Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Egittophilìa Forum dedicato all'antico Egitto e all'Egittologia. Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.

N. Reeves: "The burial of Nefertiti?" [La sepoltura di Nefertiti?]

  • Messaggi
  • OFFLINE
    sargon.
    Post: 484
    Post: 484
    Registrato il: 26/11/2011

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    00 31/07/2015 16:47
    Secondo il mio modesto parere le wj dicono che le forniture di vino a Akhenaton e alla regina terminano nell' anno 17°. Quindi se è cessata la fornitura vuol dire che i due sovrani non ci sono più. Poi comincia l' anno 1° di Ankhkheperure Smenkhare Djeserkheperure.
    Io ne controllate a centinaia e devo dire che le loro datazioni sono esatte non solo all' anno ma anche al mese e al giorno.
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 31/07/2015 18:04
    Re:
    -Kiya-, 31/07/2015 16:29:

    Ma voi concordate con l'ipotesi che Nef abbia regnato come Sovrano, dopo la morte di Akh?



    ..tu che ne dici, concorderò con la cosa [SM=x822711] ?
    Ne sono praticamente convinto: guarda la situazione sotto il profilo politico e vedrai che necessariamente prima di "sparire" Akhenaton doveva lasciare le "consegne" a qualcuno... per i funzionari di corte, Akhenaton era un pericolo e, a voler credere nella loro più totale buona fede, direi che lo era effettivamente per la Maat che doveva sovrintendere al benessere del Paese,dal punto di vista religioso, e lo era anche sotto il profilo amministrativo poichè aveva emanato disposizioni che stravolgevano anche l'anello di ridistribuzione del "reddito" costituito, da sempre, dai templi degli Dei e di Amon in particolare.

    Si era sull'orlo di una guerra civile, o di una rivolta e la scomparsa repertina del Re poteva essere la scintilla che l'avrebbe fatta scoppiare.

    Perciò era indispensabile che la transizione avvenisse gradatamente, e nello stesso tempo non gli si poteva affiancare un co-reggente qualunque, doveva essere uno che lo conosceva bene e di cui lui si fidava ciecamente.

    Vogliamo aggiungere la straordinaria corrispondenza dei nomi tra Smenkhara e Nefertiti? ...o vogliamo aggiungere quella particella femminile che è stata trovata dall'archeologa citata da Reeves?

    Se si vuol dipingere un cielo al tramonto, non si può passare dal rosso all'azzurro di colpo, bisogna sfumare ogni colore in un altro: da Akhenaton a Smenkhara (che chissà per quale motivo non resse alla morte di Akhenaton...e anche qui, come sai, ho una mia ben precisa teoria), ad un fanciullo divenuto Re e facilmente manovrabile, al restauro degli antichi Dei, alla scomparsa di Tut, all'ascesa al trono di Ay ed alla successiva assunzione del potere di Horemhab che subito provvede a cancellare dalla storia i suoi predecessori facendosi incoronare come successore di Amehotep III.

    Se ci ragioni è proprio una costruzione politicamente ineccepibile (quasi "machiavellica" direi) che evitò, forse, una guerra civile, o una rivolta della stessa Corte contro la politica restrittiva, cieca e "autarchica" di Akhenaton.
    [Modificato da Hotepibre 31/07/2015 18:06]
  • OFFLINE
    sargon.
    Post: 484
    Post: 484
    Registrato il: 26/11/2011

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    00 31/07/2015 18:32
    ertamente, ma il faraone femminile di quel tempo fu Merytaten. Le quattro figure di legno dorate trovate nella tomba di Tu rappresentano un fanciulla con le insegne reali e il viso è straordinariamente simile all' unico ritratto attribuito a Merytaton.
  • OFFLINE
    sargon.
    Post: 484
    Post: 484
    Registrato il: 26/11/2011

