È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

I rilievi funerari nella Tomba Reale Amarniana

  • Messaggi
  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 15/11/2008 21:27
    Questa scena del "compianto" miè sempre piaciuta moltissimo per l'assoluta plasticità dei movimenti dei partecipanti al lutto, tutti in pose diverse ma atteggiamenti di dolore molto realistici.

    Da dove desumiamo che sia una morte per parto ? Chi è la persona tra i sovrani e la balia ? [SM=x822741]
    Qualcuno mi sa indicare dove leggere uno studio accurato di queste scene ? [SM=x822754]
    [Modificato da roberta.maat 15/11/2008 21:29]
  • OFFLINE
    antonio crasto
    Post: 2.316
    Post: 1.739
    Registrato il: 22/05/2007

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    00 15/11/2008 21:49
    Ritengo che la persona fra i sovrani e la donna con il neonato possa essere una levatrice. Io ritengo che le due rappresentazioni uguali, camera alfa e gamma, vogliano ricordare un unico evento e che la morta sia la secondogenita della coppia reale.
    Akhenaton tiene il braccio di Nefertiti per darle coraggio e in segno di affetto. Io non credo che la morte di una moglie secondaria avrebbe visto la Grande Sposa Reale in prima linea, di fronte al letto mortuario e in quell’atteggiamento.

    Alcune informazioni, compreso il cambio di tendenza volto a identificare Kiya, si possono leggere nelle tre seguenti pagine web.

    www.touregypt.net/featurestories/royaltomb.htm

    www.geocities.com/athens/forum/3404/rtomb.html

    www.osirisnet.net/tombes/amarna/akhenaton/e_akhentomb.htm
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 15/11/2008 21:51
    Re:
    roberta.maat, 15/11/2008 21.27:


    Da dove desumiamo che sia una morte per parto ? Chi è la persona tra i sovrani e la balia ? [SM=x822741]
    Qualcuno mi sa indicare dove leggere uno studio accurato di queste scene ? [SM=x822754]



    vado a memoria, quindi mi scuso a priori per eventuali inesattezze.

    Stiamo parlando della camera alpha della tomba reale amarniana, identificata con la sigla EA26.
    L'unico elemento in questa scena che richiama alla morte per parto è la presenza dell'infante, tra le braccia della balia. La presenza del portatore di flabello sottolinea lo status reale del piccolo. I nomi risultano martellati.
    Si ritiene, a maggioranza, possa trattarsi di Maketaton per la presenza di frammenti del sarcofago che le appartiene, uno dei quali si trova oggi al Cairo Museum.

    Non mi è chiaro però se i frammenti di sarcofago furono rinvenuti qui o nella camera gamma, che presenta un rilievo assai simile a questo. In questa, però, Maketaton compare eretta, su un piedistallo, posta sotto a un baldacchino, decorato con foglie (forse papiri o loti?), che di norma era associato alla nascita, ma potrebbe anche semplicemente simboleggiare una rinascita per la principessa.


  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 15/11/2008 22:10
    a riguardo, ho trovato questo studio, pubblicato dall'Amarna Project:

    The Royal Tomb
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 17/11/2008 12:12
    roberta.maat

    ...Da dove desumiamo che sia una morte per parto? Chi è la persona tra i sovrani e la balia?


    ...non esiste, ocme è ovvio, la certezza che il motivo di questa morte (sia essa Maketaton o Kiya) sia derivata da un parto, certo che la presenza di una balia che tiene in braccio un bambino è, quanto meno, inusuale anche se si considera la posizione che questa balia ha nel rilievo; se facesse infatti parte di coloro che piangono la scomparsa, sarebbe verosimilmente girata verso il catafalco funebre e non verso il "pubblico" quasi a "presentare" quello che tiene tra le braccia.
    Che si tratti, inoltre, di un infante "reale" lo testimonia (come sopra acennato da Kiya...la nostra Kiya, si intende) il portatore di flabello che si vede ale sue spalle quasi a dare l'"imprimatur" di figlio del re.

    Intimamente connessa alla individuazione della defunta per Kiya e non per Maketaton (accettando che si tratti effettivamente di una morte per parto, si intende), è il fatto che la piccola, qualora si trattasse di lei, avrebbe avuto al momento della morte (anno 12° se non vado errato di Akhenaton) non più di 8-9 anni il che esclude potesse ancora generare.
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 17/11/2008 12:26
    Ancora qualche altra annotazione sul rilievo... intanto l'atteggiamento del personaggio "Akhenaton" che tiene per il polso, non per la mano, il personaggio "Nefertiti" (rammento che avevo pubblicato questo rilievo per far notare che, addirittura, la regina era stata rappresentata in dimensioni maggiori del re).
    Proprio questo atteggiamento (polso e non mano) sembra quasi sottolineare non tanto la volontà di "dare coraggio", quanto, piuttosto, quella di "chiedere" una sorta di appoggio morale.

    Per la veridicità degli atteggiamenti dei personaggi dell'arte amarniana, inoltre, secondo me, se si fosse trattato della morte di una delle figlie di Nefertiti, LEI sarebbe stata rappresentata più vicina al catafalco, in prima fila... avete poi notato, proprio davanti alla "balia" l'altra "scena" straziante?

    Una donna, verosimilmente una serva dato che non presenta capigliatura, ne tiene strettamente alla vita un'altra come a volerle impedire di gettarsi in avanti; questo a riprova, come sopra dicevo, proprio di quella veridicità "fotografica" dell'arte amarniana che avrebbe visto Nefertiti più vicina al catafalco se si fosse trattato del compianto per sua figlia.

