niente male, sul Great Sand Sea e le pietre di Silica Glass

http://www.saharamet.com/desert/impactite/glass.html

Ecco un paio di foto di riferimento che potrete trovare nel sito:

il "Great Sand Sea" (particolare),




... e una pietra di "Silica Glass" ;)




Wild h3art :sm214c:






OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
08/01/2006 12:31
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: -Kiya- 07/01/2006 23.17


Perchè assimili L'occhio di Ra a quello di Horus?
e inoltre, cosa sai dirmi in proposito all'occhio di Osiride?

Ti basi su documenti specifici? perchè a quanto ne so l'Occhio di Ra e quello di Horus, hanno, nell'ambito religioso egizio significati differenti. E sorgono da due miti specifici. Uno è rappresentato con l'occhio sinistro (Ra), mentre l'altro col destro (Horus).

Il primo, è l'occhio che il Dio Ra manda sulla Terra a rintracciare Seckmet, dopo che lo stesso Dio Ra l'aveva inviata ad attuare la distruzione del genere umano, prima di pentirsene.
Poichè l'occhio tarda a tornare il Dio lo sostituisce con un altro e quando questi torna lo trasforma in ureo.

Il secondo rapppresenta la vittoria del bene sul male e risale al mito che vede Horus combattere contro Seth, battaglia entro la quale il figlio di Osiride perde l'occhio destro.

Dell'occhio di Osiride..... non ne so nulla .... [SM=x822736]




Mi sono fatta una piccola ricerca per evitare di dire fesserie ed ho raccolto una serie di informazioni che sono in parte conferme di quanto già detto. Cerco di stringere per non produrre polpettoni illegibili...:)
Nella battaglia tra Horus e Seth, quest'ultimo, trasformato in maiale nero, divora l'occhio SINISTRO di Horus. Faccio una piccola premessa: Horus, in quanto vendicatore di suo padre Osiris, assurge al ruolo di divinità solare. E' Thot a rimpiazzare il suo occhio sinistro. Alla fine della battaglia ne fa dono ad Osiris il quale assurge in questo modo a divinità della Duat, quindi lunare. Tra l'altro Thot è una divinità lunare in primis, quindi non è escluso che le due cose siano correlate. Tornando al discorso di Horus come divinità solare, è successo che probabilmente poteva in qualche modo essere considerato allo stesso livello di importanza con Ra, il che non era accettabile per i sacerdoti ed è stata quindi ammorbidita (per così dire) come posizione. Questa assimilazione è rimasta nel senso che l'occhio DESTRO è considerato a volte di Horus e a volte di Ra, mentre quello sinistro, resta di Osiride, come regnante nella Duat.
Sono state comunque ritrovate versioni differenti in cui è esplicitato che i due occhi sono di Horus e rappresentano Il Sole e la Luna.
questo è quanto...:)
OFFLINE
Post: 3.062
Post: 3.046
Registrato il: 02/01/2006

EgiTToPhiLo/a
Scriba Reale
08/01/2006 12:39
 
Quota

Re:
...ho qui un'immagine ingrandita sotto il naso e la figura centrale è Tut. Al di là del fatto che viene specificato qui nella didascalia, questi indossa il Kheperesh, Nekaka e Heka, che sono gli attributi reali.
Non solo, ma Thot e Tut sono sormontati dal disco lunare, mentre Ra-Horakti porta il disco solare e li incontra, come ad accoglierli ad una rinascita.

per quanto riguarda il silica glass ed il calcedonio, ho trovato che sono la medesima cosa, in quanto hanno la stessa formula chimica (SiO2). Il calcedonio esiste in varie forme ed una di queste varietà viene chiamata (in inglese!!!) appunto silica glass. Confermo che si tratta comunque di minerale vetrificato naturalmente.

[Modificato da Maat Ka Ra 08/01/2006 12.41]

OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
09/01/2006 03:58
 
Quota


Scritto da: Maat Ka Ra 08/01/2006 12.39
per quanto riguarda il silica glass ed il calcedonio, ho trovato che sono la medesima cosa, in quanto hanno la stessa formula chimica (SiO2). Il calcedonio esiste in varie forme ed una di queste varietà viene chiamata (in inglese!!!) appunto silica glass. Confermo che si tratta comunque di minerale vetrificato naturalmente.