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    00 01/08/2015 15:19
    La successione di Akhenaton fu gestita dalla corte senza scosse sotto la probabile regia di Ay. La prima mossa fu la Stele della restaurazione con la quale il nuovo faraone restituiva tutti i suoi beni al clero di Amon, poi l' elezione a primo Profeta di Amon di Parennefer che fu maggiordomo "dalle mani pulite" di Akhenato e come Secondo Profeta Yy, figlio di Nakhtmin e di Mutnebut, sorella di Tye, moglie di Ay. Maya ministro del tesoro restaurò le finanze e Horemeb, capo dell' esercito, rafforzò la presenza egiziana in oriente e mantenne l'ordine in Egitto. Come visir del nord divenne Usermont, figlio di Nebmehyd, Alfiere del reggimento “Neb Maat Ra” e di Maya (la sua nutrice?). Vicerè di Kush, fu Huy , marito di Taemwadjsy che si pensa sia figlia di Anen. Quindi tutto in famiglia.
    Certamente gli abitanti di Amarna, che lavorarono in condizioni durissime alla costruzione della città, forse provocarono disordini con possibili vandalismi alle sepolture reali.
  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 05/08/2015 00:00
    Non credo si possa ipotizzare una "rivolta" degli "amarniani".
    Vero che, molto probabilmente, gran parte di questi era stata praticamente "deportata" in quella località prima inesistente, ma è altrettanto ovvio che (o almeno io avrei fatto in questo modo) la scelta sui futuri "abitanti" sarebbe stata fatta ricadere in primis su coloro che maggiormente erano seguaci del nuovo corso atoniano.
    In questo caso il sacrificio dello spostamento geografico sarebbe stato ben ricompensato dal poter venerare il "dio unico" liberi dalle "antiche" tradizioni politeiste.
    E si sarebbe trattato di ben misero sacrificio, a ben pensare giacché, per fede, si è disposti a ben altro come dimostrano i "martiri" cristiani, o ben più fanatici integralisti dei giorni nostri.

    Semmai c'è stata rivolta ad Akhetaton, è più probabile che questa sia stata puramente di origine religioso/politica e, altrettanto probabilmente, che sia stata scatenata non dagli atoniani "credenti", ma dai seguaci degli antichi dei.
    Vero che, trattandosi di enoteismo in realtà a nessuno era stato vietato di adorare le divinità che si preferivano, ma è altrettanto vero che gli altarini dedicati ad Amon rinvenuti tra le rovine della città testimoniano che il culto del "Nascosto" proseguiva liberamente, ed essendo quella la divinità che aveva subito il maggior danno, è chiaro che se sobillazione c'è stata, questa ha avuto per mandanti i preti di Amon e per destinatari i seguaci di quel Dio che, in questo caso, davvero potevano considerarsi deportati.

    In tal senso, la devastazione delle tombe amarniane sarebbe più che giustificata.

    Ma torniamo nella Valle dei Re ed all'ipotesi che la KV62 sia solo una parte di una tomba preesitente o che nasconda, dietro la parete dipinta, l'accesso ad un'altra area sepolcrale...
    [Modificato da Hotepibre 05/08/2015 00:05]
  • OFFLINE
    sargon.
    Post: 484
    Post: 484
    Registrato il: 26/11/2011

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    00 12/08/2015 15:45
    Forse la parete della KV 62 potrebbe nascondere una cachette tipo la KV 35. In questo caso potrebbe contenere le mummie di Akhenaton e Neferiti, ma senza tesori. Comunque Nefertiti non fu mai faraone, morì subito dopo Akhenaton. Nella tomba di Merire II ad Amarna il nuovo faraone Smenkhkhare è raffigurato con la grande sposa Merytaton.
  • OFFLINE
    sargon.
    Post: 484
    Post: 484
    Registrato il: 26/11/2011

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    00 14/08/2015 17:36
    english.ahram.org.eg/News/137646.aspx
    Archaeologist says Nefertiti's resting place could be found; Hawass calls study 'speculative'"
    Un commento di Zahi Hawass sullo studio di Reeves.
    Tutankhamon e la sua tomba intatta hanno lasciato perplessi gli egittologi fin dalla sua scoperta da Howard Carter nel 1922 nella Valle dei Re in Cisgiordania di Luxor.