    Sarebbe inoltre interessante valutare chi possa essere quella donna che così tanto si dispera tanto da dover essere trattenuta a forza...

    PS: ...ancora un'ultima cosa, Kiya ha citato il rilievo della stanza "gamma" dicendo che, poichè in questo è riportato il nome di Maketaton, potrebbe trattarsi della stessa principessa del rilievo di cui stiamo parlando della stanza "alpha"... e se invece questa fosse proprio la prova del contrario?

    Quella tomba era stata verosimilmente preparata, come ancora oggi si fa, "per se e per i suoi"; nulla di più naturale, quindi, che la stanza "alpha" fosse predisposta, e forse occuapta, da Kiya, mentre la "gamma" da Maketaton.

    Del resto, la tombad i cui stiamo parlando, non presenta forse una parte abbastanza ampia incompiuta? E se fosse stata la predisposizione per altre camere funerarie che avrebbero ospitato le altre figlie e, insomma, tutta la famiglia intera?
    [Modificato da Hotepibre 17/11/2008 12:35]
  • OFFLINE
    -Kiya-
    Post: 41.058
    Post: 22.720
    Registrato il: 24/08/2005

    Sacerdotessa
    di ATON
    Thiatj

    - ḥtm mr r ry.t '3.t
    wts rn n ՚ḫ n itn,
    S3t n m3't -
    00 17/11/2008 12:47
    ma se la piccola rappresentata tra le braccia della balia fosse, invece, semplicemente, l'ultimogenita della coppia reale?
  • OFFLINE
    antonio crasto
    Post: 2.316
    Post: 1.739
    Registrato il: 22/05/2007

    EgiTToPhiLo/a
    Scriba
    00 17/11/2008 12:56
    Riporto dalla pagina Amarna Project:

    Camera alfa

    (8): two registers originally showed King and Queen mourning a dead princess lying on a bier (bottom left). No name occurs here for the princess, but it is normally assumed to be Princess Meketaten, in view of the similarity with a scene in the inner chamber where she is named. King and Queen weep over the corpse, with distraught attendants behind. An infant lies in the arms of a nurse, presumably the princess’s baby.

    Camera gamma

    (10)–(11): a second scene of mourning a dead princess on a bier. Mourners, including two princesses (?), lament beside the bier. Funerary offerings are shown. Note again the child in the arms of an attendant. (14)–(15): Princess Meketaten stands on a pedestal beneath a canopy decorated with leaves. King and Queen and princesses, attendants and courtiers stand in front. The design of the canopy relates it to childbirth, suggesting that Meketaten may have died whilst giving birth to the child shown held in the nurse’s arms in the previous scene.

    Potranno esistere delle perplessità sulla giovanissima età della principessa Maketaton, ma perché negare l’evidenza.
    Nella camera gamma è celebrata la morte, quasi sicuramente per parto, della bambina secondogenita della coppia reale.
    Ritengo che l’età di 8/9 anni non escluda categoricamente la possibilità di generare della piccola. C’è invece da chiedersi perché tutta questa fretta. Non dimentichiamoci che anche Marytaton e Ankhesenpaaton vengono considerate spose di Akhenaton in giovanissima età e che esse generano le due figlie Marytaton-tashery e Ankhesenpaaton-tashery.

    L’ipotesi Kiya per la celebrazione della camera alfa è a mio parere una forzatura degli Egittologi “moralisti”. Sembra infatti poco probabile che due persone di corte, una sposa e una figlia, siano morte quasi contemporaneamente per parto. Mi sembra più probabile che le due scene rappresentino lo stesso avvenimento.

    In merito alla tomba per il re e la sua famiglia non sono d’accordo. Ritengo che la tomba sia stata scavata solamente per Akhenaton. Nefertiti e Kiya dovrebbero aver avuto un’altra tomba nella valle.
    Le due appendici furono molto probabilmente ricavate dopo due o tre eventi eccezionali. Quella più vicina all’ingresso ha una strana forma e lascia intendere che sia stata da prima utilizzata in una forma ridotta e quindi allungata per realizzare una tomba lineare reale. La seconda potrebbe invece essere stata scavata proprio in occasione della morte di Maketaton.

    In conclusione io ritengo che la tomba reale di Akhetaton abbia visto in sequenza temporale la sepoltura di:

    - Maketaton (2° appendice);
    - Tiye (1° appendice ridotta);
    - Akhenaton;
    - Smenkhkara (prolungamento 2° appendice).
  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 17/11/2008 14:12
    Allora la persona tra la balia e i reali è il portatore di flabello ?
    Non è una levatrice dunque.
    Inoltre la persona priva di parrucca che sostiene/trattiene la donna disperata è presentein tutti e due i registri. Forse è rappresentato il corteo funebre in movimento e le due scene riproducono due momenti successivi della stessa cerimonia ?

  • OFFLINE
    roberta.maat
    Post: 4.090
    Post: 4.089
    Registrato il: 04/04/2007
    Scriba Reale
    La Divina Cantatrice
    - HdjetmeMaat
    MerytAton Sitenjterw -
    00 17/11/2008 14:21

    Kiya :
    ma se la piccola rappresentata tra le braccia della balia fosse, invece, semplicemente, l'ultimogenita della coppia reale?



    ......o l'ultimogenito ?
1