[Modificato da Maat Ka Ra 08/01/2006 12.41]




Le informazioni che ho reperito in proposito non mi permettono di giungere alle tue medesime conclusioni.
Il termine "silica glass", effettivamente, è un termine che potremmo definire "generico", col quale viene indicato il vetro siliceo. L'esatto nome del materiale in questione è Libian Desert Silica Glass, denominato con la sigla LDSG o più semplicemente LDG.
Mentre per il calcedonio confermo la formula chimica che tu hai segnalato (1 parte di silicio e 2 di ossigeno), non posso fare altrimenti per l'LDG, in quanto è un materiale decisamente più complesso, composto da silicio al 98% circa e per il resto sono state individuate tracce di alluminio, ferro, zirconio, titanio e cristobalite. Quindi presumo che la sua formula chimica risulti differente da quella precedentemente detta e che io stessa ho individuato in un paio di siti. In proposito non posso dilungarmi, non avendo specifiche conoscenze chimiche. Certo è che non possono esistere due materiali con medesima formula. Quindi temo che tale dato non sia corretto.
Ciò che trae in inganno è che l'LDG è effettivamente molto simile al calcedonio, anche al vetro, al quarzo e all'opale. Tutti silicati se non erro.
I due elementi hanno però durezza differente. Mentre il calcedonio ha un valore di 6,5, l'LDG ne ha uno pari a 5,5 / 6.
Anche l'indice di rifrazione è differente. Per il Calcedonio è pari a 1.53, mentre per l'LDG (ed è questo un fattore fondamentale di distinzione) va da 1.459 a 1.475.
E si distinguono anche per la loro densità: 2,62 per il calcedonio e 2,21 per l'LDG.

Temperatura di fusione: superiore a 2200°, probabilmente 2800. Pressione: sconosciuta, ma indubbiamente molto alta


In loco sono stati ritrovati anche manufatti realizzati in LGD risalenti a periodi che vanno dal Musteriano fino all'età Epipaleolitica (nessun campione Acheuleano o Neolitico).

Secondo i geologi che hanno esaminato il materiale potrebbero esserci altri reperti egizi contenenti pietre di questo tipo, forse una gemma è montata proprio su un anello di Tutankhamon. Sono in attesa di poterne esaminare l'indice di rifrazione.

L'LDG è stato classificato come materiale originato da impatto.
Studi recenti ne hanno stabilito la probabile origine: 28,5 milioni di anni fa un corpo celeste (forse una cometa?) esplose a poche centinaia di metri dal suolo: l’onda di calore irradiata (più di 2000 gradi), fuse la sabbia di allora creando questo misterioso vetro.

La nostra epoca non è l'unica ad essersi occupata del Silica Glass. Un antico manoscritto medioevale arabo infatti raccomandava, alle carovane che da Khufra, in Libia, si dirigevano verso Dakhla, in Egitto: (...)di fare attenzione perché a metà cammino vi sono vetri molto belli che feriscono le zampe dei dromedari(...)
Si riteneva che questi "vetri" non esistessero nella realtà ma fossero il "parto" della fervida fantasia dei carovanieri arabi. Non era così: questo vetro naturale esisteva veramente.

I dati forniti li ho prelevati da siti inerenti la mineralogia e da informazioni pubblicate su un forum direttamente da Giancarlo Negro (uno dei geologi che hanno esaminato il pettorale di Tut, scoprendo l'impiego del silica glass), non lo posto, poichè coperto da Copywrite, ma se desiderate leggerlo, ve lo spedisco in email

;)
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
09/01/2006 04:09
 
Quota

Re: Re:

Scritto da: Maat Ka Ra 08/01/2006 12.39
...ho qui un'immagine ingrandita sotto il naso e la figura centrale è Tut. Al di là del fatto che viene specificato qui nella didascalia, questi indossa il Kheperesh, Nekaka e Heka, che sono gli attributi reali.
Non solo, ma Thot e Tut sono sormontati dal disco lunare, mentre Ra-Horakti porta il disco solare e li incontra, come ad accoglierli ad una rinascita.




[SM=x822713]

i miei testi purtroppo non sono ancora tornati in mio possesso... mi auguro di poterli recuperare al più presto... e che stiano bene... :sm057: [SM=x822735]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.