    Questa volta non è il suo lignaggio, la salute o la morte ma la scoperta dell’ultima dimora della sua suocera la regina Nefertiti.

    L’archeologo Nicholas Reeves dell’ University dell’ Arizona crede di aver scoperto un passaggio segreto all'interno la tomba di Tutankhamon che conduce al luogo di riposo di Nefertiti - regina d'Egitto moglie e la grande sposa del re monoteista Akhnaten, il padre di Tutankhamon.

    Fino ad ora la tomba e la mummia della regina Nefertiti mancano ancora e ancora da scoprire. Reeves ha analizzato le fotografie ad alta definizione della tomba di Tutankhamon per scoprire le prove di passaggi sulla muratura che potrebbero portare alla camera funeraria di Nefertiti.

    Reeves scrive in un rapporto pubblicato dal The Times: "la valutazione prudente delle scansioni Factum Arte nel corso di diversi mesi ha dato risultati che sono al di là di intrigante."

    "[Ci sono] le indicazioni di due porte precedentemente sconosciuti, un set all'interno di un muro divisorio più grande e sia apparentemente intatto fin dall'antichità.

    "Le implicazioni sono straordinari per se aspetto digitale si traduce nella realtà fisica, sembra che ora non solo di fronte alla prospettiva di una nuova, Tutankhamon-era ripostiglio a ovest."

    "A nord [lì] sembra essere segnalata una continuazione della tomba KV 62, e all'interno di questi inesplorato profondità una sepoltura regale prima - quella di Nefertiti stessa", Reeves ha aggiunto.

    "Ovviamente una indagine geofisica completa e dettagliata di questa famosa tomba e nei dintorni si chiama ora - e vorrei suggerire come una delle principali priorità di Egittologia."

    Hawass afferma 'la teoria mira a fama'

    Egittologo Zahi Hawass ha detto Ahram Online che uno studio come Reeves 'è solo una "teoria" o speculazioni non si basa su testimonianze archeologiche.

    Reeves, Hawass ha continuato, raggiunge le sue conclusioni dopo la semplice esame di foto in 3D e non si basa su lavoro sul campo all'interno della tomba.

    "Queste linee che Reeves ha visto nelle foto non potrebbero essere tracce di portali come egli sostiene. Potrebbe essere semplicemente linee nelle foto", Hawass ha sottolineato.

    Egli spiega anche che dal punto di vista archeologico, la tomba della regina Nefertiti non è stato trovato dentro la tomba di Tutankhamon.

    Il progetto architettonico delle tombe durante il 18 ° dinastia non conosce la progettazione di una tomba all'interno di un altro. Questo fenomeno è noto solo nel 19 ° dinastia, mentre regina Nefertiti appartiene al 18 ° dinastia.

    "Lo Studio di Reeves è una teoria per la fama e la pubblicità e non sulla base di testimonianze archeologiche o scientifici", ha affermato Hawass.

    Afferma Ahram Online che il ministero delle antichità deve assegnare a un comitato scientifico e archeologico di archeologi egiziani e stranieri per ispezionare Tutankhamon tomba, al fine di determinare se lo studio Reeves è vero o sbagliato.




  • OFFLINE
    Hotepibre
    Post: 6.318
    Post: 5.073
    Registrato il: 14/09/2006
    Colei/Colui che siede alla
    destra della Sacerdotessa
    Capo del Tesoro

