È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva

Misteri tra i tesori di Tutankhamon

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2006 08:20
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
24/01/2006 13:29
 
Quota

Re: Re: Re:

Scritto da: Wild-h3art 20/01/2006 16.32
Ho fatto qualche piccola modifica alla foto inserita da Kiya.

Simbolo di ATON-RA nascosto :sm047: nel pettorale di Tut...





Wh

[Modificato da Wild-h3art 20/01/2006 19.58]




Caro Wild,

trovo la tua elaborazione grafica di indubbio interesse, soprattutto perchè va a confermare la mia personale teoria che si lega alla scomparsa di Tut. Ma procediamo per gradi. Partendo dal binomio RA/ATON.

In proposito faccio una breve premessa.

E' ormai un dato di fatto (e chi leggerà l'ultima opera di Tosi, che oggi andrò a recensire nell'apposita sezione, potrà prenderne atto) che la "Rivoluzione Amarniana non è semplicemente il sogno di un folle approntata senza alcuna base, ma tutt'altro!
In proposito, bisogna infatti sottolineare che già durante il Regno di Thutmosi IV si evidenzia l'identificazione del Re col Disco Solare Aton. E tale identificazione si fece ancora più esplicita con Amenofi III, che si autodivinizzo come Ra vivente, oltre che come Osiri defunto in seguito al suo trapasso. Egli amava infatti farsi chiamare "NebMaatRa, l'Aton risplendente". E qui l'assimilazione tra Ra e Aton risulta evidente.
Se poi ci soffermiamo sull'Inno di Suty e Hor, redatto proprio in quest'epoca, ci rendiamo conto che probabilmente Akhenaton per la sua opera in nome di Aton vi abbia palesemente attinto (ne posterò il testo nello spazio dedicto a Thot). Ed anche nel testo della "Litania Solare" (che sto cercando per intero), prodotta sempre sotto Amenofi III si cantadella rigenerazione del Sole, in cui Ra è considerato il TUTTO. Un Dio panteistico in cui si assimilano "milioni" di dèi derivati da lui. E in esso Ra assume esplicitamente la forma del Disco.
Col Regno di Amenofi IV, subito all'inizio si ha una prima manifestazione di Aton in qualitàd di RA-HARAKHTI (il Sole llo Zenith), raffigurato da un uomo con la testa di falco, sormontato dal Disco Solare. Successivamente, all'epoca della "negazione" di Amon, si adotta definitivamente l'immagine del Disco Solare privo di connotazione umana (escluso nella parte terminale dei raggi che partono dal Disco, la quale rappresenta una mano umana che regge il simbolo ANKH e UAS).
In quest'epoca "scompare" Osiride (e su questo punto avrei molto da dire..... ma lo farò in altra sede....) e quindi il culto dei morti ad esso assimilato e anche la rappresentazione di Khepri come scarabeo e simbolo di rigenerazione.

E fu in quest'epoca che nacque Tutankhamon.

Quindi l'identificazione tra RA e ATON è dichiaratamente palesata, ma è presente in maniera marcata solo nei primi anni di regno di Amenofi III. Tuttavia non sparisce, tante'è che la si trova anche in alcune Tombe Amarniane.

Ed ora, lasciatemi esporre il mio pensiero...

Tut salì al trono in un momento estremamente delicato. Akhenaton era morto e non era riuscito ad (o non aveva voluto?) espandere e a rendere stabile il suo credo in Aton. I sacerdoti di Tebe, che avevano dovuto assistere inermi al tramonto del loro potere, non erano certo disposti a perdere l'occasione di risorgere. E cosa c'è di meglio che "pilotare" il potere di un faraone bambino che ha all'incirca 8 anni?
Ma... i bimbi crescono... e imparano ad usare la testa in maniera indipendente. E questo è quanto dev'essere accaduto al nostro Tut, legato da affetti e da formazione primaria all'idea di Aton.
Io non sono tra coloro che ritengono che Tutankhamon abbia consapevolmente rinnegato il credo allora vigente nella città di Akhetaton. Ma sono più propensa a credere che si sia visto costretto a metterlo da parte per "diplomazia". Sebbene egli fosse il Re, e la parola del Re risultasse incontestabile, credo che abbia ricevuto notevoli pressioni in proposito e che a queste, divenuto uomo, si sia ribellato. Divenendo scomodo per molti versi... al punto da essere eliminato.

E' per questo che non mi stupisce ciò che hai postato, come non mi stupisce la marcata presenza di Aton nella sua tomba (basta osservare lo schienale del suo trono d'oro, ad esempio, ove Aton è raffigurato splendente coi suoi raggi, sopra il Re e la sua consorte)

OFFLINE
Post: 39.826
Post: 1.574
Registrato il: 19/11/2005

EgiTToPhiLo/a
Scriba
24/01/2006 13:38
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
io invece non ci vedo il disco di Aton nella foto ma una semplice (si fa per dire ;) ) geometria.

Quando alla tua teoria sul fatto che il re Tut sia stato manipolato, la sostengo in pieno, come sostengo che poi abbia aperto gli occhi e che magari quello sia stato l'inizio dei suoi guai.
:sm014:
24/01/2006 16:19
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Messalinaxxx 24/01/2006 13.38
io invece non ci vedo il disco di Aton nella foto ma una semplice (si fa per dire ;) ) geometria.

Quando alla tua teoria sul fatto che il re Tut sia stato manipolato, la sostengo in pieno, come sostengo che poi abbia aperto gli occhi e che magari quello sia stato l'inizio dei suoi guai.
:sm014:




:D Non credo che le geometrie del pettorale siano una pura coincidenza...
Il culto di Aton era stato politicamente rinnegato, quindi Tut e la sua famiglia (non credo che fosse all'oscuro) in qualche modo dovevano apparire "convertiti" pubblicamente.
Ciò nonostante, in qualche modo avevano la necessità di mostrare che la loro conversione era di pura facciata, anche agli occhi dei loro seguaci. [SM=x822709]


Wh


24/01/2006 16:27
 
Quota

Re: Re: Re: Re:

Scritto da: -Kiya- 24/01/2006 13.29

... perchè va a confermare la mia personale teoria che si lega alla scomparsa di Tut. Ma procediamo per gradi. Partendo dal binomio RA/ATON..





Con questa semplice elaborazione grafica, intendevo proprio affermare che il culto di Aton non era morto con Akhenaten [SM=x822733]

Inoltre, intendevo proprio fare notare che la scomparsa prematura di Tut non fu un fatto casuale, ma un omicidio. E proprio per i fatti che tu hai citato.
Un bambino poteva amare di più dei sacerdoti, a lui sconosciuti e di un altro culto, o la sua famiglia? [SM=x822736]


Wh


[Modificato da Wild-h3art 24/01/2006 16.28]

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.