00 17/11/2008 12:56
Riporto dalla pagina Amarna Project:

Camera alfa

(8): two registers originally showed King and Queen mourning a dead princess lying on a bier (bottom left). No name occurs here for the princess, but it is normally assumed to be Princess Meketaten, in view of the similarity with a scene in the inner chamber where she is named. King and Queen weep over the corpse, with distraught attendants behind. An infant lies in the arms of a nurse, presumably the princess’s baby.

Camera gamma

(10)–(11): a second scene of mourning a dead princess on a bier. Mourners, including two princesses (?), lament beside the bier. Funerary offerings are shown. Note again the child in the arms of an attendant. (14)–(15): Princess Meketaten stands on a pedestal beneath a canopy decorated with leaves. King and Queen and princesses, attendants and courtiers stand in front. The design of the canopy relates it to childbirth, suggesting that Meketaten may have died whilst giving birth to the child shown held in the nurse’s arms in the previous scene.

Potranno esistere delle perplessità sulla giovanissima età della principessa Maketaton, ma perché negare l’evidenza.
Nella camera gamma è celebrata la morte, quasi sicuramente per parto, della bambina secondogenita della coppia reale.
Ritengo che l’età di 8/9 anni non escluda categoricamente la possibilità di generare della piccola. C’è invece da chiedersi perché tutta questa fretta. Non dimentichiamoci che anche Marytaton e Ankhesenpaaton vengono considerate spose di Akhenaton in giovanissima età e che esse generano le due figlie Marytaton-tashery e Ankhesenpaaton-tashery.

L’ipotesi Kiya per la celebrazione della camera alfa è a mio parere una forzatura degli Egittologi “moralisti”. Sembra infatti poco probabile che due persone di corte, una sposa e una figlia, siano morte quasi contemporaneamente per parto. Mi sembra più probabile che le due scene rappresentino lo stesso avvenimento.

In merito alla tomba per il re e la sua famiglia non sono d’accordo. Ritengo che la tomba sia stata scavata solamente per Akhenaton. Nefertiti e Kiya dovrebbero aver avuto un’altra tomba nella valle.
Le due appendici furono molto probabilmente ricavate dopo due o tre eventi eccezionali. Quella più vicina all’ingresso ha una strana forma e lascia intendere che sia stata da prima utilizzata in una forma ridotta e quindi allungata per realizzare una tomba lineare reale. La seconda potrebbe invece essere stata scavata proprio in occasione della morte di Maketaton.

In conclusione io ritengo che la tomba reale di Akhetaton abbia visto in sequenza temporale la sepoltura di:

- Maketaton (2° appendice);
- Tiye (1° appendice ridotta);
- Akhenaton;
- Smenkhkara (prolungamento 2° appendice).