    Scriba del
    Tempio di Thot

    00 16/08/2015 00:24
    Delle malignità di ZH su Reeves (da quale pulpito) abbiamo già scritto più sopra; quanto al Meryre II sopra citato, si fa riferimento allo Scriba Reale, Sovrintendente ai due Tesori ed all'Harem d Nefertiti.
    Partendo dal fatto che il Sovrintendete ai tesori era uno dei più importanti funzionari del Re ed a lui competeva fondamentalmente la gestione delle risorse dei Due Paesi per un Re e non per un personaggio "secondario" come sarebbe in ogni caso stata una Regina, non può sembrare strano che sia anche il supervisore di un "harem" della Regina? Non potrebbero essere questi altri indizi della sovrapposizione di Nefertiti e Smenkhara?
    Sappiamo infatti che la Maat doveva in ogni caso e sempre essere rispettata ed un Re doveva avere un harem (anche se non inteso nel senso moderno del termine era comunque il quartiere delle regine e delle donne a Palazzo). Normale sarebbe stato perciò assegnare anche a Smenkhara/Nefertiti un harem con il suo sovrintendente.
    Comunque, la tomba di Meryre II è la molto danneggiata n.to 2 di Amarna. Presenta pareti iscritte con rilievi oggi praticamente illeggibili: sulla parete sud una scena familiare con alcune delle figlie della coppia regale e la regina riempie la coppa del Re Akhenaton; sulla parete è presente ovviamente anche il titolare Meryre in attesa di ricevere una onorificenza dal Re.
    Parete est: la consegna dei tributi dei capi delle potenze straniere al re "anno dodicesimo, stagione della semina, secondo mese, ottavo giorno". Sono presenti tutte e sei le figlie della coppia regale.
    Parete nord, quella di principale interesse: il Re Smenkhara, accanto a cui si trova la Grande Sposa Reale Meritaton, offre doni a Meryre II.
    Ma sopra abbiamo detto che la Maat doveva sempre essere rispettata ed ipotizziamo inoltre che Nefertiti/Smenkhara sia stato associato ad Akhenaton senza che il "popolo" ne avesse contezza. Ecco che anche in questo caso, per mantenere la Maat, il "Re Smenkhara" avrebbe comunque dovuto avere una Regina.
    Nulla vieta, perciò, che il "Re" (la figura "re" e non l'essere umano sessuato in quanto tale), potesse sposare una sua "figlia" (anche in questo caso quel che interessava non era la persona fisica, ma il simbolo).
    Ovvio e conseguente che nella sua tomba il Funzionario del Re Smenkhara, Meryre II, avrebbe dovuto necessariamente rappresentare ciò che la Maat imponeva: un Re con la sua Regina.
  • OFFLINE
    sargon.
    Post: 484
    Post: 484
    Registrato il: 26/11/2011

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    00 16/08/2015 11:08
    Anche se Hawass è uso alle sparate, penso che questa volta abbia ragione.
    A mio avviso il problema della successione di Akhenaton è chiaramente delineato dai pochi documenti rimasti. Nell' anno 17° di regno Akhenaton Nefertiti e le ultime tre figlie spariscono dalla scena di Amarna, forse per un' epidemia. Sale al trono Smenkhare, fratellastro di Akhe e padre di Tutankhamon. Akenhaton e Nefertiti sono sepolti nella tomba reale. Lo testimoniano i due sarcofaghi di granito trovati spezzarti in piccoli frammenti assieme a pezzi di ushabit intorno all'ingresso della tomba (e resti di mummie bruciate).
    Smekhare nella tomba di Merire II è rappresentato con la corona blu e ureo, Merytaton è al suo fianco indossa una calotta rotonda con ureo, usata negli ultimi anni anche da Nefertiti, quindi un re e regina con le relative insegne. Smenkhare muore dopo un anno, Merytaton prende il suo posto come Ankhkhe(t)perure amata da Waenre (suo padre), questo per due anni forse come reggente. Poi Tutankhamon compie i 10/11 anni l' età minima per salire al trono.
  • OFFLINE
    sargon.
    Post: 484
    Post: 484
    Registrato il: 26/11/2011

    EgiTToPhiLo/a
    Artista del Re
    00 16/08/2015 11:15
    Daressy (1891), come riportato in Sayce (1923: 282), osservò che al di fuori della Tomba Reale di Amarna fu trovato un corpo bruciato, ma fu ipotizzato che fosse uno dei reali di Amarna *) Il parere generale di molti egittologi fu che il corpo di Akhenaton fu probabilmente distrutto durante il periodo di damnatio memoriae, quando tutto ciò che era connesso con il regno di Akhenaton fu sistematicamente distrutto
4